Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Impedire variazione dimensione dei fonts Opzioni
Fleccer
Inviato: Tuesday, February 01, 2011 9:47:03 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/19/2005
Posts: 564
Ciao a tutti oggi purtroppo ho riscontrato un nuovo problema che affligge le mie pagine web. Si tratta di una funzione di cui dispone internet Explorer sto parlando della possibilità di variare la dimensione dei fonts di una pagina web. Mozilla firefox non c'è l'ha sta funzione ha quella dello zoom,la quale agisce su tutta la pagina. Mentre purtroppo explorer dispone di uno zoom che agisce solo sui caratteri.Dico purtroppo in quanto tutte queste funzioni di cui dispongono i browser sono una spina nel fianco per chi come me con tanta fatica è riuscito a costruirsi il suo sito. Per quanto riguarda lo zoom di Mozilla sono riuscito a trovare il compromesso e quindi il problema è risolto. Rimane invece in piedi il problema legato ad Explorer il quale non dispone della funzione zoom ma dispone della possibilità di aumentare o diminuire la dimensione dei soli fonts. Siccome le mie pagine sono costruite su tabelle di cui molte di esse contengono elementi di testo succede che se io dico ad Explorer aumentare la dimensione dei fonts il testo contenuto nelle tabelle mi va a capo col un risultato estetico non certo gradevole. Non posso neppure usare il tag <nobr> </nobr> il quale si impedisce al testo di andare a capo ma di contro mi altera la pagina in quanto la tabella in cui è contenuto il testo è costretta ad allargarsi con un conseguente risultato estetico ancora piu sgradevole.
A questo punto ho provato a vedere come gli altri siti web hanno affrontato il problema e difatti ho notato che in alcuni di essi (i quali anch'essi hanno parti di testo racchiuso in tabelle) la funzione text size di cui dispone Explorer non ha alcun effetto su quelle pagine. In pratica la dimensione del testo rimane fissa qualunque impostazione si scelga. Il che vuol dire che nel codice di quelle pagine vi è un tag che blocca la dimensione dei fonts. Quindi anche se io dico ad Explorer di variare la dimensione dei caratteri questi rimangono fissi.
Naturalmente ho già provato a cercare in rete quali siano questi tag , ma ho trovato la cosa alquanto difficoltosa in quanto i risultati che ricevo da Google non mi hanno aiutato. Del resto non so nemmeno come impostare la ricerca, quali parole chiave usare. Difatti basta leggere questo mio post per rendersi conto di quanto ho dovuto scrivere per esporre il mio problema e non sono neppure sicuro di averlo esposto in maniera chiara.
Ad ogni modo per concludere quello che sto cercando è il tag Html per bloccare le dimensioni dei fonts delle mie pagine web e quindi rendere le mie pagine insensibili al comando di Explorer "visualizza - dimensione testo"
Ciao e grazie
Sponsor
Inviato: Tuesday, February 01, 2011 9:47:03 AM

 
ecofive
Inviato: Tuesday, February 01, 2011 2:13:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Faccio alcuni test e poi ti riferisco.

Ciao.
ecofive
Inviato: Tuesday, February 01, 2011 4:53:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
I siti web vengono realizzati, di norma, con il linguaggio HTML eventualmente integrato con altri codici (CSS, javascript ...).
Esistono, ovviamente, dei tag che stabiliscono la grandezza dei caratteri.
Se vengono rispettate tutte le specifiche in teoria il sito dovrebbe essere visualizzato correttamente. Purtroppo il codice deve essere "tradotto" da un browser (Explorer, Firefox, Opera ...) ma i browser interpretano spesso i codici in modo diverso (il browser peggiore è Explorer, almeno nelle versioni meno recenti) e questa è già una bella difficoltà per chi realizza siti.
Di solito le pagine web sono progettate tenendo conto delle regolazioni di default del browser.
L'utente ha però la possibilità di visualizzare i caratteri ingrandendoli, "forzando" il codice HTML. Certo che se il testo è contenuto in tabelle, il pasticcio è assicurato.
Forse l'inconveniente potrebbe essere superato eliminando le tabelle ed adoperando esclusivamente i CSS.
Wubullo potrebbe dirti qualcosa di più in proposito.

