|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 8/31/2007 Posts: 3,446
|
ciao, ho appena creato il cd di ripristino(provato, funziona alla grande) e l'immagine di sistema, di win7, e' andato tutto a buon fine, ma c'e' qualcosa di strano, su una prtizione dell'hd di 40gb ne ho 30 liberi e 10 occupati da win7, possibile che l'immagine che ho creato e' di soli 3.8gb? c'e' voluto un solo dvd, anzi son avanzati anche oltre 600mb.
e' normale che alla fine della creazione dell'immagine di sistema, mi e' stato chiesto se volevo creare anche un cd di ripristino(che avevo creato prima dell'immagine)??
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,948
|
I programmi di back up comprimono le immagini,per cui sono molto inferiori all'originale.
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,052
|
Il disco di ripristino te lo dice sempre di farlo nel caso non lo hai fatto, ma se ne hai fatto uno basta e avanza. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
scusami Alfonso, ho un dubbio riguardo il cd di ripristino, allora adesso mi son creato sia il cd di ripristino che il dvd con l'immagine di sistema(di win7), vorrei fare la stessa cosa con xp(con tool diversi, visto che xp non ha le funzioni di ripristino e back up come win7), quindi mi creo uno o piu' dvd con l'immagine di sistema, devo ricreare anche il cd di ripristino per xp, oppure va bene quello che ho fia' creato per win7? in pratica i cd di ripristino sono tutti uguali, oppure cambiano a seconda del SO?
grazie
ps: ricreare un'altro cd di ripristino per xp non mi costa nulla, pero' non mi piace fare le cose senza capire quello che sto' facendo.
infine quale tool mi consigli per creare un'immagine di sistema e il cd di ripristino(se occorre), che non sia troppo complicato? acronis forse?
|
|
|
Il CD di ripristino di Backup e Ripristino di Windows 7, serve solo ed esclusivamente per ripristinare la copia di Windows 7. Per XP devi utilizzare Acronis True Image e fare il Cd di rispristino di Acronis. Non so se funziona con i sistemi multiboot. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
quindi per xp devo fare un cd di ripristino a parte, giusto? cmq non terro' sia xp che win7 in dual sul pc, pero' una copia di xp la vorrei fare cmq, visto che il dvd di recovery per xp presente nella confezione del netbook, non si limita a reinstallare solo xp nella partizione C/ oppure D/, ma dapprima fa' tabula rasa di tutto, in pratica cancella tutto quello che c'e' sia in C/ che in D/, quindi elimina le due partizioni(C e D) e ti fa' scegliere se vuoi ricrearle, quindi ti reinstalla xp nudo e crudo, cioe' senza ne driver ne' utility(c'e' il cd apposito che pero' non contiene tutto, mancano diverse utility e diversi driver), quindi mi sarebbe molto piu' utile un normale dvd con immagine di sistema creato con acronis o un'altro programma.
ps: il dvd di recovery credo che serva come ultima risorsa.
|
|
|
La procedura corretta e di partire con il CD recovery di XP quindi installare Windows 7 cosi vede i driver installati sulla macchina e li riutilizza, a fine instalazione elimini la cartella OLD WINDOWS dove il 7 mette la vecchia installazione quindi fare una copia di sistema di windows 7 con tutti i programmi installati su DVD e il CD di ripristino, che serve solo per avviare il sistema e ripristinare la copia. Se utilizzi Acronis e normale che devi usare il suo CD di ripristino, cosi se utilizzi Macrium Reflect devi usare il suo. Sono CD di avvio con base Linux che contengono il programma di ripristino che si utilizza, il CD di uno non va bene per un altro programma. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
ancora un dubbio, ho creato sia il cd di ripristino che il dvd con immagine di sistema di win7, dopo di questo ho installato ancora altri programmi(alcuni belli pesanti), posso rifare un'altro dvd con l'immagine di quello che ho adesso sul pc? mentre il cd di ripristino resta sempre lo stesso o devo crearne un'altro?
|
|
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
Puoi fare benissimo una nuova immagine tieni presente che se hai aggiunto programmi molto pesanti, come dici, potrebbe non bastare un solo dvd, non ho capito perchè non usi un HD esterno, più comodo, capiente dove ci puoi mettere tutto.
|
|
|
Il CD di Avvio ne basta uno solo. ho una curiosità, per la copia su DVD hai ustato un DVD R o uno riscrivibile RW? A me chiede DVD-RW, ad un amico glielo ha fatto su DVD-R. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
ho usato quelli NON riscrivibili, pero' ne ho presi molti, quindi non e' questo il problema, inoltre e' sempre meglio averne qualche copia in piu', i dvd non sono poi cosi' resistenti.
Cbbusto; ho appena preso un masterizzatore esterno, magari il prossimo sara' un hd esterno.
|
|
Guest |