Cari Aiutamici,
vorrei condividere con voi una recente scoperta, molto utile per chi è interessato a verificare le modalità di visualizzazione del proprio sito su qualunque tipo di browser.
Senza doverli avere installati tutti sul proprio PC, da IE 5 a Opera 11, esiste da poco un nuovo servizio gratuito che permette di fare i nostri test direttamente online. Non vi parlo di quei siti che forniscono l'anteprima attraverso gli screenshot, ma un vero proprio emulatore di browser (che io sappia, l'unico esistente).
L'indirizzo del sito è
http://browserling.com/. Attualmente il servizio è ancora in versione beta, ma l'interfaccia grafica - accattivante e molto intuitiva - permette di effettuare i test seguendo tre semplici passi:
1) si copia-incolla l'indirizzo del sito di cui vedere l'anteprima nel riquadro centrale;
2) si seleziona il browser desiderato (per Internet Explorer, un menu a tendina consente anche di scegliere una versione in particolare);
3) si clicca su "GO!" e si otterrà l'anteprima (è possibile anche vedere l'anteprima ottenuta a diverse risoluzioni dello schermo)!
Il servizio è piuttosto efficiente e i tempi di caricamento contenuti. In alcuni casi, l'affluenza di utenti sul sito costringe a "rimanere in coda" per qualche tempo (bellissima l'immagine riempitiva che compare), ma nel complesso anche l'attesa è accettabile.
L'unico vincolo imposto alla gratuità è rappresentato dalla durata della sessione di un test (5 minuti per l'anteprima con lo stesso browser), dopo i quali occorre variare il browser da visualizzare o attendere qualche tempo prima di avviare una nuova sessione. L'alternativa è la sottoscrizione di un account a pagamento (20 $), che non ha alcuna restrizione.
Buon test e alla prossima!