Ciao.
Fleccer
Inviato: Tuesday, February 01, 2011 5:06:19 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/19/2005
Posts: 564
ecofive ha scritto:
Faccio alcuni test e poi ti riferisco.

Ciao.

Risolto: dopo non poca fatica sono finalmente riuscito a trovare la stringa giusta Il testo reagisce comunque ai comandi di explorer ma non fino al punto da alterarmi la pagina, e quindi va bene così. Per cui scusami per il disturbo Ciao
ecofive
Inviato: Tuesday, February 01, 2011 5:12:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Per carità, nessun disturbo.
Ti spiacerebbe postare la stringa?

Ciao.
wubullo
Inviato: Tuesday, February 01, 2011 9:01:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/9/2009
Posts: 345
ecofive ha scritto:
Ti spiacerebbe postare la stringa?


Ciao Eco!

Forse si tratta semplicemente di

Code:
body {
font-size:##px;
}


dove ## corrisponde a un numero a piacere espresso in pixel (di norma, per il <body>, 12px o 14px).

Un saluto e a presto!
ecofive
Inviato: Tuesday, February 01, 2011 10:40:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Grazie Wubullo, ho capito: bastava ricorrere ai CSS per stabilire la grandezza del carattere.

Ciao.
Fleccer
Inviato: Wednesday, February 02, 2011 8:15:00 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/19/2005
Posts: 564
Mettere la percentuale in pixel (body {font-size:##px;}) dei caratteri non basta.Almeno nel mio caso non è bastato.
Così alla fine sono riuscito a trovare un esempio che faceva al caso mio, ovvero un testo racchiuiso all'interno di tabelle. Così non ho fatto altro che prendere quella tabella con dentro il testo e l'intero codice modificandola e rendendola compatibile alla mia pagina. Le ultime modifiche che ho appena effettuato ne hanno migliorato ancora di piu la resa ed ora il testo rimane totalmente fisso indipendentemente dalle impostazioni del browser.Esattamente come volevo io.
Comunque posto il codice che ho appena piazzato sulle mie pagine Si tratta di una tabella composta da 7 colonne contenente del testo.

Ciao

<table width="979" height="20" border="0" align="center" bgcolor="#CCCCFF">
<tr>
<td width="121" align="justify" style="font-size:13px"><font color="#CCCCFF">.......</font>sample</td>
<td width="125" style="font-size:13px"><div align="justify"><font color="#CCCCFF">..</font>sample</div></td>
<td width="99" style="font-size:13px">sample</td>
<td width="162" style="font-size:13px"><font color="#CCCCFF">..</font>sample</td>
<td width="163" style="font-size:13px"><font color="#CCCCFF">.......</font>sample</td>
<td width="161" style="font-size:13px"><font color="#CCCCFF">.....</font>sample</td>
<td width="118" style="font-size:13px"><font color="#CCCCFF">......</font>sample</td>
</tr>
</table>
ecofive
Inviato: Wednesday, February 02, 2011 8:36:42 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Fleccer, grazie per i codici.

Ciao.

Edit: partendo da quanto postato da Wubullo, era sufficiente inserire tra <head> e </head> questo script che "blocca" sia il testo nelle celle sia quello fuori delle tabelle.

<style type="text/css">
body {font-size: 12pt; }
</style>
Fleccer
Inviato: Sunday, February 06, 2011 5:11:08 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/19/2005
Posts: 564
ecofive ha scritto:
Fleccer, grazie per i codici.

Ciao.

Edit: partendo da quanto postato sa Wubullo, era sufficiente inserire tra <head> e </head> questo script che "blocca" sia il testo nelle celle sia quello fuori delle tabelle.

<style type="text/css">
body {font-size: 12pt; }
</style>

Purtroppo no , io ci ho provato ma questa stringa non basta Almeno nel mio caso non è bastato l'unica soluzione che ha funzionato è stato quel codice che ho postato prima. Magari fosse bastato quello, mi avrebbe risparmiato un sacco di lavoro. Invece sono stato costretto a rifare buona parte delle pagine Speriamo almeno che sti progettisti dei browser la smettano di metterci i bastoni tra le ruote.
ecofive
Inviato: Sunday, February 06, 2011 7:11:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Più che di progettisti in generale, direi che i colpevoli sono quelli della casa di Redmond ...

Ciao.
wubullo
Inviato: Sunday, February 06, 2011 10:22:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/9/2009
Posts: 345
Fleccer ha scritto:
Purtroppo no , io ci ho provato ma questa stringa non basta Almeno nel mio caso non è bastato l'unica soluzione che ha funzionato è stato quel codice che ho postato prima. Magari fosse bastato quello, mi avrebbe risparmiato un sacco di lavoro. Invece sono stato costretto a rifare buona parte delle pagine Speriamo almeno che sti progettisti dei browser la smettano di metterci i bastoni tra le ruote.


Ciao Fleccer!

Hai ragione, nel tuo caso il codice che avevo postato inizialmente è (o sarebbe stato) incompleto.

Purtroppo le indicazioni che ti sto per dare ti varranno forse per una prossima volta, perché mi pare di capire che tu sia già intervenuto manualmente sulle singole celle della tabella per sistemare la dimensione del testo... Comunque sia, per agire su una parte specifica del testo (nella fattispecie, una tabella), puoi provare così:

Code:
<style type="text/css">
body {
    font-size: 20px;
}

table {
    font-size: 13px;
}
</style>


Ecco un semplice esempio:

Code:
<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd">
<html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml" dir="ltr" lang="it-IT">
<head profile="http://gmpg.org/xfn/11">
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=UTF-8" />
<title>Pagina di prova</title>
<style type="text/css">
body {
    font-size: 20px;
}

table {
    font-size: 13px;
}
</style>
</head>
<body>
<p>Questa &egrave; una prova di testo sul paragrafo (dimensione del testo: 20 pixel).</p>
<br />
<p>Quella che segue &egrave; invece una prova sul testo della tabella, ridimensionato a 13 pixel.</p>
<table border="1" cellpadding="5" cellspacing="5">
<tr>
<th>Intestazione 1</th>
<th>Intestazione 2</th>
<th>Intestazione 3</th>
<th>Intestazione 4</th>
<th>Intestazione 5</th>
</tr>
<tr>
<td>Riga 1, Colonna 1</td>
<td>Riga 1, Colonna 2</td>
<td>Riga 1, Colonna 3</td>
<td>Riga 1, Colonna 4</td>
<td>Riga 1, Colonna 5</td>
</tr>
<tr>
<td>Riga 2, Colonna 1</td>
<td>Riga 2, Colonna 2</td>
<td>Riga 2, Colonna 3</td>
<td>Riga 2, Colonna 4</td>
<td>Riga 2, Colonna 5</td>
</tr>
<tr>
<td>Riga 3, Colonna 1</td>
<td>Riga 3, Colonna 2</td>
<td>Riga 3, Colonna 3</td>
<td>Riga 3, Colonna 4</td>
<td>Riga 3, Colonna 5</td>
</tr>
</table>
</body>
</html>


Volendo, è anche possibile intervenire sulla formattazione e la dimensione del testo differenziandole per ogni singola cella o gruppo di celle (avvalendosi sempre delle classi CSS e assegnando le istruzioni una tantum). Se sei interessato all'argomento, non esitare a chiedere.

A presto!
Fleccer
Inviato: Wednesday, February 16, 2011 4:32:54 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/19/2005
Posts: 564
Ci sono riuscito dopo molta fatica, ora i caratteri non si muovono piu.
Grazie mille per l'aiuto
Fleccer
Inviato: Thursday, February 17, 2011 8:17:06 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/19/2005
Posts: 564
Volevo aggiungere: ho provato il sito su tre browser diversi Explorer,Firefox e Google crome. Mi auguro che sta funzione di aumentare solo i caratteri , c'è l'abbia soltanto Explorer. Perchè fintanto che lo zoom agisce su tutta la pagina va bene , ma quando questo agisce solo sui caratteri è un macello. Io per fortuna ho risolto , ora spero di non incontrare piu ostacoli.
Ciao e grazie a tutti.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.