Ciao,
ormai ridotto ad un tabelle-dipendente [
:)))], sono alle prese con un'operazione assai barbosa di smanettamento con sequenze operative pressoché identiche per compilare, in un foglio di lavoro, un elenco di valori/codici relativi ad una Tabella Pivot. In dettaglio:
Partendo dalle ormai famose tabelle Pivot del foglio TabPivot
devo filtrare i dati delle colonne da col.E a col.Q e da col.X a col.AJ in modo che rispondano a questo quesito:
"Filtrando di colonna in colonna il valore 11 quali sono i rispettivi codici di col. B e di col.D?"
dove, mantenendo costante il valore 11, di volta in volta la colonna cambia, ovvero prima col.E e poi a seguire, sequenzialmente, le colonne fino alla Q e dalla col.X fino alla AJ
Nota bene: le col.C e V sono nascoste, ed i relativi codici sono incolonnati per esigenze di filtro nelle col. B e U
Ecco una foto ad esempio (riferita al filtro del valore 11 in col.L, ove si leggono i relativi codici delle righe di competenza nelle col.B e D)
I codici che interessano la mia ricerca sono, in base al valore assunto a filtro, quelli delle colonne B e D per quanto riguarda la tabella di sin. e quelli delle colonne U e W per la tabella di des.
Questi codici debbo riportarli, mediante copia/incolla, in un foglio appositamente formattato in modo da accoglierli così come sono incolonnati in foglio TabPivot. Ecco una foto ad esempio:
ove nelle colonne A e B - D e E - G e H - J e K - M e N - P e Q - S e T - V e W etc. sono incolonnati i codici copiati dalla pagina TabPivot (rispettivamente dalle colonne B e D con filtro in col.E, B e D con filtro in col.F, B e D con filtro in col.G, B e D con filtro in col.H, B e D con filtro in col.I, B e D con filtro in col.J, B e D con filtro in col.K, B e D con filtro in col.L etc.)
In altre parole, ecco quali operazioni ripeto in modo meccanico, partendo dalla 1^ colonna della tabella Pivot di sin.-la E- fino all'ultima- la Q- e dalla 1^ colonna della tabella Pivot di des. -la X- fino all'ultima- la AJ (nell'esempio applico il filtro 11 nella colonna L- vedi foto 2 ):
- filtro nella colonna L, imposto il valore (11 nel nostro caso)
> la tabella viene filtrata
- selezione dell'area interessata, nelle colonne B e D (B211:D864... ATTENZIONE: sono righe filtrate)
- Copia
- Selezione del folgio del RIEPILOGO (il foglio in cui incollerò i dati che m'interessano, qui nome del foglio dato ad esempio)
- Selezione della cella in cui incollare i dati, nel nostro esempio V2
- Incolla speciale/ Valori > OK
Dato che queste operazioni sono ripetitive da inizio a fine tabella Pivot, sono praticamente sempre le stesse, è possibile tradurle in istruzioni in una macro che come unica richiesta- magari con una MsgBox- necessiti del valore da filtrare? (nel nostro esempio 11)
Sono estremaente consapevole che qui la materia si fa davvero difficile, ma come ho già fatto ben capire nell'altro Topic... qui mi trovo proiettato in un'altra galassia... :)
Grazie infinite, saluti
eZio
Nota: nella foto 2 > i codici di col.D indicati come 44, 78, 39 sono in realtà 144, 178,139 (è stato un mio refuso)