Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

aiuta_te_mi please.... Opzioni
yanez77
Inviato: Friday, January 28, 2011 1:22:04 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 1/28/2011
Salve a tutti.... mi sono iscritto a questo sperando che qualcuno riesca ad aiutarmi a risolvere il mio problema. Vi spiego, ho creato un foglio di lavoro excel....
http://img201.imageshack.us/img201/157/foglio1q.jpg
http://img828.imageshack.us/img828/9716/foglio2.jpg
per rendere l'idea. Inserendo una voce nel campo codice effettua una ricerca (cerca.vert) e mi completa in automatico i campi descrizione e prezzo, ricavandoli dal foglio listino (=SE(VAL.VUOTO(B32);" ";CERCA.VERT(B32;listino;CONFRONTA("DESCRIZIONE";listino!$1:$1;0);FALSO)). Il problema è che il file che salvo si porta con se anche i dati del listino (circa 300.000 righe) e occupa 9 mb su disco. Il meccanico che dovrà usarlo effettua 5-6 riparazioni al giorno e di conseguenza con 5-6 rapporti di lavoro, diventa ingestibile una cosa del genere. Avevo pensato a tre possibili soluzioni:
1) salvare solo il foglio di lavoro attivo per emzzo di una macro, ma cmq occupa 8-9 mb.
2) creare una macro che "copi" i valori in un altro foglio salvando solo il foglio attivo, ma pur facendo questo, occupa 8-9 mb.
3) spostare il foglio listino dentro una cartella dell' hard disk e creare un collegamento dati tra i due fogli, sperando che non mi occupi molto spazio su disco; MA NON SO COME FARE UNA COSA DEL GENERE!!!!
Avete consigli??? Ringrazio tutti anticipatamente....
Sponsor
Inviato: Friday, January 28, 2011 1:22:04 AM

a10n11
Inviato: Friday, January 28, 2011 12:29:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/29/2003
salve
la cosa non mi convice molto.
Se salvi solo il foglio relativa alla riparazione non può mantenere il volume che dici.
probabilmente c'è un problema nel foglio.
Hai provato ad eliminare il foglio "Listino" e salvare con un nome diverso il file?
Qual'è il volume del nuovo file creato senza listino?
prova a fare una pulizia del foglio Eliminando tutte le righe e colonne non utilizzate (molto spesso rimangono residui
di formattazione che aumentano a dismisura le dimesnioni del file.
saluti
Giap

yanez77
Inviato: Saturday, January 29, 2011 12:55:46 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 1/28/2011
Se elimino il file listino, di conseguenza elimina tutti i collegamenti ai dati. Come posso fare per evitare cio?
a10n11
Inviato: Monday, January 31, 2011 2:41:33 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/29/2003
yanez77 ha scritto:
Se elimino il file listino, di conseguenza elimina tutti i collegamenti ai dati. Come posso fare per evitare cio?

salve
ti suggerivo di cancellare il foglio listino ed appunto di salvare con nome il foglio rimasto solo per vedere se e come si modificasse la dimensione del file.
Il tuo file originale rimarrebbe integro.
saluti
Giap

Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme