|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/29/2008 Posts: 217
|
salve stavo collegando un nuovo masterizzatore su un compaq evo e tutto ha funzionato sino a quando non ho deciso di invertirlo di posizione con il lettore cd ( c=disco fisso d=masteriz e=let cd ) nuova disposizione c=disco fisso d=lettore cd e= masteriz) al riavio xp si è piantato alla schermata iniziale ho spento e da quel momento mi scrive " errore lettura da disco peremere ctrl+alt +canc per riaviare" ma torna sempre al solito punto ho provato a cambiare le impostazioni con il tasto f10 che mi fa entrare in utilitàsetupcompaq computer ma nun ci cavo piede cosa posso fare?? grazie
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,951
|
Invertendo le due unità devi invertire anche le impostazioni. Se il primo era master ora lo devi impostare come slave e viceversa.Questo se i due lettori sono IDE,cioè collegati con la piattina larga grigia.
|
|
|
procedura?
|
|
|
ho provato a farlo partire dal disco fisso impostandolo come primo ma non va poi ho provato a far partire dal cd con il disco xp e mi scrive: il file inf txtsetup.sif è danneggiato o non presente. stato 1024 impossibile continuare l'installazione.premere un qualsiasi tasto per uscire
|
|
|
nessuna idea?
|
|
|
facendo varie prove ho constattato che il pc non vede l'hd forse l'ho staccato in maniera errata?? come posso fare per riattivarlo?????
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 2/2/2011 Posts: 22
|
vediamo 1 passaggio prova a entrare nel bios tramite il tasto F10 vai su diagnostica o memorizzazione( dipende da bios che monta questo HP ) lancia il diagnostico del disco se compare il messaggio " hard-disk not present" il disco è staccato o danneggiato se invece comincia il test il disco è collegato correttamente. 2 passaggio apri il case(pc) controlla se il lettore CD è collegato al pc con un cavo largo e grigio o se con un cavetto nero e stretto se è grigio controlla come ti hanno gia detto se i connettori sono su master o slave se è nero non c è bisogno di settare nessun tipo di configurazione fammi sapere =P
|
|
|
salve il test non l'ho fatto ma dovo varie prove in qualcuna di queste mi ha scritto hard-disk not present allorche ho apperto l'hd e lìho collegato ma non gira il cavo è grigio ho provato ad installare altri 2 hd uno da 20gb e uno da 30 avvevo gia fatto altre prove e prima andavano tutto adesso sempre dopo vari tentattivi sono riuscito a far partire solo quello da 20 gb partendo dal disco di xp impostando dal bios il lettore cd attivo e tutto il resto disativatto comi si verificano i connetori se sono su master o slave? vorrei riuscireafar partire almeno l'hd da 30 gb
|
|
|
ho fatto un'altra prova ho messo l'hd da 30 su un altro case e va ho provato a metterlo di nuovo nell'alto case e mi scrive ntldr mancante premere per riavviare
|
|
|
ok ho risolto sono riuscito a far partire sia l'hd da 20 gb sia quello da 30 che non si riusciva a far funzionare su entrambi i case ho dovuto formattare l'hd da capo l'unico problema che resta è l'hd da 80 gb che proprio non da segni di vita cosa potro fare per vedere se è recuperabile?
|
|
Guest |