|
Rank: Member
Iscritto dal : 12/18/2010 Posts: 10
|
Ciao a tutti.
Ho un problema sul notebook ASUS X51L di mia sorella (inesperta col pc, molto più di me). Premetto che da poco le avevo installato il service pack 2. Secondo quanto mi ha riferito mentre stava on-line le si è aperta una finestra (dunque poteva essere tanto un virus tanto una semplice richiesta di aggiornamento di qualche programma sicuro già installato), tutto scritto in inglese (per lei arabo) e alla domanda che le veniva posto ha digitato No. Fatto ciò non riusciva più a navigare così ha spento tenendo premuto il pulsante di accensione.
Riaccendo durante l'avvio le è uscito il messaggio di windows che chiedeva se ricercare e correggere gli errori del sistema e lei ha dato l'ok. Dopo lo scan si è riavviato ed è uscita di nuovo la stessa richiesta di windows ma questa volta ha digitato No e lo ha spento definitivamente.
A questo punto ogni volta che si tenta di avviarlo esce la scritta
Windows Boot Manager
A recent hardware or software change might have installed a file that is signed incorretly or damaged, or might be malicious software from an unknown source.
Poi mi chiede di inserire il disco di installazione di windows e cliccare su Repair your computer.
Status: 0xc0000428 info: windows cannot verify the digital signature for this file
Inserisco dunque il suo (dannato) Recovery DVD ASUSTeK dopo aver dato la priorità del boot al lettore dvd, all'usb ed infine all'hard disk. Si sente la ventola avviarsi, si sente il tentativo di leggere il dvd... ma o lo schermo resta nero o torna alla scritta precedente di windows boot manager.
Inserendo invece un altro disco di installazione funzionante prestatomi, dopo aver chiesto di premere un qualsiasi pulsante per avviare il boot dal dvd... si vede una barra sotto che si carica recante la scritta "windows is loading files..." e successivamente si apre la schermata
Windows Boot Manager ---> 2 opzioni
Windows Setup [EMS Enable] ---> premendo invio esce la schermata:
Windows failed to start. A recent hardware or software change might be the cause. To fix the problem:
1. insert your windows installation disc and restart 2. choose your language... 3. click "repair your computer"
....
File: \windows\system32\boot\winload.exe Status: 0xc000021 info: the file is corrupt. its hander checksum does not match the computed checkum.
Tools: Windows Memory Diagnostic ---> premendo invio esce la schermata:
Windows is checking for memory problems...
Running test pass
Status: Hardware problems were detected. To identify and repair these problems, you will need to contact the computer manufacturer.
Due piccole annotazioni.
1. la spia Z che indica la modalità sospensione è sempre accesa quando tento di avviare il notebook.
2.Ho provato a fare la stessa operazione caricando windows vista su una usb resa bootable ma nell'avvio esce la scritta "the file is corrupt. its hander checksum does not match the computed checkum."
Grazie a chiunque ha letto fin qui e un doppio grazie in anticipo a chiunque sappia darmi qualche suggerimento.
Ciao
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
Ciao antekila,iniziamo cosi': 1)inserisci il DVD di ripristino del computer; 2)riavvia, ed all'accensione tiene premuto f8(finché non esce la schermata con varie opzioni) ; 3)posizionati con le frecce su ripristina computer ok; 4)dovresti scegliere una voce del tipo ripristina avvio . a questo,punto dovrebbe partire il wizard che fa praticamente tutto da solo. ci risentiamo.ciao
|
|
|
miticoalex ha scritto:Ciao antekila,iniziamo cosi':
1)inserisci il DVD di ripristino del computer;
2)riavvia, ed all'accensione tiene premuto f8(finché non esce la schermata con varie opzioni) ;
3)posizionati con le frecce su ripristina computer ok;
4)dovresti scegliere una voce del tipo ripristina avvio .
a questo,punto dovrebbe partire il wizard che fa praticamente tutto da solo.
ci risentiamo.ciao Grazie ma lo avevo già fatto e l'ho riprovato per l'ennesima volta ora perchè non si sa mai. Nulla. Windows loading files ---> e mi esce la solita schermata delle due opzioni. Il lettore dvd con la ventola si avviano ma nulla. Per questo ho provato anche con l'usb. :(
|
|
Iscritto dal : 3/2/2010 Posts: 1,323
|
ciao antekila una domanda da che giorno tè l'ha fatto questo inconveniente? prova a fare un r ipristino di configurazione di sistema con vistafacci sapere se ci riesci, in questo modo metterai in condizione di funzionare il boot
|
|
|
Hai provato nella modalità citata,(ripristina computer) ad effettuare il ripristino configurazione ad un periodo precedente? in modalità provvisoria riesci ad accedere?, se ci riesci prova questa procedura: sempre con il DVD inserito,riavvia il computer, successivamente premi start >esegui , digita sfc /scannow OK , rispetta lo spazio dopo sfc. in questo modo dovrebbe partire una procedura alla ricerca dei file mancanti. Fammi sapere edit:speedy mi ha anticipato su ripristino configurazione
|
|
|
esattamente il giorno non lo ricordo, diciamo qualche settimana fa. non ho avuto tempo di dargli un'occhiata più approfondita prima. io ho il mio vecchio buon xp sul pc ed ero restìo a farle l'aggiornamento al service pack 2 sul suo notebook per evitare problemi. ora non so se è legato a quell'aggiornamento che poi le ho fatto ma il fattaccio orientativamente è successo 3-4 giorni dopo mentre navigava on-line su siti di viaggi e ripeto anche che non so nè lei mi sa spiegare che tipo di finestra si è aperta. non ho dimestichezza con vista ma presumo che per fare il ripristino di configurazione di sistema di vista io debba caricarlo o poter accedere almeno alla schermata che mi dice dà l'opzione il problema è che con e senza cd all'avvio nel boot esce "windows loading files" e poi la schermata di Windows Boot Manager con le 2 opzioni e se riavvio fa sempre questo. mi fa solo accedere al bios come opzione. gli f8 e similari non fanno nulla :( Grazie edit. @ miticoalex. ho accomunato la risposta anche per le tue domanda. grazie ancora p.s. alla modalità provvisoria non posso accedere
|
|
|
Quali voci escono con Windows Boot Manager ?
|
|
|
miticoalex ha scritto:Quali voci escono con Windows Boot Manager ?
Windows Boot Manager ---> 2 opzioni che si selezionano col tasto TaB Windows Setup [EMS Enable] Tools: Windows Memory Diagnostic 1) Windows Setup [EMS Enable] ---> premendo invio esce la schermata: Windows failed to start. A recent hardware or software change might be the cause. To fix the problem: 1. insert your windows installation disc and restart 2. choose your language... 3. click "repair your computer" .... (mi dice anche di inserire il disco, premere invio, f8 per riconfigurare etc etc... ma non funziona) File: \windows\system32\boot\winload.exe Status: 0xc000021 info: the file is corrupt. its hander checksum does not match the computed checkum. 2) Tools: Windows Memory Diagnostic ---> premendo invio esce, a secondo di cosa ho inserito nel lettore: (senza cd o col suo recovery dvd inserito) la stessa schermata che ho appena scritto sopra ma con un File diverso ed esattamente: File: \boot\memtest.exe Status: 0xc000000f Info: the selected entry could not be loader because the application is missing or corrupt (col dvd vista che mi hanno prestato esce invece) Windows is checking for memory problems... Running test pass (mi fa diversi test della memoria ma non mi dà errori nello scan; da subito sotto però esce lo status appena inizia lo scan) Status: Hardware problems were detected. To identify and repair these problems, you will need to contact the computer manufacturer.
riavviando si ripete sempre la stessa cosa. possibile che oltre al suo recovery dvd che già avevo anche il vista che mi hanno prestato (e garantito che funzionava) ha qualche problema e dunque devo procurarmi un altro vista ?
|
|
|
Se il problema è causato dal master boot recorder, con questo metodo dovresti risolvere: Per avviare la console di ripristino inserisci CD di windows vista. Riavvia il computer con il CD del sistema operativo inserito e premi f12,ed a questo punto avrai una schermata di boot,scegli con le frecce unità CD/DVD ,dai invio. Dopo che il programma di installazione si è caricato, ti verrà richiesto se procedere con l'installazione di windows vista oppure utilizzare la console di ripristino. Ora devi premere R per avviare la console di ripristino
|
|
|
miticoalex ha scritto:Se il problema è causato dal master boot recorder, con questo metodo dovresti risolvere:
Per avviare la console di ripristino inserisci CD di windows vista. Riavvia il computer con il CD del sistema operativo inserito e premi f12,ed a questo punto avrai una schermata di boot,scegli con le frecce unità CD/DVD ,dai invio. Dopo che il programma di installazione si è caricato, ti verrà richiesto se procedere con l'installazione di windows vista oppure utilizzare la console di ripristino. Ora devi premere R per avviare la console di ripristino Provato ora. "Per avviare la console di ripristino inserisci CD di windows vista. Riavvia il computer con il CD del sistema operativo inserito e premi f12,ed a questo punto avrai una schermata di boot..." :( No, solita maledetta schermata di Windows Boot Manager con le solite 2 sole maledette opzioni con relativi maledetti errori e nulla più.
|
|
|
Ciao antekila ,quel winload.exe mi ha illuminato,guarda qui: http://www.uploadsblog.com/2009/01/09/windows-vista-errore-winloadexe-corrotto-o-mancante-la-soluzione/oppure http://ilarialab.com/2008/01/27/vista-non-funzona-piu-riparalo-con-windows-vista-recovery/Ma per scaricare questo tool ,dovrai installare sull'altro computer utorrent,lo trovo qui: http://www.aiutamici.com/software?ID=11410 , infine masterizza la ISO con un programma di masterizzazione tipo (nero,cdburnerxp,ecc..), e segui le istruzioni citate nei vari siti
|
|
|
grande alex, è proprio il mio problema ! ti farò sapere l'esito quanto prima :-) per ora ancora grazie dell'aiuto che fin qui mi avete dato. Ciao
|
|
|
Si certo,fammi sapere.
|
|
|
Annullato
|
|
|
miticoalex ha scritto:Annullato Ciao. In che senso annullato ? Comunque dopo aver scarito più volte l'iso del vista recovery disc e averlo masterizzato diverse volte su cd, dvd vari con imgBurn ed alcohol... mi esce il solito windows boot manager con i soliti errori Domanda. Fa nulla che masterizzo usando il mio pc che ha xp ? tra l'altro ho provato ad inserire pure il mio di xp almeno per riuscire a formattare tutto ma mi segnale assenza di spazio, in pratica non legge la parte occupata da vista proprio come ho letto sul link che mi hai segnalato. in verità io formatterei pure se solo si potesse fare, tanto non ci sono file di primaria importanza visto il poco uso. purtroppo pare che l'unica soluzione sia quell'iso :( continuo a provare. ciao
|
|
|
antekila ha scritto:Ciao. In che senso annullato ?
Nel senso che avevo già postato Commenta:Comunque dopo aver scarito più volte l'iso del vista recovery disc e averlo masterizzato diverse volte su cd, dvd vari con imgBurn ed alcohol... mi esce il solito windows boot manager con i soliti errori
dopo aver masterizzato quella ISO,il bios dovrebbe esser impostato per far partire il computer dal CD,ma in ogni caso nessun problema, lo inserisci ,premi F12,e seleziona l'unità CD/DVD ,invio. Commenta:Domanda. Fa nulla che masterizzo usando il mio pc che ha xp ?
si certo puoi masterizzarlo ovunque vuoi,ovviamente questo tool serve solo per vista. Fammi sapere ciao
|
|
|
miticoalex ha scritto:
Fammi sapere
ciao
Niente da fare. Nel bios fin dall'inizio ho dato la precedenza al cd/dvd e all'usb e per maggior sicurezza ad ogni avvio premo Esc (nel mio caso non è f12 che non mi dà nulla) per selezionare chi far avviare per primo. Il lettore funziona perchè il mio cd di xp lo carica anche se non vede vista; i cd/dvd che masterizzo funzionano perchè li ho provati con MobaLiveCD sul mio pc. Ti aggiorno ove ci dovessero essere novità Per ora ancora grazie e ciao.
|
|
|
antekila ha scritto:
Il lettore funziona perchè il mio cd di xp lo carica anche se non vede vista; i cd/dvd che masterizzo funzionano perchè li ho provati con MobaLiveCD sul mio pc.
Se legge il CD di xp perchè non debba leggere il CD recovery di vista? mi auguro di sbagliarmi,ma... ho l'impressione che la masterizzazione di quella ISO non sia stata fatta bene. Nel senso, quando inserisci il CD recovery sull'altro computer e vai a sfogliarlo, quante cartelle ci sono al proprio interno?, non vorrei che tu abbia masterizzato la ISO su un disco dati, e non hai aperto la ISO per masterizzare il proprio contenuto, altrimenti il disco dovrebbe funzionare,a meno che la ISO è corrotta. ciao fammi sapere
|
|
|
miticoalex ha scritto:antekila ha scritto:
Il lettore funziona perchè il mio cd di xp lo carica anche se non vede vista; i cd/dvd che masterizzo funzionano perchè li ho provati con MobaLiveCD sul mio pc.
Se legge il CD di xp perchè non debba leggere il CD recovery di vista? mi auguro di sbagliarmi,ma... ho l'impressione che la masterizzazione di quella ISO non sia stata fatta bene. Nel senso, quando inserisci il CD recovery sull'altro computer e vai a sfogliarlo, quante cartelle ci sono al proprio interno?, non vorrei che tu abbia masterizzato la ISO su un disco dati, e non hai aperto la ISO per masterizzare il proprio contenuto, altrimenti il disco dovrebbe funzionare,a meno che la ISO è corrotta. ciao fammi sapere ho controllato più volte in svariati modi e con svariati programmi e con svariati cd/dvd (ne ho consumati una cifra). idem con l'usb bootable. tra l'altro se avvio il cd recovery vista sul mio pc ... mi dice anche qui di premere (cosa che faccio) un qualunque tasto per avviare il cd e mi si carica poi la barra "windows loading files" (e fin qui tutto uguale al notebook). dopo però si carica prima una schermata a colori e dunque si apre vista recovery che mi dice di selezionare la lingua e mi dà come opzione di riparare il pc (poi non proseguo perchè ho caricato xp sul mio pc); tutte cose che il notebook non fa perchè dopo "windows loading files" esce la solita schermata di windows boot manager con i soliti file mancanti come sempre. a questo punto provo i vari cd di ripristino di vista sul pc di qualcun altro che ha vista e cerco di masterizzarli anche da lì per provarli poi a casa. premettendo che qualunque altro suggerimento è sempre ben accetto, appena avrò altre notizie ti/vi farò sapere. ciao
|
|
Guest |