Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Gadget o Screenlets Opzioni
sabbb
Inviato: Wednesday, January 26, 2011 5:04:17 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,630
Salve.Mi servirebbe un gadget 'collaudato' (visto che ne ho provato uno e faceva piangere) per monitorare CPU e RAM sulla mia Ubuntu,visto che con Virtualbox spremo non poco sia la macchina virtuale ,sia il sistema host,e preferirei tenere sotto controllo la situazione almeno sul sistema host.
@granuz88 (se leggi) figo il sistema sudo (spazio) trascinamento pacchetti!Drool
Sponsor
Inviato: Wednesday, January 26, 2011 5:04:17 PM

 
sioux
Inviato: Wednesday, January 26, 2011 8:09:58 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,330
Salve

Senza scomodare Screenlets, Gadgets & Co., ci sarebbe l'applet "Gnome Sensors Applet" ed il suo collega "Monitor di sistema" che si possono inserire sulla barra:


Il primo va scaricato assieme a LmSensors (c'è poi una piccola procedura da portare a termine per fare riconoscere le sonde del tuo sistema, troverai senza dubbio qualche guida su Ubuntu.it.

Il secondo dovrebbe essere disponibile di default (basta fare un clic Dx su la barra => "Aggiungi al panello" e cercare nella lista:Monitor di sistema.

Bye
old_bilodiego
Inviato: Wednesday, January 26, 2011 8:11:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
Quello di default lo trovo valido ,il Monitor di sistema
Bilodiego
sabbb
Inviato: Wednesday, January 26, 2011 9:21:27 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,630
Well..
sabbb
Inviato: Sunday, June 10, 2012 9:56:30 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,630
sioux ha scritto:


Senza scomodare Screenlets, Gadgets & Co., ci sarebbe l'applet "Gnome Sensors Applet" ed il suo collega "Monitor di sistema" che si possono inserire sulla barra:




Sono arrivato a questa pagina cercando con Google. Non riesco a trovare il modo per avere sotto controllo almeno RAM e CPU con qualcosa di carino.
Nella Ubuntu 10.04 (Ubuntu precedente) feci comparire quei pannelli ed erano anche molto carini (per i miei gusti) :ci sarebbe modo per farli comparire nella Ubuntu 12.04?

scirocco
Inviato: Sunday, June 10, 2012 10:37:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2011
Posts: 565
Salve

Informati su Conky; puoi fare cose assai carine ed originali includendo un'infinità di informazioni.

Esempio (ne carino ne originale):



Vista d'insieme:

sabbb
Inviato: Sunday, June 10, 2012 10:44:49 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,630
Situazione: installato lm.sensors dalla guida che postasti all'epoca (e che sta sopra)

poi (da Synaptic) Gnome Sensor Applet = 'un malloppo' di circa 127 pacchetti e al riavvio mi ritrovo di nuovo il mio pannello preferito

(spero di non aver fatto nessun danno Think )

L'unica cosa che non ho gradito ,è che all'avvio adesso mi ritrovo una schermata diversa da quella precedente (infatti verso la fine dell' installazione dei pacchetti da Synaptic ho intravisto che stava facendo l'update dell 'inframe) ovvero una schermata di Debian,e sinceramente preferivo la mia (tutta nera)

Adesso voglio sistemare bene il tutto e mi faccio il mio backup con remastersys Speak to the hand Applause
sabbb
Inviato: Sunday, June 10, 2012 10:46:20 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,630
scirocco ha scritto:

Informati su Conky; puoi fare cose assai carine ed originali includendo un'infinità di informazioni.

Esempio (ne carino ne originale):



conky è bellino (non quell'applet però Not talking ) ma difficile da configurare.
scirocco
Inviato: Sunday, June 10, 2012 10:56:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2011
Posts: 565
Si; dipende su che interfaccia sei (Unity, Gnome Classico, ecc...)
Non so se l'applett di cui parli (che usavo anch'io una volta su Gnome2) sia ancora perfettamente compatibile sulle varie interfacce della 12.04.

Io ho installato Gnome-Shell; lo preferisco ad Unity che non uso mai. Ci sarebbe un estensione chiamata System Monitor che funge per le informazioni basilari del sistema, ma bisognerebbe installare qualche dipendenze. Per non complicarmi la vita, ho messo Conky.
sabbb
Inviato: Monday, June 11, 2012 9:42:06 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,630
Dunque sono su Gnome Classic e volevo chiederti una cosa. In questa pagina viene detto di installare il l-m sensors ;poi viene detto di configurare l-m sensors dando il comando sudo sensors-detect.

Dando quel comando mi esce tutta una richiesta,e devo confermare o meno (http://i.imgur.com/9vkEg.png)

e successivamente mi esce questo (http://i.imgur.com/CCevr.png)

per poi finire così (http://i.imgur.com/a8Szz.png)

La mia domanda è era necessario fare questa cosa ,oppure bastava installare da Synaptic Gnome Sensor Applet e non fare altro?

PS.Mi sono buttato a dare i comandi perchè debbo prima reinstallare (tramite remaster) e quando avrò fatto vorrei sapere come procedere senza fare errori .

Grazie ..
scirocco
Inviato: Monday, June 11, 2012 4:22:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2011
Posts: 565
Si, è necessario.
Dopo avere installato il programma (l-m sensors), bisogna farsi che vada ad individuare e listare le varie sonde.
Ragione per cui c'è da dare il comando:
sudo sensors-detect
- Tra l'altro, durante lo svolgere della ricerca sonde, io ho sempre risposto "Si" alle varie proposte, anche quando il programma evidenziava il "No" come scelta di Default.
E, se ben ricordo; dopo la sequenza "sensors-detect" è tassativo riavviare il PC cosicché i valori vengano letti e interpretati da l-m sensors (e di conseguenza, visualizzati tramite l'Applet).
sabbb
Inviato: Monday, June 11, 2012 6:10:34 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,630
Chiarissimo ;-)

Ora però (che ho reinstallato e devo rifare la procedura) vorrei capire se installare prima lm-sensors e dare il sudo sensors-detect confermando il tutto,o se devo prima installare Gnome Sensor Applet e dopo lm-sensors Think

Un altra cosa: durante l'arresto del sistema,vedo un warning riferito a Plymouth (Per una frazione di secondo,perchè come ben sai Ubuntu si spegne subito,non passa prima al Bar come Windows Drool ) infatti ieri come dicevo mi ha cambiato la schermata di avvio con una tutta sua (Debian)

Sai come sistemare,se no non è importante questa cosa.
scirocco
Inviato: Monday, June 11, 2012 8:12:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2011
Posts: 565
- lm-sensors
-sudo sensors-detect (dando Yes per tutto, anche se ti consiglia No)
- Riavvio
- Gnome Sensor Applet
- Riavvio

Per il cambiamento schermata avvio senza rischiare il corto cerebrale, cerca informazioni su questo pacchetto:
gnome-splashscreen-manager

sabbb
Inviato: Monday, June 11, 2012 10:18:24 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,630
scirocco ha scritto:
- lm-sensors
-sudo sensors-detect (dando Yes per tutto, anche se ti consiglia No)
- Riavvio
- Gnome Sensor Applet
- Riavvio
è andato tutto a buon fine Speak to the hand
Commenta:
Per il cambiamento schermata avvio senza rischiare il corto cerebrale, cerca informazioni su questo pacchetto:
gnome-splashscreen-manager

Cercato,ma non c'è verso di sistemare Brick wall aggiusterò in altro modo .

Thank You
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.