Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Software che rilevano i driver del pc. Opzioni
pacificobis
Inviato: Thursday, November 18, 2010 9:04:44 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/26/2008
Gent.mi,

a volte capita di dover formattare un pc o un notebook con il S.O. XP o il Seven ed il problema è la reperibilità dei driver.

In effetti non dovrebbe sussistere infatti in rete si troverebbero ma un problema sorge che avendo un notebook per es. della Fujitsu Siemens, ho notato che un driver BIOS ne ho trovato 4 chi in zip chi in iso e nasce il problema quale? considerando che sono autodidatta.

Gradirei gentilmente un software possibilmente portable che sia in grado di rilevare e salvare i driver ed al momento di ripristinare.

Ringrazio della disponibilità, saluto.

Domenico.
Sponsor
Inviato: Thursday, November 18, 2010 9:04:44 AM

colpodifrusta
Inviato: Thursday, November 18, 2010 9:14:44 AM

Iscritto dal : 11/4/2010
pacificobis ha scritto:
Gent.mi,

a volte capita di dover formattare un pc o un notebook con il S.O. XP o il Seven ed il problema è la reperibilità dei driver.

In effetti non dovrebbe sussistere infatti in rete si troverebbero ma un problema sorge che avendo un notebook per es. della Fujitsu Siemens, ho notato che un driver BIOS ne ho trovato 4 chi in zip chi in iso e nasce il problema quale? considerando che sono autodidatta.

Gradirei gentilmente un software possibilmente portable che sia in grado di rilevare e salvare i driver ed al momento di ripristinare.

Ringrazio della disponibilità, saluto.

Domenico.

1° non si capisce bene se hai XP oppure Seven;
2° se ti occorrono i driver per le varie periferiche;
3° il BIOS, a meno di una vera esigenza lo lascerei stare considerato che sei poco pratico di computer.
Facci sapere, tnks.
cbbusto
Inviato: Thursday, November 18, 2010 10:43:31 AM

Iscritto dal : 11/8/2008
Come ben detto dall'amico sopra, il Bios non lo devi toccare, lAscia perdere i programmi per la ricerca di driver, ti creano solo caos, formattando i driver necessari sono contenuti nel S.O., potrebbero essere necessari quelli per l'audio e la scheda video, da scaricare dal sito del produttore, se hai un notebook della Fujitsu Siemens
dovresti avere i dvd di ripristino che vanno creati al primo avvio, se non sono stati fatti...ERRORE.
miticoalex
Inviato: Thursday, November 18, 2010 11:12:02 AM

Iscritto dal : 10/19/2010
Pacifico, il mio consiglio è per prima creati una bella immagine del disco fisso con un software come macrium,lo trovi qui:

http://www.aiutamici.com/software?ID=10988

in secondo luogo se cerchi un software di rilevazione e salvataggio, di quelli esistenti, ti consiglio driver max lo trovi qui

il programma inizialmente può confondere, ma ti assicuro che è facile da usare

in ultimo concordo con cbbusto , scarica solo dal sito del produttore

ciao

pacificobis
Inviato: Thursday, November 18, 2010 12:15:22 PM

Gent.mi,

ringrazio della tempestività, ho prelevato il programma DriverMax v. 5.5, ho fatto una prova, cliccando Backup driver sul notebook, e ne sono usciti n. 19 cartelle ed un file log.

Penso che per ripristinare è sufficiente cliccare sul Restore driver from backup.

Gradirei sapere gentilmente:

La prova che ho fatto sul notebook, i driver che sono stati salvati (19), comprendono anche alcuni programmi installati: Edius, Pinnacle, scheda di acquisizione, nero, Photoshop ed altri).

Formattando il notebook per es., interesserebbero solo i driver della scheda video, audio, USB, internet, Wirelees ciò che dalla gestione dischi>Hardware>Gestione periferiche, si notano i famosi punti interrogativi gialli. In questo caso come dovrei fare per installare solo i driver che interessano? e come si individuano?

Per il ripristino, il programma DriverMax ed i relativi driver possono stare su un CD/DVD RW?.

Fiducioso della risoluzione, saluto.

Domenico.
colpodifrusta
Inviato: Thursday, November 18, 2010 12:32:01 PM

pacificobis ha scritto:
Gent.mi,

ringrazio della tempestività, ho prelevato il programma DriverMax v. 5.5, ho fatto una prova, cliccando Backup driver sul notebook, e ne sono usciti n. 19 cartelle ed un file log.

Penso che per ripristinare è sufficiente cliccare sul Restore driver from backup.

La prova che ho fatto sul notebook, i driver che sono stati salvati (19), comprendono anche alcuni programmi installati: Edius, Pinnacle, scheda di acquisizione, nero, Photoshop ed altri).

Formattando il notebook per es., interesserebbero solo i driver della scheda video, audio, USB, internet, Wirelees ciò che dalla gestione dischi>Hardware>Gestione periferiche, si notano i famosi punti interrogativi gialli. In questo caso come dovrei fare per installare solo i driver che interessano? e come si individuano?

Per il ripristino, il programma DriverMax ed i relativi driver possono stare su un CD/DVD RW?.

Fiducioso della risoluzione, saluto.

Domenico.

Commenta:

Se il SO è in uso puoi ripristinare quei driver.
Commenta:
Formattando il notebook per es.,

Dopo la formattazione è consigliabile reinstallare ex-novo i pacchetti dei Programmi che interessano.
Commenta:
si notano i famosi punti interrogativi gialli. In questo caso come dovrei fare per installare solo i driver che interessano

Li puoi installare tramite la ricerca di DriveMax oppure scaricarli dal sito del produttore di quell' HW (Hardware).
Commenta:

Poichè cambiano spesso è meglio tenerli su supporto rescrivibile oppure su HD esterno o su altra partizione diversa dal "C"

pacificobis
Inviato: Thursday, November 18, 2010 12:50:21 PM

Gent.mo colpodifrusta,

ringrazio della disponibilità e gradirei sapere gentilmente, non conoscendo l'inglese, il procedimento con il driveMax effettuare la ricerca specifica del driver. Per es. il driver audio come dovrei fare per ripristinare?

Mi scuso se la domanda è banale, saluto.

Domenico.

cbbusto
Inviato: Thursday, November 18, 2010 2:39:49 PM

Iscritto dal : 11/8/2008
Rimango della mia idea, tutti quei programmi per ricerca driver creano solo confusione e alle volte danni, infatti
ti ha trovato 19 driver, quando al massimo ne servirebbero 3 o 4, tutti gli altri sono inutili e quindi divresti fare la scelta. Se hai bisogno di aggiornare drivers specifici che riguardano componenti e non programmi, vai sul sito della
Fujitsu Siemens, metti il modello del tuo notebook e trovi i drivers giusti e necessari.
Poi ognuno è libero di agire come meglio crede.
colpodifrusta
Inviato: Thursday, November 18, 2010 3:03:18 PM

pacificobis ha scritto:
Gent.mo colpodifrusta,

ringrazio della disponibilità e gradirei sapere gentilmente, non conoscendo l'inglese, il procedimento con il driveMax effettuare la ricerca specifica del driver. Per es. il driver audio come dovrei fare per ripristinare?

Mi scuso se la domanda è banale, saluto.

Domenico.

Non ricordo com'è fatto DriverMax ma dalla maschera principale dovrebbe vedersi una scritta tipo: Scan now = scan il PC adesso alla ricerca dei driver necessari.
Dopo che li ha trovati probabile che ti chieda di scaricarli e, dopo il downlod, dovrebbe chiederti se vuoi installarli.
Ho parlato al condizionale (dovrebbe) perchè non ho memoria di DriverMax ma, di altri si.
miticoalex
Inviato: Thursday, November 18, 2010 3:19:20 PM

Iscritto dal : 10/19/2010
pacificobis ha scritto:
Gent.mi,

.

Allora pacifico fughiamo ogni dubbio,se hai un notebook,questo tipo do software non ti serve,in quanto i portatili al momento

del ripristino contengono al loro interno tutti i driver necessari al sistema.

Può essere utile allorché hai un PC desktop,in tal caso dopo aver fatto un backup dei driver esistenti, puoi ripristinarli

in un solo click.

Dunque se vuoi farti un backup, apri il programma,clicca backup e restore>backup drivers>next , a questo punto avrai la lista

dei driver disponibili, scegli quali includere nel backup, e vai con next, successivamente seleziona(export all select driver)

scegli la destinazione di salvataggio,next

ora hai il backup dei driver di sistema.

Commenta:

purtroppo no ,questo software fa il backup solo dei driver necessari al sistema.

Se vuoi fare il backup dei driver di terze parti dovresti affidarti a programmi commerciali tipo (driver genius professional)

ma per le tue conoscenze ,è difficile da maneggiare.

Commenta:

certo,salvo poi specificare al programma , il percorso dove sono stati salvati.

dimenticavo per eseguire il ripristino su sistemi basati su vista o seven ,il programma dovrà essere lanciato come amministratore

Penso di essere stato chiaro, per altri dubbi contattaci

Ciao

Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme