nicolo74 ha scritto:
il problema è trovare posti dove accumulare il materiale e gente disposta a vagliarne le potenzialità d'uso con Linux...ma siamo riusciti a creare un'associazione di
volontariato che si occupa di soccorso, perché non provare a dare una mano anche per questa iniziativa? Vedrò cosa posso fare!
Bravo Nicolo74,
spero proprio che tu riesca a coinvolgere altre persone per cercare di creare nella tua
zona un'associazione simile a quella di Milano che ho segnalato.
Se ci pensiamo bene moltissime persone sono costrette per motivi di salute o di età a
rimanere perennemente rinchiuse in casa, molto spesso sole e abbandonate da tutti.
Avere loro la possibilità di poter comunicare con il mondo esterno per mezzo di un pc
e di un collegamento internet, sarebbe un grosso aiuto.
Un problema come quello di fare la spesa, può essere risolto con un pc che manda la
lista dei prodotti da comprare ad un supermercato che effettua le consegne a domicilio,
tanto per fare un nome, la catena Esselunga fornisce questo sevizio, ma ormai sono
varie le catene che danno questo sevizio e non fanno pagare nulla per la consegna a
persone anziane e portatori di handicap.
Ma anche la sola possibilità di poter chattare e navigare in internet, può dare un grossa
mano ad uscire dal loro isolamento forzato.
Come disse il famoso scrittore e poeta brasiliano Paulo Coelho:
“Internet è la mia finestra sul mondo”
Ma tutto questo però molte volte si scontra con le ristrettezze economiche che impediscono a tali
persone di affrontare una spesa come l'acquisto di un pc.
Ma c'è anche la grossa difficoltà nel trovare persone disposte a donare il loro tempo per spiegare
loro come si usa il computer.
P.S. Per quanto riguarda l'associazione di Milano, il responsabile che ho sentito in tv, diceva che il
problema principale per loro era stato quello di reperire degli spazi sufficientemente capienti dove
poter immagazzinare i vecchi pc, che poi vengono esaminati e rimessi in funzione dai volontari.
Infatti sono moltissime le persone e le aziende che venute a conoscenza di questa iniziativa, invece
di buttare in discarica i pc dismessi li donano a questa associazione.