|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 8/10/2006 Posts: 102
|
Possiedo 2 ricevitori esterni del digitale terrestre che pur essendo della stessa marca (Telsey) e modello non trovano lo stesso numero di canali.Premetto che gli apparecchi sono perfettamente funzionanti,unica diversita',sono istallati in due camere differenti;il segnale arriva dalla stessa antenna.I canali mancanti sono:la Rai e la7...c'è qualcuno che puo' aiutarmi?Grazie e buon anno a tutti!!!
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 12/17/2010 Posts: 309
|
giulia99 ha scritto:Possiedo 2 ricevitori esterni del digitale terrestre che pur essendo della stessa marca (Telsey) e modello non trovano lo stesso numero di canali.Premetto che gli apparecchi sono perfettamente funzionanti,unica diversita',sono istallati in due camere differenti;il segnale arriva dalla stessa antenna.I canali mancanti sono:la Rai e la7...c'è qualcuno che puo' aiutarmi?Grazie e buon anno a tutti!!! Come prima cosa dovresti scambiare i decoder per vedere se la cosa si ripete. Se rimane tale puoi solo provare e riprovare a rifare la scansione. In ultima analisi controlla che i settaggi dei due decoder siano entrambi identici.
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
Ciao giulia99,se i decoder sono uguali,probabilmente il problema è legato alla cattiva redistribuzione del segnale d'antenna nell'appartamento. Prova a invertire i due decoder,se non dovessi risolvere ,dovresti rivolgerti ad un antennista. edit:scusa a thorr che mi ha anticipato.
|
|
Iscritto dal : 6/2/2005 Posts: 7,332
|
Il tuo problema è quello di milioni di italiani, me compreso, molto incazzati perchè non ricevono La7 e i canali Rai. Io la Rai la ricevo a giorni alterni, di La7 nemmeno l'ombra. Il problema lo risolvi modificando l'orientamento dell'antenna o sostituendola. In ogni caso devi affidarti a un tecnico. EDIT: Anch'io come te non ho la stessa ricezione in casa. Al piano terra ricevo meglio che al primo piano. Anche questo succede con il digitale terrestre.
|
|
|
miticoalex ha scritto:Ciao giulia99,se i decoder sono uguali,probabilmente il problema è legato alla cattiva redistribuzione del segnale d'antenna nell'appartamento.
Prova a invertire i due decoder,se non dovessi risolvere ,dovresti rivolgerti ad un antennista.
edit:scusa a thorr che mi ha anticipato. No problem, capita. Sembra sparito anche il canale "IRIS" che, a detta di molti, non era niente male. Dipende anche dalla marca e tipo di decoder. Quelli modesti sono modesti e basta. Altri un pò più costosi (sui 50 € e +) mettono i canali in ordine numerico e non "sparpagliati"
|
|
|
Ciao pidue,qual'è la tua zona, a quanto mi risulta al nord lo Switch off è completo,dunque la copertura sia per i canali RAI ,che per la7,è garantita. se al piano terra ricevi meglio del primo piano,il problema è molto simile a quell'accennato per l'altra amica. Per ultimo gli impianti d'antenna datati,bisogna adeguarli per la ricezione del digitale terrestre.
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Questa mattina accendo il televisore in salotto (con decoder interno): tutto bene (anche La 7 e Rai). Dieci minuti dopo accendo il televisore in cucina (decoder esterno): nessun segnale. Ho dovuto resettare tutto e ricaricare i programmi. Una seccatura, ma nulla di grave. Ma i poveri vecchietti come fanno? Chiamano assistenza ogni giorno? Dopo un mese dal passaggio al digitale terrestre i canali non sono ancora stabilizzati. Le discariche urbane sono piene di televisori (alcuni semi-nuovi!!) ed è un problema smaltirli; gli antennisti hanno lavorato quasi 24 ore su 24 per sistemare gli impianti, sono stati venduti milioni di decoder, prese scart e cavetti. Ma non è che qualcuno si inventa, con la scusa del progresso, qualche "novità" ,ogni tanto, solo per fare soldi a palate?
Ciao.
Edit: anche i decoder da 30 € mettono i canali in ordine e non sparpagliati. Confermo che Iris è buono.
|
|
|
thorr ha scritto: Sembra sparito anche il canale "IRIS" che, a detta di molti, non era niente male. Dipende anche dalla marca e tipo di decoder. Quelli modesti sono modesti e basta. Altri un pò più costosi (sui 50 € e +) mettono i canali in ordine numerico e non "sparpagliati"
Mhmm ... dubito che il problema sia del decoder. Io ne ho uno esterno da 15.00 € e non li sparpaglia. Al piano terra ha un tv Samsung con decoder incorporato. Ricevo tutti i canali Mediaset, Iris compresa. Il problema è a monte perchè nell'assegnazione delle frequenze la Rai è stata penalizzata (a beneficio di Mediaset ?), in quanto le sono stati tolti alcuni canali. I ripetitori Rai possono venire disturbati dalle emittenti locali. Non è che io voglia avere i canali Rai a tutti i costi, ma tra pochi giorni arriverà il canone, che non è più canone ma tassa di possesso sul televisore.
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
O.T. : Pidue, scrivi "il canone, che non è più canone ma tassa di possesso sul televisore". Ti sbagli, è peggio. Per Legge sono tenute a pagare il canone Rai tutte le persone che abbiano un mezzo atto a ricevere i programmi; quindi anche un computer.
Ciao.
|
|
|
miticoalex ha scritto:Ciao pidue,qual'è la tua zona, a quanto mi risulta al nord lo Switch off è completo,dunque la copertura sia per i canali RAI ,che per la7,è garantita.
Mi sai che sei informato male. Abito tra Udine e San Daniele, i problema esistono anche qui. A Udine mia sorella che abita in un condominio, ha risolto cambiando l'antenna. Un intervento molto costoso, perchè l'antennista ha lavorato 7 ore. La spesa è risultata sui 600 euri, suddivisi però tra 12 condomini.
|
|
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
Non vorrei contraddire ma il decoder non ha nessuna colpa, che sia uno zapper da 20€ o uno HD costoso capta solo i canali che arrivano dall'antenna, se questa non è equipaggiata con i moduli giusti e posizionati correttamente verso i ripetitori che trasmettono nella zona, i programmi non si vedono, lo stesso vale per i nuovi televisori con decoder incorporati, a differenza dell'analogico che permetteva di vedere, magari disturbato, anche con segnale debole, col digitale o vedi bene o non vedi niente, bisogna dire che in alcune zone alcuni segnali non arrivano per mancanza di ripetitori. Poi bisogna rifare spesso la ricerca perchè molte frequenze vengono cambiate.
|
|
|
cbbusto ha scritto:Non vorrei contraddire ma il decoder non ha nessuna colpa, che sia uno zapper da 20€ o uno HD costoso
Pienamente d'accordo, me l'hanno detto anche alcuni tecnici.
|
|
|
Mettiamocelo bene in testa,i canali del digitale terrestre non hanno nulla a che vedere con i vecchi segnali analogici,e mi spiego. I vecchi canali analogici potevamo vederli con l'effetto neve,con varie sdoppiature,ecc.., e ci si accontentava,per alcuni quello era "vedersi bene". Chi da tempo possiede un antenna parabolica per la ricezione di canali satellitari si è reso conto che basta un nulla(colpo di vento), per mandare fuori fuoco la parabola ,e vanificare la ricezione dei canali. Con il DT , la situazione è molto simile,basta la cavetteria mangiata dalle intemperie,un antenna non idonea alla ricezione,un non ottimale posizionamento dell'antenna(anche cm.),per mandare alle ortiche la ricezione. Pertanto con il DT,il canale o lo si vede bene,o a scatti,oppure ci troveremo di fronte quella finestrella snervante "nessun segnale"
|
|
|
pidue ha scritto: Mi sai che sei informato male. Abito tra Udine e San Daniele, i problema esistono anche qui.
Purtroppo per sfortuna non abito in quelle zone,e mi risulta che la copertura è totale. Commenta:A Udine mia sorella che abita in un condominio, ha risolto cambiando l'antenna. Un intervento molto costoso, perchè l'antennista ha lavorato 7 ore. La spesa è risultata sui 600 euri, suddivisi però tra 12 condomini. viva la faccia,non serve prendersela con questo o con quello,quando il problema è a monte
|
|
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
mitico, forse no hai visto il mio post, ma abbiamo detto la stessa identica cosa. Molte persone, con impianti obsoleti, si adattavano a vedere alla benemeglio la TV, ora sono costretti a sostituire le antenne malmesse, affrontando una certa spesa, e nei condomini con impianti malfunzionanti, la spesa è parecchio alta, diverse migliaia di Euro, io non sono un esperto ma seguo ogni tanto mio genero, che è un antennista e quindi vedo le varie situazioni.
|
|
|
Mitico, non voglio fare polemiche, ma ripeto che sei informato male. E' vero che il problema sta a monte, è vero che un cavo un po' sfilacciato impedisce la ricezione, è vero anche che può essere un problema di antenna, è vero anche che i trasmettitori Rai non sono potenti. Sono vere tante cose. La realtà è che i problemi esistono in Friuli come altrove, e nemmeno i tecnici li sanno sempre risovere. E l'utilizzatore finale deve continuare a pagare un servizio che non funziona, sul quale c'è stata poca informazione e se vuole risolvere deve pagare. Se questo è il dt (che non funziona), preferivo l'analogico che non mi hai mai creato problemi.
|
|
|
cbbusto ha scritto:mitico, forse no hai visto il mio post, ma abbiamo detto la stessa identica cosa. Molte persone, con impianti obsoleti, si adattavano a vedere alla benemeglio la TV, ora sono costretti a sostituire le antenne malmesse, affrontando una certa spesa, e nei condomini con impianti malfunzionanti, la spesa è parecchio alta, diverse migliaia di Euro, io non sono un esperto ma seguo ogni tanto mio genero, che è un antennista e quindi vedo le varie situazioni. Cbbusto la digitalizzazione è un processo lungo e purtroppo non indolore. con questo sistema in alcune zone della nostra penisola,molta gente può finalmente vedere i canali nazionali,cosa che qualche tempo fa era un utopia. Per il resto mi sono accavallato con te e me ne scuso,non sono un dattilografo. ciao
|
|
|
Ho due decoder marca T-Logic (20 €) economici che non mettono a posto i canali tipo 1,2,3 RAI 4,5,6 Mediaset. Altro decoder marca Telesync che permette anche di registrare su supporto USB, costo 49.90 € finita la scansione i canali li mette in ordine progressivo. La località è Milano zona Nord e antenna centralizzata per 50 condomini. L' antenna è sempre quella, unica. Quindi, non sarebbe esatto dire che i decoder sono tutti uguali.
|
|
|
thorr ha scritto:Altro decoder marca Telesync che permette anche di registrare su supporto USB, costo 49.90 € finita la scansione i canali li mette in ordine progressivo.
Scusami thorr ,potresti dirmi se sul mascherino compare qualche marchio tipo" usb recorder"? Grazie
|
|
Guest |