|
Rank: Member
Iscritto dal : 1/30/2011 Posts: 10
|
Ciao ragazzi, sto cercando di usare la formula "somma piu se" in Excel per sommare le vendite di un prodotto tenendo conto di due criteri: il mercato dove è stato venduto (Italia, Spagna ecc.) e il mese della vendita. Questa è la formula che ho cercato di utilizzare:
=SOMMA.PIÙ.SE(Data!M2:M18;Data!H2:H18;"IT";Data!F2:F18;DATA.MESE(Data!F2;0))
dove:
M:M sono le vendite in valore, H:H i paesi a cui è stato venduto il prodotto F:F il periodo (da ottobre 2009 a dicembre 2010)
Siccome devo creare questo file per ogni prodotto venduto, preferisco, invece di specificare il mese, di fare riferimento al mese in cella F2 per poi solo dover cambiare lo 0 in 1, 2, 3 per ogni mese successivo a quello in cella F2. Preferirei di poter usare una tabella pivot se possibile, ma non ne ho trovato ancora il modo..
Inoltre, questa formula funziona "parzialmente", la maggior parte delle volte mi da valore 0, altre volte valori che non riesco a capire come li ha calcolati (per il primo valore, lo calcolerebbe abbastanza bene, tranne il fatto di non calcolare l'ultima data di ottobre in Germania.
Spero di essere stata abbastanza chiara e che mi possiate essere d'aiuto!!!
Grazie mille
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/29/2003 Posts: 1,694
|
delphina86 ha scritto:Ciao ragazzi, sto cercando di usare la formula "somma piu se" in Excel per sommare le vendite di un prodotto tenendo conto di due criteri: il mercato dove è stato venduto (Italia, Spagna ecc.) e il mese della vendita. Questa è la formula che ho cercato di utilizzare:
=SOMMA.PIÙ.SE(Data!M2:M18;Data!H2:H18;"IT";Data!F2:F18;DATA.MESE(Data!F2;0))
Grazie mille Salve il risultato che otterrai non potrà mai essere quello atteso con l'impostazione che hai dato alla formula. con la funzione DATA.MESE(Data!F2;0) ottieni semplicemente lo stesso valore che hai in cella F2 e non il mese relativo esempio: se in cella F2 hai la data 01/01/11 la formula ti restituirà 01/01/11 incrementando i mesi di 1 DATA.MESE(Data!F2;1) otterrai come risultato 01/02/11 Siccome devi prendere in considerazione un intervallo di mesi io farei una cosa del genere: =MATR.SOMMA.PRODOTTO((M2:M18)*(H2:H18="IT")*(MESE(F2:F18)<=MESE(DATA.MESE(F2;0)))) saluti Giap
|
|
|
Non so come ringraziarti, avevo già provato ad usare questa formula ma non capivo come potevo usarla. Erano giorni che ci sbattevo la testa, meno male che ho trovato questo forum!
Grazie mille Giap!
|
|
|
Ciao, di nuovo ho notato che tuttavia devo modificare questa formula se l'anno della data cambia: se il primo mese è settembre e l'anno 2010, come posso fargli riconoscere anche l'anno, quando arrivo a settembre 2011, mantenendo gli stessi criteri??
Grazie in anticipo!
|
|
|
delphina86 ha scritto:Ciao, di nuovo ho notato che tuttavia devo modificare questa formula se l'anno della data cambia: se il primo mese è settembre e l'anno 2010, come posso fargli riconoscere anche l'anno, quando arrivo a settembre 2011, mantenendo gli stessi criteri??
Grazie in anticipo! salve prova con questa modifica: =SE(ANNO(DATA.MESE(F2;E2))>ANNO(F2);MATR.SOMMA.PRODOTTO((M2:M18)*(H2:H18="it")*(MESE(F2:F18)>=MESE(DATA.MESE(F2;0))))+MATR.SOMMA.PRODOTTO((M2:M18)*(H2:H18="it")*(MESE(F2:F18)<=MESE(DATA.MESE(F2;E2))));MATR.SOMMA.PRODOTTO((M2:M18)*(H2:H18="it")*(MESE(F2:F18)<=MESE(DATA.MESE(F2;E2)))*(ANNO(F2:F18)=ANNO(F2)))) come vedi nella formula ho utilizzato il valore della cella E2 per indicare i mesi da prendere in considerazione nella funzione DATA.MESE(F2;E2). quindi basta che cambi il valore della cella E2 per dire alla formula quanto snono imesi da prendere in considerazione. saluti Giap
|
|
|
Ciao Giap, forse non capisco bene io (sono alle prime prese con le formule di Excel), ma così dovrei cambiare il valore dei mesi ogni volta anche se l'anno è uguale in una tabella o cosa del genere? Ti dispiacerebbe farmi un esempio con una tabella tipo? E' che vorrei fare in modo che questa formula funzioni per qualsiasi data di partenza nella cella di riferimento (ad esempio 01/09/2009) con meno modifiche possibili dato che i dati sono numerevoli. Fino a quando non cambia l'anno va bene, ma dopo...
Grazie mille per il tuo aiuto!
|
|
|
Mi correggo, non funziona se i mesi sono più di dodici perché Excel somma le vendite dello stesso mese in anni diversi; c'è magari un modo per specificare l'anno della cella comme nella funzione data.mese per poi aumentarlo a mano a mano che gli anni passano?
|
|
|
delphina86 ha scritto:Mi correggo, non funziona se i mesi sono più di dodici perché Excel somma le vendite dello stesso mese in anni diversi; c'è magari un modo per specificare l'anno della cella comme nella funzione data.mese per poi aumentarlo a mano a mano che gli anni passano? salve ho cercato di semplificare la formula in questo modo: =MATR.SOMMA.PRODOTTO((M2:M18)*(H2:H18="IT")*(F2:F18>=F2)*(F2:F18<DATA(ANNO(E3);MESE(E3)+1;0))) immettendo dei valori in celle di appoggio (E2) il numero dei mesi da elaborare in E3 ( la data ultima dell'intervallo) vedi l'immagine che segue: saluti Giap
|
|
|
Grazie Giap, soprattutto per la pazienza! Ma quel 5000 si riferisce alle vendite in Italia di quale mese e anno? A me servirebbe un 2000 per l'italia nel mese di febbraio, anno 2011, 1000 in febbraio 2012, 1000 per la Germania in gennaio 2011...e cosi via..forse mi ero spiegata male io o non riesco di nuovo a capire?
|
|
|
delphina86 ha scritto:Grazie Giap, soprattutto per la pazienza! Ma quel 5000 si riferisce alle vendite in Italia di quale mese e anno? A me servirebbe un 2000 per l'italia nel mese di febbraio, anno 2011, 1000 in febbraio 2012, 1000 per la Germania in gennaio 2011...e cosi via..forse mi ero spiegata male io o non riesco di nuovo a capire? salve La formula tiene conto del totale delle vendite effettuate in Italia nell'intervallo definito dai mesi in cella E2 come nell'immagine, tutte le vendite dal 01/1/11 al 31/08/2011 se da come capisco ora, ti serve invece il consuntivo mensile delle vendite per paese devi ricorrere ad una tabella Pivot. Se mandi un file prototipo per evitarmi di doverlo costruire, ti provo a costruire una tabella Pivot. saluti Giap
|
|
|
Mi scuso per l'ignoranza, ma come posso inviartelo?
|
|
|
salve puoi utilizzare un servizio di gratuito di hosting tipo questo http://rapidshare.com/carichi il tuo file e posti qui l'indirizzo che ti viene rilasciato dal sito Se non dovesss riuscire ti invio la mia mail in messaggio privato saluti Giap
|
|
|
Per scaricarlo, clicca qui. Se non funziona fammi sapere! Grazie
|
|
|
salve vedi il file che trovi QUI restituisce il risultato voluto. Nel Foglio1 come potrai vedere sono stati inseriti dati nelle colonne P(anno) e Q (mese) il risultato della Tabella Pivot in foglio5 dove alcuni campi di totalizzazione ritenuti superflui li ho resi nascosti. Con un po' di pratica nelle Tabelle Pivot (la guida di excel è piuttosto completa) dovresti riuscire a manipolare a piacere la tabella. saluti Giap
|
|
|
Era meno complicato di quanto credessi, grazie mille, sei stato gentilissimo!
|
|
Guest |