Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

The Gimp: sfondo nero ad una foto Opzioni
johnnybravo
Inviato: Tuesday, December 28, 2010 10:44:41 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/16/2010
Posts: 147
Salve ragazzi,
sto iniziando da poco ad utilizzare Gimp e fino adesso non ho incontrato grosse difficoltà ma sono alle prese con una foto alla quale vorrei inserire uno sfondo nero.
Come potete vedere nella foto la difficoltà che incontro è nel colorare di nero gli interstizi di sfondo originario tra i pelucchi del pellicciotto e quello tra i capelli. Come potrei risolvere la cosa i maniera ottimale?

grazie


http://i56.tinypic.com/w9w9di.jpg
Sponsor
Inviato: Tuesday, December 28, 2010 10:44:41 AM

 
epipactis
Inviato: Tuesday, December 28, 2010 12:58:57 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Guarda qui:
http://www.gimpusers.com/tutorials/highpass-masking.html
hai postato una foto alquanto difficile perchè lo sfondo è già quasi nero, per cui anche applicando lo strumento soglia od altro simile per scontornare in nero la figura, in ogni caso i cappelli non si distinguono troppo dallo sfondo, per cui è difficile, dato il contrasto troppo simile, oprare efficacemente con gli strumenti di selezione.
johnnybravo
Inviato: Tuesday, December 28, 2010 3:29:15 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/16/2010
Posts: 147
grazie ma potresti gentilmente guidarmi passo passo nell'applicare tale guida?

io ho fatto così: se ho sbagliato qualche passaggio fammelo sapere.

fase1) apro l'immagine con gimp 2.6
fase2) vado nel pannello Livelli, clicco con il dx sull'unico livello presente che Gimp ha denominato Sfondo e faccio duplica livello generando il livello Sfondo-copia. Sul livello Sfondo-copia faccio la stessa operazione e duplico il livello ottenendo il terzo livello Sfondo-copia#1. Su quest'ultimo livello (il terzo) vado in Filtri>Sfocatura>Gaussiana e imposto il raggio di sfocatura orizzontale e verticale 18px con metodo sfocatura RLE > OK. Nella finestra Livelli imposto per il terzo livello L'opacita a 50 dopo di che vado in Colori>Inverti.
fase3) Faccio click con il dx del mause sul terzo livello nel pannello livelli e click su Fondi in basso (in questa maniera fondo il livello tre con il livello due). Dopo Su questo livello creato dalla fusione del terzo e secondo (adesso ho solo due livelli) vado in colori>Desaturazione>media>OK. Poi vad in colori>curve> e cerco di ottenere spostando con la manina del mouse la curva lineare fino ad ottenere una curva ad S come questa:

OK
fase4) Sempre da colori>luminosità-contrasto modifico il contrasto (aumentandolo) da 0 a circa 100.
fase5) colori>inverti
fase6) Non ho capito cosa devo fare Brick wall

epipactis
Inviato: Tuesday, December 28, 2010 10:08:50 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Devi applicare una maschera di livello, secondo quanto suggerito dal tutorial. Questo richiede molta manualità nell'uso del pennello; nella tua foto manca contasto tra immagine sfondo e questo rende ancora più complessa l'operazione. Francamente, per incominciare, hai scelto una foto veramente difficile!
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.