Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

info formati audio e video Opzioni
peppe1955
Inviato: Wednesday, January 12, 2011 7:58:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/29/2006
salve, siccome ho un pò di confusione con tutti i formati video ed audio,dove si potrebbe leggere le varie spiegazzioni per ogni formato e a cosa può servire un filmato trasformato in quel formato?(scusate il gioco di parole),quale he il formato piu' comune per un filmato che lo puo' leggere qualsiasi lettore dvd,poi volevo un consiglio su dei programmi io ho installato: format factory/winFF/dvd Flik/dvd Shrink/Ashampoo Burning, volevo sapere quali di questi programmi sono similari,per poter eliminarne qualcuno grazied'oh!
Sponsor
Inviato: Wednesday, January 12, 2011 7:58:09 PM

esafluoruro
Inviato: Wednesday, January 12, 2011 8:29:49 PM

Iscritto dal : 8/19/2005
sicuramente il formato più comune per i lettori dvd sono i dvd ;D , la parola qualsiasi e azzardata, non tutti i lettori leggono formati diversi, certo, spesso leggono DiVx e Xvid ma non é detto, deve essere indicato, ed in ogni caso sono formati in rapida evoluzione, se con un PC si risolve con un programma i lettori sono più "bloccati", spesso ci sono aggiornamenti del firmware, ma non sono alla portata di tutti (anche se non é nulla di trascendentale), in ogni caso può succedere che due film che vengono riconosciuti come Divx uno viene riprodotto, l'altro no perché in formato non supportato, é una croce, non ci puoi fare nulla, a meno che stiamo parlando di filmati fatti da té e non scaricati dalla rete, perche in quel caso dopo aver fatto qualche prova e trovato il formato migliore mantieni sempre quello.
La richiesta sui programmi é abbastanza strana, sono tutti programmi recensiti sul sito aiutamici, quindi c'é scritto esattamente a cosa servono, puoi ricavare da solo se sono doppioni o meno.
Format factory: convertitore audio e video
WinFF : idem
DVD flik: convertitore video, però é specializzato, converte in una sola direzione, verso il formato dvd creando due cartelle Video_ts e Audio_ts poi devi masterizzarle pari pari su un dvd e per questo puoi usare sia dvd flik che....
Ashampo Burning: programma di masterizzazione
DVD shrink: toglie le protezioni dai dvd commerciali (una volta, non viene aggiornato da secoli, oramai non sprotegge più nulla); rimane un ottimo programma per comprimere i dvd senza protezione, eliminando anche sottotitoli e audio nelle varie lingue, può anche tagliare ed unire dvd (solo DVD)
Ciao
peppe1955
Inviato: Wednesday, January 12, 2011 9:02:34 PM

grazie per l'informazzione,ho convertito un filmato da filmato mpg a avi quando sono andato per vederlo l'imagine era lunga cioè verticale lunga e stretta ,sia con format factory chè con dvd flik come mai da che dipende grazied'oh!
cbbusto
Inviato: Wednesday, January 12, 2011 11:51:10 PM

Iscritto dal : 11/8/2008
peppe1955 ha scritto:
grazie per l'informazzione,ho convertito un filmato da filmato mpg a avi quando sono andato per vederlo l'imagine era lunga cioè verticale lunga e stretta ,sia con format factory chè con dvd flik come mai da che dipende grazied'oh!

Hai sicuramente sbagliato qualche impostazione, convertendo un video cambia il formato in base alla compressione e ai codec usati e
l'immagine può perdere in qualità, nitidezza, ma la forma deve rimanere come l'originale.
peppe1955
Inviato: Thursday, January 13, 2011 9:04:10 AM

d'oh! posso recuperrare all'errore visto che i file ariginali l'ò eliminati? ho inpostato come mi avevi detto forse su la scermata chè si apre a saracinesca per inpostare il video a qualità MEDIO ho sbagliato,ce ne sono 2 (1 dice qualità e dimensione media,e laltro AVC qualità dimensione media)scusami ma non sono molto pratico in che formato potrei farlo per poterlo vedere un po da pertutto come si controllano i codec usati,posso riconvertire i file che mi sono rimasti? visto che non ho piu' gli originali? ti ringrazzio
esafluoruro
Inviato: Thursday, January 13, 2011 10:17:50 AM

Mai cancellare gli originali se non dopo aver controllato per bene le copie, probabilmente la nuova impostazione é 4/3 e l'originale era 16/9 prova a convertirlo modificando l'impostazione delle proporzioni, ma controlla sempre prima, non ricordo con quale programma, ma una volta modificando le proporzioni questo mi aveva tagliato la parte alta del filmato.
cbbusto
Inviato: Thursday, January 13, 2011 10:45:23 AM

I video originali non si dovrebbero eliminare almeno fino a quando le copie modificate siano perfettamente
funzionanti. Poi altra cosa, non dovresti aprire più topic per lo stesso argomento altrimenti non si sa più da che parte risponderti, adesso continuiamo qui non aprire altre discussioni.
Allora mi sembra di ricordare che tu avevi dei video molto grandi e sono stati compressi in DivX.
Prova in questo modo, sempre con Format Factory, importi un video di quelli convertiti, uno piccolo per provare,
poi scegli a sinistra Tutti verso MP4, in impostazioni di destinazione, scegli qualità e dimensione Media, non AVC,
poi sotto in Dimensioni video clicca a destra su Opzioni Standard ti appare una freccetta a destra cliccaci sopra
e nella finestra a discesa scegli in basso 720x576 DVD PAL ok, prova a convertire e alla fine prova a riprodurlo sul pc per controllare come si vede. Fai sapere se l'immagine va bene.
Ora sto andando a tentativi, se avessi il video farei delle prove e potri essere più preciso.
Questa è l'immagine delle impostazioni video:

esafluoruro
Inviato: Thursday, January 13, 2011 11:10:01 AM

Bella li!
se il risultato non é giusto dai poi un'occhiata a questa impostazione:

E come ha detto cbbusto prova con file piccoli, purtroppo si và a tentativi, non c'é altro modo.
cbbusto
Inviato: Thursday, January 13, 2011 11:33:11 AM

Esa, è vero che si potrebbe modificare anche l'aspetto, ma l'amico dice di avere un immagine schiacciata stretta e alta, probabile che in dimensioni video, lasciando Opzioni standard, abbia creato delle dimensioni piccole, col formato dvd che ho indicato dovrebbe vedersi normale, ma poi dipende che monitor ha, da lontano è sempre difficile dare consigli, certo che eliminare gli originali......????
esafluoruro
Inviato: Thursday, January 13, 2011 12:16:39 PM

Con lo stretto e alto io ho interpretato come una deformazione da 16/9 a 4/3, forse ho capito male, in ogni caso deve fare delle prove, e almeno da quello che ho visto, conviene fare un passo alla volta, prima come hai detto ti modificando la risoluzione, poi eventualmente il formato.
Ciao
peppe1955
Inviato: Thursday, January 13, 2011 2:18:10 PM

ti ringazzio, scusami per i topic aperti,su inpostazzione dimenzione media non sono andato su AVC media,forse e per quello che l'inmaggine non era esatta ,adesso faro le prove che mi ai consigliato grazie tante
cbbusto
Inviato: Thursday, January 13, 2011 5:43:15 PM

peppe1955 ha scritto:
ti ringazzio, scusami per i topic aperti,su inpostazzione dimenzione media non sono andato su AVC media,forse e per quello che l'inmaggine non era esatta ,adesso faro le prove che mi ai consigliato grazie tante

Controlla bene tutte le voci in impostazioni video, devono essere come quelle dell'immagine che ti ho postato.
peppe1955
Inviato: Thursday, January 13, 2011 9:13:53 PM

ok ti ringrazzio
peppe1955
Inviato: Friday, January 14, 2011 7:56:25 AM

salve,ho fatto attentamente tutto quello che mi ai detto ma niente da fare sul pc lo vedo sul dvd no e pure e un dvd recente di un paio di anni,toglimi una curiosita per favore quado mi dici converti in divx apro format factory e vado su (tutti verso MP4) mi chiedo mp4 e divx sono la stessa cosa?puo darso che mi sbagli a masterizzare(crea cd dati/crea nuovo cd/dvd) su ashampoo,per cortesia mi potresti leggere queste pagine per riuscire a capire come cavolo vedere questi filmati sul dvd sony? forse da come ho letto non legge film divisi in 2/3/4/ ecc...... file ,ma in un unico file, ma speriamo che da queste pagine che ti invio si riesca a capire il problema ti ringrazzio di nuovo e scusami ciaod'oh! d'oh! Brick wall
cbbusto
Inviato: Friday, January 14, 2011 11:44:20 AM

Ciao, dunque se il video lo vedi bene riprodotto sul pc allora il formato immagine è giusto.
MP4 e DivX sono la stessa cosa, probabile che il dvd creato con Ashampoo non è riconosciuto dal tuo lettore.
La soluzione migliore sarebbe quella di trasformare i video in VOB e poi masterizzarli e sono riconosciuti da tutti
i lettori da casa, in questo modo però aumenta la dimensione dei video perchè diventano DVD con una visione
migliore, fai una prova con un video lo importi in Format Factory e poi vai su tutti verso VOB poi in impostazioni
di destinazione scegli DVD PAL Large e converti, controlla quanto è grande il file creato, si potrebbe usare anche DVD PAL Small ma l'immagine viene rimpicciolita però diminuirebbe molto anche la dimensione del file.
Fai queste prove e masterizza un dvd, ti conviene usare un DVD-RW così li puoi cancellare e riutilizzare, in
questo modo dovrebbero essere riprodotti col tuo lettore. Aspetto notizie.
peppe1955
Inviato: Friday, January 14, 2011 1:45:40 PM

ok molto gentile ti farò sapere, ho usato un DVD riscrivibbile ma prova e riprova non mi si cancella piu' credo che sia arrivato dovro conprarne unaltro ciao grazie
cbbusto
Inviato: Friday, January 14, 2011 3:45:05 PM

peppe1955 ha scritto:
ok molto gentile ti farò sapere, ho usato un DVD riscrivibbile ma prova e riprova non mi si cancella piu' credo che sia arrivato dovro conprarne unaltro ciao grazie

Un dvd RW si dovrebbe poter cancellare centinaia di volte, prova a formattarlo.
peppe1955
Inviato: Friday, January 14, 2011 7:23:17 PM

alleluia ci sono riuscito a vedere il video con il mio dvd il filmato lò fatto in due filmato vob/avi, lò masterizzati tuttedue ed il mio lettore li vede adesso devo capire se quello che vedo e formato vob/o avi,se riasco a formattare il dvd riscrivibbile provo prima uno e poi l'altro finalmente erano due giorni che stavo diventando matto con questo filmato grazie anche a te un salutone ciao e grazieApplause
cbbusto
Inviato: Friday, January 14, 2011 10:14:14 PM

Il file VOB è un file MPEG 2 cioè il formato di un DVD, anche la visione è sicuramente migliore di un DivX.
A furia di provare abbiamo trovato la soluzione, Ciao.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme