Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Per Cbbusto (e per chi fosse interessato) Opzioni
ecofive
Inviato: Tuesday, November 23, 2010 7:59:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Caro Cbbusto, in questi giorni sto facendo un po' di test di compatibilità tra Open Office e Microsoft Office.
Uso Word e Power Point di Office 2000. Come ti dicevo, Writer apre perfettamente documenti .doc scritti con Word quando la formattazione è relativamente semplice: una normale lettera con grassetto, sottolineato ecc. e magari anche qualche immagine viene aperta, nella stragrande percentuale dei casi, correttamente.
Anche un semplice diagramma viene aperto correttamente :

WORD

WRITER

Guarda un po' che succede con un volantino con tre colonne:

WORD

WRITER

Con Power Point la situazione è analoga.

Anche se ci sarebbero altre considerazioni da fare, penso che il quadro sia chiaro.

Grazie per la piacevolissima chiacchierata, ciao.

Sponsor
Inviato: Tuesday, November 23, 2010 7:59:36 PM

cbbusto
Inviato: Wednesday, November 24, 2010 12:22:11 PM

Iscritto dal : 11/8/2008
Ciao eco è vero quello che dici, in effetti io ho sempre aperto semplici file di testo senza formattazioni particolari,
ho voluto fare una prova con un file diviso in colonne contenente immagini e bordi ed effettivamente la
differenza si nota. Chi è in possesso di Office originale è meglio che usi quello che è più completo, se uno
deve spendere dei soldi per farne un uso limitato forse è meglio OO che è gratuito.
Ciao e buona giornata.
ecofive
Inviato: Wednesday, November 24, 2010 1:57:37 PM

Mi conforta il fatto che tu sia giunto alle mie stesse conclusioni.
Insomma, per un uso scolastico e per stendere semplici documenti, Open Office è ottimo.

Ciao.
a.roselli
Inviato: Wednesday, November 24, 2010 2:55:02 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Ecofive, prova a fare il test con Go-OO per vedere se da problemi anche con questo, Go-OO è openoffice personalizzato da Novel con correzioni appunto sul piano tecnico

http://software.aiutamici.com/software?ID=80315

dovrai disinstallare OpenOfice.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

ecofive
Inviato: Wednesday, November 24, 2010 4:16:28 PM

Grazie Alfonso, non appena avrò un po' di tempo farò la prova. Di norma uso Mcrosoft Office 2000 per i lavori impegnativi, quindi comparare Word con Writer è solo pura curiosità. Sto cercando Go-OO per GNU/Linux. Resterebbe comunque sempre la questione che nemmeno i file di Power Point sono sempre visualizzati correttamente con Impress.

Ciao.
ecofive
Inviato: Wednesday, November 24, 2010 6:24:33 PM

Ho scaricato la versione USB di Go-OO e l'ho provata con Windows XP. In effetti, la visualizzazione dei file .doc è più corretta, anche se c'è ancora qualche "sbavatura". Nessun miglioramento invece con i file di Power Point: talvolta la parte inferiore della slide viene tagliata.

Ciao.
a.roselli
Inviato: Wednesday, November 24, 2010 8:43:50 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
In ogni caso é la conversione che non riesce perfettamente, se crei un documento con OO non incontri nessun errore, tanto per chiarire a chi legge.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

old_bilodiego
Inviato: Wednesday, November 24, 2010 9:03:39 PM

Iscritto dal : 3/2/2010
Penso che se le istituzioni come fanno già in molti paesi usassero ufficialmente open source e si aumenterebbe l'utenza
ribalteremmo il problema sarebbe office microsoft che dovrebbe permettere di adattarsi anch'essa a openoffice.
Penso che bisognerebbe valutare openoffice non come surrugato di office,la conversione che offre è un plusvalore
e non parametro di merito, e dovremmo tutti impegnarci il più possibile di fare a meno del ricatto di usare office.microsoft, purtroppo a volte si è costretti a subirlo, anche per la cecità o pigrizia di noi utenti.
Bilodiego
epipactis
Inviato: Wednesday, November 24, 2010 9:48:36 PM

Iscritto dal : 3/11/2009
bilodiego ha scritto:
purtroppo a volte si è costretti a subirlo, anche per la cecità o pigrizia di noi utenti.
Bilodiego

credo che un povero cieco avrebbe la stessa difficoltà sia nell'uso di Office che di OpenOffice.......
old_bilodiego
Inviato: Wednesday, November 24, 2010 9:57:36 PM

Ti ringrazio per la correzzzione.
Bilodiego
colpodifrusta
Inviato: Wednesday, November 24, 2010 10:03:08 PM

Iscritto dal : 11/4/2010
Veramente ci sarebbe altro da correggere ma, non aggiungo altro, altrimenti diranno che sono sempre io il professore.
old_bilodiego
Inviato: Wednesday, November 24, 2010 10:04:04 PM

Grazie anche att'è e atutti i corretttori ortografici,presenti e futuri.
Bilodiego
ecofive
Inviato: Wednesday, November 24, 2010 10:08:47 PM

Per Alfonso: certamente non ci sono errori, ma pensa che guduria fare un volantino perfetto, passare il file a qualcuno che ha Open Office e vederlo stampato con una formattazione indecente (es. scritte ed immagini sovrapposte).

Per Bilodiego: il tuo discorso, in parte condivisibile, ha un grosso punto debole. Se tu usi Writer per i tuoi documenti (e magari te li stampi), il programma ti darà delle belle soddisfazioni. Affermo tranquillamente che Open Office è una buona suite. Il problema nasce quando hai documenti scritti con Word (e hai perso tempo e hai faticato per realizzarli): se vuoi condividere i tuoi documenti con chi usa Writer, non sai mai se la formattazione sarà soddisfacente. Anche se qualcuno se lo dimentica, lo standard di fatto è sempre Word e questo non per servilismo nei confronti del "buon" Bill, ma per il fatto che gli archivi sono pieni di file .doc. Il poter effettuare la conversione, per Writer non è un plusvalore bensì una necessità: se avessi nel mio archivio, per esempio, 100 file .doc (probabilmente ne ho di più) e Writer non me li leggesse bene e sempre, per me quel programma di videoscrittura potrebbe finire subito in discarica, perché semplicemente non mi serve.
Il passare da un sistema di conservazione delle informazioni (Writer o Word sono questo) ad un altro non è solo questione di cecità o pigrizia: talvolta significa perdere informazioni, cioè conoscenza.
Da quando il disco in vinile è, in pratica, scomparso soppiantato dai CD quante incisioni discografiche preziose (se non altro come fonte storica) sono andate perse! Le informazioni sono un bene da non perdere, perché sono le radici delle conoscenze future.

Ciao.

old_bilodiego
Inviato: Wednesday, November 24, 2010 10:38:30 PM

Anche io sono parzialmente d'accordo con te ,perchè dolenti o nolenti , come nel tuo caso bisogna prendere atto della realtà,ma istituzioni e noi utenti potremmo fare molto di più per far sì che non esista solo ed un obbligata scelta,che costa una mensilità di tanti pensionati.

OFF Topic, non avevo voglia di impelagarmi con i correttori ortografici.
dire" cecità" è corretto, e la" correzzione" lo capiscono quasi tutti che era ironico.
E anche se non lo fosse stato,poco male capita a tutti di sbagliare o non sapere un termine esattamente.
Bilodiego

ecofive
Inviato: Wednesday, November 24, 2010 11:19:39 PM

Mi pare che entrambi siamo d'accordo sul fatto che non si debba sempre preferire acriticamente Microsoft Office.
In una scuola, e l'ho già scritto, dal punto di vista didattico Open Office è ottimo, così come anche altri pacchetti open source (Scribus, tanto per non far nomi).

Ciao.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme