Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

dove sono le immagini Opzioni
ecofive
Inviato: Friday, December 17, 2010 9:14:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
E chi lo sa? Non mi dici mica qual è la risoluzione del computer del tuo posto di lavoro ....
Comunque il problema non è nemmeno questo: se un utente ha un computer con una risoluzione diversa siamo punto e a capo.
La soluzione consiste nel mettere tutte le pagine in una tabella (con una colonna e una riga) di larghezza predefinita.
Centra tutte le tabelle.
Vedi qui:
http://digilander.libero.it/cislscuola.ts/tk.pdf (pag. 9).

Ciao.
ilrestodiniente
Inviato: Friday, December 17, 2010 9:38:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/13/2004
Posts: 1,376
Scusate se intervengo ma vorrei far notare all'amico che se chiede consigli poi dovrebbe come minimo preoccuparsi di seguirli.
Per la locandina con un semplice programma di foto editor (gimp o photofiltre) basta aumentare la compressione dell'immagine e la si riduce in maniera consistente. Io l'ho ridotta a 104kb senza perdere sensibilmente. Potrebbe chiedere per esempio come si fa!
Per il problema degli schermi il tutto dipende dal pasticcio del codice sorgente. hai inserito (non so come e perché tu l'abbia fatto) la testata e il piede della pagina in due div senza nome, quello della testata con giusto allineamento "auto" a destra e a sinistra, quello del piede senza allineamento. Risultato è che la testata della vedi centrata con qualsiasi schermo, mentre il contenuto ed il piede si spostano sulla destra con schermi di risoluzione minore.
Il contenuto in particolare non è inserito in alcun div ma in una tabella, come saggiamente ti ha detto l'ottimo eco, solo che alle celle della tabella hai dato valori in pixel per cui sono fissi e chiaramente li vedi diversamente a seconda degli schermi che utilizzi.
Spero di essere stato chiaro.
Se non sai cosa sono i div e a che servono impagina tutto con tabelle centrate e con valori in percentuale e non in pixel.

Edit: eco leggo solo ora che mi hai preceduto... sempre più scattante eh, vecchio marpione!
pool84
Inviato: Friday, December 17, 2010 9:43:51 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/14/2010
Posts: 72
Ciao ilrestodiniente. per quanto riguarda la grandezza della locandina, io ho usato VSO Image Resizer 4 come mi ha detto ecofive, però a meno di un megabyte non scende. ora proverò a ridurla con uno di questi programmi che mi hai detto tu. per quanto riguarda la larghezza della pagina, sto rifacendo tutto da zero mettendo tutto in una tabella
pool84
Inviato: Friday, December 17, 2010 9:50:49 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/14/2010
Posts: 72
ho installato gimp. qualcuno mi può dire come posso ridurre la dimensione dell'immagine?
ilrestodiniente
Inviato: Friday, December 17, 2010 9:57:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/13/2004
Posts: 1,376
Perfetto. Per la locandina ti consiglio di dargle misure diverse, almeno 700px di larghezza, altrimenti non si legge una cippa di niente, poi la salvi in jpg con una compressione dell' 85% e ti vien fuori un'immagine di circa 160kb, che è più umana.
pool84
Inviato: Friday, December 17, 2010 10:15:35 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/14/2010
Posts: 72
ok modificata. ora la locandina pesa solo 146 kb. grazie amici per l'aiuto
pool84
Inviato: Friday, December 17, 2010 10:39:54 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/14/2010
Posts: 72
ragazzi un'altra domanda. ho letto su questo sito http://www.web-link.it/scripting/scripting.htm per ingrandire le immagini al passaggio del mouse. mi dice di posizionare il testo tra i tags <head> e </head>. dove stanno?
ecofive
Inviato: Friday, December 17, 2010 10:40:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Per Ilrestodiniente: vecchio sempre più; marpione sempre meno.
Per Pool84: con VSO potevi regolare anche la compressione dell'immagine (come qualità). Prima di darti il link mi son letto la scheda per bene ...
Buon lavoro.

Ciao.

Edit: lascia stare per il momento quello script. E' molto bello ma ci vuole una certa esperienza per inserirlo. Se chiedi dove stanno <head> e </head>, stiamo veramente inguaiati.
pool84
Inviato: Friday, December 17, 2010 10:46:41 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/14/2010
Posts: 72
ahahah. beh, non è che sto messo tanto bene effettivamente. cmq in sorgente stanno scritti nelle prime righe. sono quelli a cui si riferisce la guida del sito?
ecofive
Inviato: Friday, December 17, 2010 10:58:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
"cmq in sorgente stanno scritti nelle prime righe. sono quelli a cui si riferisce la guida del sito? "
Scusa ma il tuo eloqio mi è oscuro.
Comunque se vuoi vedere il codice sorgente delle tue pagine web e trovare dove sono <head> e </head> è sufficiente che, aperto un file con KompoZer, tu clicchi sulla linguetta Sorgente in basso a sinistra.

Ciao.
pool84
Inviato: Monday, December 20, 2010 1:33:33 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/14/2010
Posts: 72
ciao a tutti. ho un problema. sto usando kompozer per pubblicare il mio su altervista, inserisco il sito, il nome utente e la password, però mentre sta facendo la pubblicazione mi appare questo messaggio:
421 Troppe connessioni (4) da questo IP, chiudi tutti i programmi FTP aperti o usa il pannello di controllo su http://www.altervista.org per caricare i files.
qual'è il problema?
ecofive
Inviato: Monday, December 20, 2010 2:24:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Te l'ho già detto, usa Filezilla.

Ciao.
pool84
Inviato: Tuesday, December 21, 2010 11:37:32 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/14/2010
Posts: 72
ciao ecofive, mi serve un favore da te. siccome ho delle immagini da mettere sul lato destro del sito, e lo spazio che ho a disposizione è poco, vorrei mettere una finestra con le immagini che scorrono in verticale. mi sapresti fare uno script?
vorrei fare tipo questo sito: http://www.ciclisticanovese.it/
pool84
Inviato: Wednesday, December 22, 2010 5:22:35 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/14/2010
Posts: 72
ecofive sapresti darmi una risposta alla domanda che ti ho fatto precedentemente?
ecofive
Inviato: Wednesday, December 22, 2010 5:41:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Se la domanda riguarda le immagini da far scorrere, ti ho già risposto.

Ciao.
pool84
Inviato: Thursday, December 30, 2010 11:40:44 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/14/2010
Posts: 72
ecofive un altro problema. fino a 10 minuti fa se cliccavo su anteprima al programma kompozer si apriva la pagina web in anteprima, ora invece si apre la pagina blocco note scritta nel linguaggio html. come faccio a tornare alla vecchia impostazione?
pool84
Inviato: Friday, December 31, 2010 12:06:02 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/14/2010
Posts: 72
risolto
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.