Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

alice 7mb--test speed---9mb Opzioni
pokerdassi
Inviato: Tuesday, February 15, 2011 11:04:05 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
ciao ragazzi, stamane sono andato al negozio di informatica che un mio amico ha aperto da pochi giorni, ha gia' aderito all'offerta alice 7mb(anche questa portata in paese da 15 giorni), abbiamo fatto un test per misurare la velocita' di questa adsl ed ecco la sorpresa, in download 9mb, in up 0,6, ha sfondato il limite sia in download che in upload, c'e' da dire che il suo negozio confina, tramite un muro di 10cm dalla centralina telecom, in pratica e' un fabbricato di un solo piano, dove c'e' la centralina telecom ed il suo negozio, null'altro.
come puo' arrivare a 9mb se la banda max e' 7mb? mistero.

CMQ vorrei tornare al mio problema, come ho gia' detto vorrei abbonarmi ad alice tutto incluso, ora navigo in wifi avendo fatto un contratto con una societa' locale(stesso prezzo di alice 7mb, ma navigo a 1280kbps), il contratto con questa societa' ce l'ho da 14 mesi (io sul contratto leggo che dura 12 mesi tacitamente rinnovabili per altri 12 mesi), cosi' ho contattato questa societa', ecco la risposta: siccome ho la loro antenna in comodato d'uso il contratto e' di 24 mesi e non di 12, quindi se disdico, devo pagare le spese di disattivazione(48€)+ una penale(100-120€), perche' la legge bersani non ha nulla a che vedere se si ha anche un solo apparato in comodato d'uso.

mi dite cosa ne pensate? intanto posto il link di questa societa', dove(chi ne ha voglia) puo' dare un'occhiata anche al contratto.
http://www.hellotel.it/index.php?page=adslfamily

grazie

per chi vuole vedere il contratto(senza perdere troppo tempo), basta che clicchi su' condizioni generali(a sx della pagina) e leggere l'articolo 24, per il comodato d'uso in particolare l'articolo 24,6, ripeto che a me questa installazione e' costata 250€, non sapevo neppure che l'antenna(solo l'antenna) fosse in comodato d'uso.
mi han fatto pagare il router 66€+iva, uno dei peggiori router in commercio(li vedo in vendita a 20-25€,
Sponsor
Inviato: Tuesday, February 15, 2011 11:04:05 AM

pokerdassi
Inviato: Wednesday, February 16, 2011 10:06:37 AM

sigh, sigh, nessuno che mi risponde.
wolfestein
Inviato: Wednesday, February 16, 2011 3:59:01 PM

Iscritto dal : 2/15/2009
Non so se cbbusto a risposto a te in un altro forum circa la questione della disdetta di un contratto.
cbbusto ha detto che se dalla data iniziale del contratto sono passati 12 mesi esso è recedibile in qualunque momento senza il pagamento di alcuna penale.
Per quanto riguarda i materiali in comodato d'uso basta restituirli per non avere pretese di rimborso.
granuz88
Inviato: Wednesday, February 16, 2011 5:11:23 PM

Iscritto dal : 4/10/2005
pokerdassi ha scritto:
ciao ragazzi, stamane sono andato al negozio di informatica che un mio amico ha aperto da pochi giorni, ha gia' aderito all'offerta alice 7mb(anche questa portata in paese da 15 giorni), abbiamo fatto un test per misurare la velocita' di questa adsl ed ecco la sorpresa, in download 9mb, in up 0,6, ha sfondato il limite sia in download che in upload, c'e' da dire che il suo negozio confina, tramite un muro di 10cm dalla centralina telecom, in pratica e' un fabbricato di un solo piano, dove c'e' la centralina telecom ed il suo negozio, null'altro.
come puo' arrivare a 9mb se la banda max e' 7mb? mistero.

Non dovrebbe arrivare a 9mb, perchè la velocità è controllata elettronicamente. Ci sono delle considerazioni da fare comunque:

1- Potrebbe essere stato un caso temporaneo
2- gli speed test basati su flash sono notoriamente poco affidabili, ovvero possono sbagliare qualche misura
3- Ci sono degli antivirus e/o firewall che fanno una cache della rete e questo può sfalsare i risultati di questi strumenti

pokerdassi ha scritto:

CMQ vorrei tornare al mio problema, come ho gia' detto vorrei abbonarmi ad alice tutto incluso, ora navigo in wifi avendo fatto un contratto con una societa' locale(stesso prezzo di alice 7mb, ma navigo a 1280kbps), il contratto con questa societa' ce l'ho da 14 mesi (io sul contratto leggo che dura 12 mesi tacitamente rinnovabili per altri 12 mesi), cosi' ho contattato questa societa', ecco la risposta: siccome ho la loro antenna in comodato d'uso il contratto e' di 24 mesi e non di 12, quindi se disdico, devo pagare le spese di disattivazione(48€)+ una penale(100-120€), perche' la legge bersani non ha nulla a che vedere se si ha anche un solo apparato in comodato d'uso.

mi dite cosa ne pensate? intanto posto il link di questa societa', dove(chi ne ha voglia) puo' dare un'occhiata anche al contratto.

Basta leggere le condizioni del contratto:
Nel caso che l’offerta commerciale sottoscritta dal cliente preveda la concessione di apparecchiature in comodato d’uso gratuito, la durata minima del contratto non potrà mai essere inferiore a 24 mesi. Nel caso di recesso anticipato del cliente, è facoltà di Hellotel di addebitare a quest’ultimo un corrispettivo, a titolo di penale, di € 100,00 + IVA oltre ad € 48,00 + IVA di rimborso spese di disattivazione

Loro ti hanno detto bene.

Poi se vuoi una mia opinione personale sono delle condizioni schifose, e quello che è peggio è che il costo della recessione del contratto è una cosa che può decidere l'azienda. Ci sono aziende che hanno penali solo al di sotto dei 12 mesi, così come aziende che non hanno penali in assoluto, manco se sei connesso con loro da 1 mese.

Però dato che il contratto l'hai firmato, se non vuoi pagare devi tenerti la connessione fino al compimento del 24° mese. Altrimenti paga la penale!

By Granuz88
pokerdassi
Inviato: Wednesday, February 16, 2011 5:52:06 PM

quindi hai letto il contratto, almeno la parte che riguarda la disdetta in caso di comodato d'uso, e' quello che io "sapevo", pero' so' anche della legge bersani, staremo a vedere, intanto(domattina invio la disdetta per raccomandata) e credi, son piu' che sicuro che non paghero' ne la penale, ne le spese di disattivazione(non lo dico giusto per dire, ho i miei metodi).

per i 9mb so' che e' strano, ma e' una velocita' che abbiamo rilevato con diversi tool che sono in rete, sempre la stessa persona, ha fatto l'abbonamento ad alice anche a casa, qui raggiunge i 6mb, posso solo dire che pare strano anche a me, ma la velocita' e' stata rilevata piu' volte e con siti diversi.

@wolf; si cbbusto mi ha risposto in un'altra discussione, pero' io volevo fargli leggere quella clausola del contratto che ho citato sopra(beh articolo piu' che clausola).
enigmista63
Inviato: Thursday, February 17, 2011 1:49:52 AM

Iscritto dal : 4/28/2007
Whistle Ciao i test che si effettuano su speed test e simili vanno prese con le molle,assai diversa e' la navigazione in internete a 6-7-8 mega e il download a 6-7-8 mega,mi spiego meglio,se metto a scaricare un film da 700 mega,una adsl a 6 mega impiega circa 15 minuti,un brano musicale in circa 6 secondi un video in 39 secondi. Se i tempi si allungano allora la linea ah una velocita' piu' bassa.

Questi sono i tempi di download per musica video e film per una adsl da 7 mega,se li scarichi in tempi maggiori allora la linea non ha 7 mega effettivi.

Uploaded with ImageShack.us"/>
crilupa
Inviato: Thursday, February 17, 2011 7:27:45 AM

Iscritto dal : 9/6/2006
Pokerdassi, purtroppo hai firmato il contratto e c'è poco da fare; inoltre se ti rivolgessi ad un legale solo il primo consulto ti costa come la penale, senza contare la rottura di scatole e rodimento di fegato.
Valuta bene le tue mosse. Auguri.
Posso consigliarti, come credo già fatto, di fare l'abbonamento con alice senza il modem a noleggio e comprartelo tu che alla fine risparmi e prendi quello che vuoi tu.
Per le velocità siete in una zona molto fortunata!
Ciao
pokerdassi
Inviato: Thursday, February 17, 2011 9:38:34 AM

il router e' mio(cosi' mi han detto telefonicamente), in pratica ho solo l'antenna in comodato d'uso, il resto l'ho pagato con i 250€ che si son presi in fase d'installazione, cmq il contratto parla chiaro, pero' dice anche che l'azienda puo' (non e' obbligata) a farsi pagare la penale e le spese di disattivazione, allora da questo e' nato tutto un meccanismo che alla fine non mi fara' sborsare neanche un'euro.

@tutti gli altri che dicono che i "misuratori" di velocita' dell'adsl, danno risultati un po' sballati(per un motivo o per un'altro), posso solo rispondere che questi ho a disposizione e questi uso, pero' con gli stessi misuro la velocita' della mia adsl ed il risultato vien fuori preciso, abbiamo rilevato la velocita' di alice 7mb a casa del mio amico dove ci da' una velocita' di 6mb, al suo negozio da' 9mb, capisco anche io che e' strano, pero' e' cosi'.
enigmista dice"se i tempi si allungano la velocita' e' piu' bassa", logico...................ma se i tempi si accorciano?

io ho una connessione a 1280kbps, il risultato dei vari test e' sempre lo stesso(in linea di massima), ecco i tempi:

"/>

con questa velocita':

"/>

quindi direi perfettamente in linea.

Grazie Alfonso per avermi consigliato il sito "io uppo", molto piu' veloce e pratico(e in italiano) rispetto a imageshack
enigmista63
Inviato: Thursday, February 17, 2011 12:20:40 PM

Whistle Ciao direi che la tua adsl e' di circa 2 mega scarsi,con una linea cosi' passerei ad altro operatore,la mia e' di circa 7mega.

Questo e' un esempio di download per scaricare un file da 700 mega circa

pokerdassi
Inviato: Thursday, February 17, 2011 5:04:26 PM

diresti che la mia adsl e' di 2mb al max? se non lo hai notato, l'ho scritto che tipo di adsl ho(1280kbps), e' una wifi ed e' l'unica che c'era fino a 15 giorni fa'.

ps: ma la tua 7mb scarica solo a 400kbps?? forse ho letto male.
enigmista63
Inviato: Friday, February 18, 2011 12:59:50 AM

Ciao forse mi sono spiegato male,un file da emule da 700 mega a che velocita' lo scarichi?
Secondo l'immagine che hai postato scarichi un film da 800 mega in 85 minuti,se io scarico a 650kb/s con la mia adsl ed impiego 20 minuti per un file da 800 mega,come e' possibile che tu scarichi a 1280kb/S ed impieghi 85 minuti?
pokerdassi
Inviato: Friday, February 18, 2011 8:46:15 AM

ciao, facciamo un po' di chiarezza, non ho mai detto che scarico a 1280kbpz(magari), HO L'ADSL A 1280KBPS, quindi scarico(non uso emule o simili) a 148kbps, quel che mi sembrava strano e' vedere la tua adsl scaricare a "solo" 400kbps, adesso che mi dici che era un download di emule, va bene(almeno credo), ecco la mia domanda; te hai una 7mb(anche piu' a vedere dallo screenshot), a che velocita' scarichi da un sito normale(quindi no emule, no torrent)???

di solito la velocita' di download e' circa 8 volte minore alla velocita' di connessione, infatti io con una connessione a 1280kbps dovrei scaricare a 160kbps, ma siccome non arrivo mai alla banda intera(1280kb), scarico un po' piu' lentamente, una 7mb(effettiva) dovrebbe scaricare a 7000kb/8, quindi a 875kbps.

io sto' andandando in questo momento all'ufficio postale ad inviare la disdetta alla mia connessione wifi, per passare a alice 7mb.

ci sentiamo, ciao

spero di essere stato chiaro(purtroppo abito in un paesino dove fino a 15 mesi fa' c'era la 56kbps).
granuz88
Inviato: Friday, February 18, 2011 10:17:08 AM

Iscritto dal : 4/10/2005
enigmista63 ha scritto:
Ciao forse mi sono spiegato male,un file da emule da 700 mega a che velocita' lo scarichi?
Secondo l'immagine che hai postato scarichi un film da 800 mega in 85 minuti,se io scarico a 650kb/s con la mia adsl ed impiego 20 minuti per un file da 800 mega,come e' possibile che tu scarichi a 1280kb/S ed impieghi 85 minuti?

perchè sono 1280 KBIT, non KBYTE
anche alice sono 7 MegaBIT e non sette MegaBYTE

1 Byte = 8 Bit

By Granuz88
enigmista63
Inviato: Saturday, February 19, 2011 12:38:03 AM

Ciao saluti anche a Granuz,adesso e' tutto chiaro se scarichi a 148 kb hai circa 2 mega di adsl,tralasciando emule qualsiasi download faccio dalla rete quindi ad esempio i softwrae da aiutamici li scarico a 650 KB/s.

pokerdassi
Inviato: Saturday, February 19, 2011 7:27:14 AM

non ho circa 2mb, ho esattamente 1280kbps, che sarebbe 1,25mb(magari fossero 2mb), la 2mb dove abito io costa 36€ al mese(solo internet), e' chiaro che parlo di connessione wifi, dove dal 1° di febbraio hanno portato l'adsl "fisica", per il momento e' disponibile abbonarsi solo alla 7mb di telecom(alice), gli altri operatori ancora non ci sono, credo che arriveranno, io sto' cercando di disdire il contratto al wifi con connessione di 1.25mb per passare ad alice 7mb(stesso prezzo ma qualche mb in piu')

ps: enigmista, te da hai fastweb? a quanti mb?
enigmista63
Inviato: Saturday, February 19, 2011 1:48:33 PM

Whistle Ciao si io ho fastweb ,dove abitavo prima avevo 12 mega scaricavo a circa 1000-1200 kb/s adesso mi sono spostato di 2 kilometri e la linea massima in questa zona e' di 6 mega,ho la connessione internet e telefono illimitato a 40 euro al mese il router supporta 3 pc con connessione via cavo e linea wifi + porta usb.Secondo me ti conviene lasciare tutto cosi' per il momento ed attendere l'arrivo di nuovi gestori,a parita' di prezzo sinceramente fastweb almeno per me non ha rivali,questo a parita' di prezzo,poi sai che si puo' spendere di meno,ma dopo l'esperienza con alice e infostrada negative mi sono fermato a fastweb,tra poco avro' in zona la fibra ottica allo steso prezzo,paghero' solo una tantum per la variazione,ma si parla di 100 mega(mai effettivi) in download e 10 mega in upload.
pokerdassi
Inviato: Saturday, February 19, 2011 6:17:33 PM

ma quando arriveranno gli altri gestori in questo paesino? ti ricordo che io navigo con una connessione a 1.25mb, almeno con alice sono 7mb,anche se riesco ad arrivare a 3 o 4 e' sempre il triplo della mia connessione attuale, senza contare che con alice pago pure di meno.

poi fastweb chissa' se arrivera' mai, c'e' una cosa che non so', ma anche con alice c'e' una durata minima contrattuale??

io sarei soddisfatto se riuscissi a scaricare a 500kbps, pensa fino a 14 mesi fa' scaricavo a 4kbps(con la 56kbps), adesso scarico a 148kbps(con il wifi), 500kbps sarebbe un bel passo avanti, non puoi immaginare quante cose che non scarico perche' troppo pesanti per la mia connessione(ci metterei una vita), beh poi fastweb 100mb sarebbe il non plus ultra'.
crilupa
Inviato: Saturday, February 19, 2011 9:27:59 PM

Iscritto dal : 9/6/2006
Poker non illuderti perchè nel tuo paesino, come nel mio, non arriverà mai fastweb od altro gestore con la fibra.
Comunque da te la telecom và a 6mega quindi quasi al massimo ma nel mio paresino se si arriva a 3 mega suonano le campane a festa....non lamentarti e cambia gestore.
enigmista63
Inviato: Sunday, February 20, 2011 1:35:45 AM

Whistle Ciao e si hai ragione la situazione non e' ottimale,comunque da alcuni anni non hai piu' il vincolo del periodo per disdire il contratto,puoi farlo in qualsiasi momento,ma il tuo gestore puo' chiederti il pagamento dei costi per l'attivazione( se li hai pagati al momento della sottoscrizione del contratto non puo' richiderli una seconda volta)oppure il costo degli apparati che ti ha installato,comunque il gestore che utilizzerai provvedera' a fare tutto lui,almeno con fastweb e' cosi'.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme