Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

per Alfonso virtualbox Opzioni
pokerdassi
Inviato: Saturday, January 01, 2011 11:00:16 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
ciao, visto che hai fatto quella bella guida e visto che io ci capisco sempre meno, vorrei chiederti un paio di cose, sul mio netbook ci sono 2 partizioni dell'hd, una di 40gb circa e l'altra di oltre 100gb, su' quella da 40gb c'e' installato di default windows xp, sull'altra da 100gb c'ho installato win7, sinceramente cosi' non i piace molto come e' messo, vorrei usare virtualbox, me lo consigli in un caso come questo?
altro consiglio; mi conviene tenere le due partizioni cosi' come sono oppure farne sola una da 160gb? nel caso in cui mi consigli di tenere le due partizioni, virtualbox dove va' installato sulla prima con xp o sull'altra con 7?

ancora, per installare virtualbox dovrei prima disinstallare 7?

insomma quello che mi occorre e' qualche valido consiglio(tenendo presente la situazione del mio pc)

grazie
Sponsor
Inviato: Saturday, January 01, 2011 11:00:16 AM

a.roselli
Inviato: Saturday, January 01, 2011 2:10:39 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Su un Net-Book virtualbox è sconsigliato, il computer è troppo lento e credo hai poca memoria RAM a disposizione

se installi VirtualBOX su XP e hai a disposizione 1 Gb di RAM, devi assegnare 512 Mb a Win.XP reale e potresti installare un altro Win.XP assegnandogli i restanti 512 Mb al sistema virtuale, oppure installare per prova un sistema LINUX

se su xp reale installi win.7 in virtuale, la memoria non basterebbe in quanto win.7 richiede almeno 1024 Mb di RAM

poi in virtuale non girano i giochi, il sistema si carica lentamente, ho problemi con il mio fisso con 4 Gb di RAM, figuriamoci un potatile lento e con poca ram.

Se vuoi navigare in sicurezza, nel tuo caso ti consiglio Sandboxie dove puoi far girare applicazioni come se fossero in virtuale e senza installare altri programmi

http://software.aiutamici.com/software?ID=80327

alfonso_aiutamici@hotmail.it

pokerdassi
Inviato: Sunday, January 02, 2011 9:42:13 AM

Alfonso scusami, se invece vorrei togliere definitivamente xp(dopo aver creato un recovery_dvd con l'utility del netbook) e installare solo 7, posso riunire le due partizioni dell'hd(che ci sono di default) e crearne cosi' solo una che occupa lo spazio dell'intero hd? se posso, con quale programma mi consigli di farlo? tieni presente che domani ordinero' un masterizzatore esterno e quindi non ho piu' le limitazioni che hanno i netbook.
magari posso fare un dvd/cd live, che avvia anche il pc, tipo gparted, no?

p.s; avere 2 sistemi operativi sullo stesso hd, anche se in partizioni diverse dove ognuno gira per i fatti suoi non mi piace molto. anche se per ogni evenienza creero' un dvd di ripristino come da fabbrica, ce n'e' gia' uno nella confezione del netbook, ma in rete ho letto troppe info che si contrappongono.
a.roselli
Inviato: Sunday, January 02, 2011 11:10:57 AM

Eliminare XP dal disco C:, eliminare la partizione C: e rendere la partizione D: con win.7 installato come disco C: non credo sia possibile a meno di non utilizzare un apposito programma come Symantec Partition Magic, ma per il tempo che occorrerebbe faresti prima a formattare e reinstallare tutto.

Le due partizioni le terrei separate cosi come sono, la C: da 40 Gb su cui puoi installare Windows 7, gli basta e avanza per sistema e applicazioni e usi il disco D: per i dati, cosi nel caso dovrai ripristinare una copia di sistema di windows 7 sul C: non servirà ripristinare i dati del disco D:

Quindi consiglio di fare una copia dei dati personali presenti su XP e 7 su un disco esterno

Reinstallare Windows 7 sul disco C: e formattare il disco D: per eliminare il vecchio windows 7

dopo aver reinstallato windows 7 sul disco C:, installi i programmi, gli aggiornamenti e fai le configurazioni, quindi ti crei una copia di riserva del sistema da riutilizzare se si danneggia.

Per la copia di riserva potrai utilizzare il nuovo programma Todo Backup che fa il ripristino anche da penna o disco esterno USB, l'articolo non è ancora completato ma puoi dargli un'occhiata a questo indirizzo.

http://software.aiutamici.com/software?ID=20100

Il boot da Penna o disco esterno USB serve solo nel caso windows non si avvia più, altrimenti puoi lanciare il rirpistino direttamente da windows, lo spiegherò nei capitoli successivi.

pokerdassi
Inviato: Sunday, January 02, 2011 12:23:29 PM

si, credo che sia un'ottima soluzione(a patto che 40gb sono sufficienti per 7, vabbe' che molte cose le posso mettere su' D/, avere 2 so sullo stesso pc(cosi' come li ho adesso io) non mi piace, sembra quasi che si incrociano l'uno con l'altro, poi visto che da quando ho messo 7, xp non lo uso piu', tanto vale toglierlo, pero' non prima che mi arrivi questo masterizzatore esterno, cosi' posso crearmi il dvd di recovery, con la stessa utility per creare il dvd di recovery, ho scaricato tutto su' pendrive, ma mi da errore, forse ci vogliono i dvd, anche perche' sono richiesti in fase di creazione, beh spero che questo lettore esterno mi arrivi quanto prima.

grazie per i consigli
a.roselli
Inviato: Sunday, January 02, 2011 2:58:10 PM

Nel mio disco win.7 occupa 23 Gb con tutti gli aggiornamenti fatti e una cinquantina di applicazioni, poi si sono 21 Gb di dischi virtuali creati in VirtualBox, quindi 40 Gb sono più che sufficienti se non usi VirtualBox, ma se volessi usarlo puoi montare le partizioni virtuali sul disco D:, ma come detto non ti conviene usarlo sul netbook.

Comunque complimenti per la tua vista da falco per usare windows su un monitor da 10 pollici, a me sembra piccolo il monitor da 22 pollici :o)

pokerdassi
Inviato: Monday, January 03, 2011 12:43:15 PM

beh, non esageriamo, 22" sono tanti per un pc, io ho iniziato con un pc desktop con monitor "normale", non ricordo i pollici, poi ho preso un notebok acer con schermo da 15.6", mi ci trovo/trovavo bene, l'anno scorso quando ho preso il netbook da 10", non puoi capire la delusione, appena portato a casa non riuscivo a leggere e vedere nulla, insomma gia' ero pentito, invece man mano mi ci sono abituato, tanto che uso il netbook 99 volte su' 100, e una volta ogni tanto il notebook con so win vista, il pc desktop seppur vecchiotto funzionava alla grande anche con xp sp3(era nato con millennium), c'avevo aumentato la ram, l'ho "donato" a una societa' caritatevole, dove ci lavorano volontari per aiutare i piu' bisognosi, per tornare a noi ti dico che adesso mi trovo molto meglio con il netbook che con il notebook, questione di abitudine, l'unico neo e' la risoluzione(1024x600), sarebbe stato molto meglio 1024x768, pero' non mi lamento, anzi quando uso il notebook mi sembra di avere uno scatolone in mano.

spero che questo masterizzatore mi arrivi prima dell'epifania.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme