Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Aquisizione audio Opzioni
fra83
Inviato: Thursday, February 03, 2011 11:09:53 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/2/2011
Posts: 3
Salve a tutti,

Mi sono iscritto a questo forum appositamente per porre una domanda, ma prima vi spiego la mia situazione.
Sono un musicista, uso computer e schede audio per registrare quello, ho dimestichezza con mixer vari, insomma non sono un professionista, ma so qualcosa a livello di audio.
Sono stato assunto in un archivio, dove hanno un sacco di materiale audio in cassette, alcune anche un pò vecchie.... La domanda è questa:

Qual'è l'attrezzatura migliore per acquisire un'archivio del genere, a costo minore?
La mia idea era quella di prendere una scheda audio a 4 canali e attaccare 4 registratori per acquisirli al tempo di uno... Dico 4 perchè non ci sono tanti soldi...
Poi ricercando vari oggetti su internet, mi sono imbattuto in mixer digitali a più canali, e anche degli acquisitori di cassette (fatti apposta) Con cavo usb... http://www.redcoon.it/index.php/cmd/shop/a/ProductDetail/pid/B198809/cid/5009/refId/trovaprezziit/

Il punto è che questi oggetti non devono deteriorarsi nel giro di 1 o 2 anni perchè l'archivio è grande, non devono costare troppo, ma devono essere professionali.

Mi affido ai vostri consigli, perchè inizio ad avere le idee un pò troppo confuse...

Grazie in anticipo!

Franco
Sponsor
Inviato: Thursday, February 03, 2011 11:09:53 AM

 
esafluoruro
Inviato: Thursday, February 03, 2011 6:22:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
scheda audio a 4 canali?
Cosa intendi, di solito con quella dicitura si intende la classica scheda audio con 1 ingresso mic 1 line in e 2 uscite
Pe registrare in multitraccia devi avere un mixer con uscita fire-wiree altrimenti non avrai le singole tracce divise ma un segnale digitale del master, esistono delle cose di questo tipo piccole, http://www.audionauta.it/prodotti/presonus_firestudio_mobile.php e questa a d esempio é una delle più economiche che ho trovato, ma non ho idea di che grado di affidabilità abbia, un mixer digitale un po decente con uscita fire-wiree costa almeno 500,00 €
Il problema é che dici che non puoi spendere molto, ma devi fare un lavoro da professionista, visto la mole di supporti da trattare, oltretutto devi munirti di un software che riconosca gli intervalli e ti separi le tracce, dato che manualmente devi rinominarle per dargli il titolo corretto.
Il problema non é la durata, ma la mole di lavoro, se mi dici che per 2 anni tutti i giorni devi registrare 8 ore di musica preparati a cambiare per lo meno il lettore di cassette, per il resto non vedo grossi problemi.
Ho visto l'oggetto che hai postato, potrebbe essere una buona soluzione, ma a vedere le istruzioni devi essere tu ad avviare le cassette e girarle, se fosse nato per digitalizzare in continuo per lo meno passerebbe in automatico da una cassetta all'altra, però non é male, ti evita di effettuare la digitalizzazione su PC, in ogni caso, se la mole di lavoro é alta prendine almeno un paio, per lo meno quando uno é partito ne hai subito un altro ed eventualmente puoi far riparare quello guasto.
Ciao
fra83
Inviato: Friday, February 04, 2011 11:30:27 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/2/2011
Posts: 3
Ciao!!
Per scheda audio a 4 canali intendo una cosa del genere http://www.m-audio.com/products/en_us/FastTrackUltra.html e pensavo che il mixer non mi serviva con questo oggetto.... Invecie se non ho capito male, tu mi dici che oltre alla scheda audio a 4 canali, dovrei avere un mixer digitale, che mi separa i canali alla sorgente?
Quindi per realizzare la mia idea, ho bisogno di registratori audio che madano il suono ad un mixer, che separa le traccie e le manda ad una scheda audio che ha l'impostazione di ricevere canali separati, e tutto va al computer tramite usb?
Io credevo di dover fare una scelta, o il mixer o la scheda audio.....
Ad ogni modo, quello che penso è, che se ho un'attrezzatura costosa (mixer e/o scheda audio) devo avere dei lettori di qualità che per lo meno abbiano un' uscita rca e non solo il jack per le cuffie, perchè sono questi oggetti che determinano il suono in entrata...

L'idea è sempre quella di acquisire 4 cassette al tempo di una....

Ciaociao!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
esafluoruro
Inviato: Friday, February 04, 2011 12:30:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
Ok, tu la chiami scheda audio io no, me é giusto, in effetti dalle caratteristiche puoi registrare su PC in multitraccia, anche se ha una USB.
Per qunato riguarda la qualita di registrazione, fossi in tè non ci diventerei matto, tieni presente che se le cassette sono molto vecchie o usate hanno sicuramente perso qualità, tra uscita jack e RCA l'unica differenza per i registratori é che solitamente la prima é amplificata, la seconda no, il che lascia libero di usare un ampli più performante per la qualità del suono, ma tieni sempre presente il supporto di partenza e la spesa che devi fare, di che mole di lavoro stiamo parlando?
Devi veramente acquisire delle cassette per 8 ore al giorno?
fra83
Inviato: Monday, February 07, 2011 12:21:59 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/2/2011
Posts: 3
Innanzitutto grazie per l'interessamento!!!
Mi stai dando dei parametri sui quali riflettere!
Forse interfaccia audio è più adatto come termine...
Non devo acquisire cassette per 8 ore al giorno sempre, ma a periodi direi di si...
Inizialmente pensavo di rimediare dei walkman (tipo quelli di quando ero ragazzino) mi ricordo che si sentiva bene!!!! Tipo sony o simili... prendendo il suona da un semplice jack dall'uscita cuffie, così se si rompono con una piccola spesa li posso sostituire, ma poi ho pensato a dei lettori più professionali adatti all'acquisizione, ora sono indecisissimo d'oh!
l'interfaccia mi sa che è il punto fermo.
Ciao

Grazie ancora
esafluoruro
Inviato: Monday, February 07, 2011 2:26:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
Se devi acquisire da una solo walkman puoi usare l'ingresso line-in o mic del PC, con un cavetto jack-jack dall'uscita delle cuffie, con un programma tipo audacity http://www.aiutamici.com/software?ID=11036 regoli l'audio in modo da evitare picchi e registri, in quel caso il PC esegue il lavoro di digitalizzazione, ma non é molto gravoso, non serve una macchina potentissima, in ogni caso registri una fonte sola per volta.
Ciao
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.