Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

consigli su come proteggere un netbook Opzioni
robyone61
Inviato: Tuesday, November 16, 2010 10:08:00 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 6/5/2010
Posts: 5
Buongiorno.
Ho acquistato per mia figlia il Netbook HP Mini 110-3102SL con le seguenti caratteristiche:
Processore Intel Atom N455;
Ram 1 GB;
Scheda grafica Intel Graphics Media Accelerator 3150;
Windows 7 Starter Edition.
Avrei bisogno di un vostro consiglio, per non appesantire troppo il net, su quali antivirus e altri software di protezione installare.
grazie
Roberto
Sponsor
Inviato: Tuesday, November 16, 2010 10:08:00 AM

 
miticoalex
Inviato: Tuesday, November 16, 2010 10:24:33 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
robyone61 ha scritto:
Buongiorno.
Ho acquistato per mia figlia il Netbook HP Mini 110-3102SL con le seguenti caratteristiche:
Processore Intel Atom N455;
Ram 1 GB;
Scheda grafica Intel Graphics Media Accelerator 3150;
Windows 7 Starter Edition.
Avrei bisogno di un vostro consiglio, per non appesantire troppo il net, su quali antivirus e altri software di protezione installare.
grazie
Roberto


ti consiglio di dare un occhiata alla guida PC sicuro :

http://software.aiutamici.com/software?ID=10886

a.roselli
Inviato: Tuesday, November 16, 2010 10:29:09 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Installa Microsoft Security Essentials e sei a posto

http://software.aiutamici.com/software?ID=11289


alfonso_aiutamici@hotmail.it

robyone61
Inviato: Tuesday, November 16, 2010 10:59:02 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 6/5/2010
Posts: 5
grazie Alfonso.

è sufficiente installare solo Microsoft Security Essentials o è necessario anche un firewall ed eventualmente quale?
scusa ma non sono particolarmente esperto e usando il netbook mia figlia, di 14 anni, essenzialmente per facebook e per fare ricerche per la scuola, ho paura che possa incappare, suo malgrado, in problemi.
grazie mille
Roberto

crilupa
Inviato: Tuesday, November 16, 2010 11:10:45 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,619
Ho un netbook e come detto da Alfonso ho installato Microsoft Security Essential e mi trovo bene, il firewall và benissimo quello di Windows 7 non installarne altri.
Per non appesantire la macchina ho installato i programmi essenziali (firefox, google chrome, open office, pdf excange), mentre per altri programmi ho preferito creare una cartella in "D" e mettere quelli che mi interessavano in versione USB in modo che vengono attivati solo al bisogno.
Qualora tua figlia utilizzasse la internet kay consiglio vivamente l'utilizzo di google chrome perchè molto veloce nel caricare le pagine; a casa collegato WIFI utilizzo firefox perchè ci sono affezionato.
Visto che ci sei fai subito l'immagine con Macrium reflect così quando tua figlia l'avrà ben bene incasinato lo riporti a posto in poco tempo.
robyone61
Inviato: Tuesday, November 16, 2010 12:17:05 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 6/5/2010
Posts: 5
grazie Crilupa.
mi puoi dare qualche indicazione su come creare la versione USB dei programmi da attivare solo al bisogno?
grazie ancora
Roberto
ecofive
Inviato: Tuesday, November 16, 2010 12:41:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Le versioni USB dei programmi le puoi scaricare, non creartele. Nella sezione download di Aiutamici spesso accanto alle versioni "normali" (da installare), troverai anche le versioni USB.
Il consiglio di fare una copia del S.O. e relativi programmi mediante Macrium è "straottima": vedrai che tra pochissimo tempo tua figlia caricherà, inevitabilmente, il computer di schifezze. Se avrai fatto l'immagine dell'hard disk potrai ripristinare il computer in un battibaleno.

Ciao.
a.roselli
Inviato: Tuesday, November 16, 2010 3:52:07 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Qui c'è la pagina di tutti i programmi che funzionano senza installazione

http://www.aiutamici.com/ftp/AiutamiciPlus/AUP/

Puoi installarli in C: o D:

Se lo installi in C: non utilizzare il programma CodySafe come menu di gestione, utilizza invece il menu di PortableApps, questo programma ti permette di lanciare i programmi USB da un comodo menu

http://software.aiutamici.com/software?ID=11477

Per quanto riguarda la copia di riserva di Windows 7 Grande Novità ho verificato che è possibile fare la copia su DVD-RW (riscrivibili) la compressione e al 50% come Macrium quindi anche se si installa parecchi programmi servono pochi dischi e funziona alla grande, appena posso aggiorno l'articolo

intanto robyone61 leggi i consigli della guida attuale per fare una copia di riserva di tutto il sistema su disco esterno, oppure utilizza Macrium Reflect

http://www.aiutamici.com/ftp/software/Windows_7_Backup_Ripristino_Sistema.htm

Non so se nella versione starter c'è Backup e ripristino, Crilupa dammi conferma.

Macrium Reflect
http://software.aiutamici.com/software?ID=10988


alfonso_aiutamici@hotmail.it

crilupa
Inviato: Tuesday, November 16, 2010 5:05:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,619
No non puoi perchè non si può creare il disco di ripristino e, a meno che tu non l'abbia esterno, non c'è il lettore cd/dvd.
Nel mio samsung c'è solo la partizione nascosta per il ripristino del sistema come da fabbrica.
Visto che siamo in argomento, aggiorna la recensione di macriun sulla creazione del disco di boot in quanto si può creare la ISO da utilizzare con una penna USB resa bootabile con UNETBOOTIN; andrebbe bene anche SARDU ma non lo conosco.
Sarebbe utile specificare quanto sopra perchè ormai i netbook o notebook senza lettore cd/dvd stanno prendendo sempre più piede.
a.roselli
Inviato: Tuesday, November 16, 2010 5:57:19 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Non hai risposto alla mia domanda, in Windows 7 Starter Edition c'è la funzione Backup e ripristino?


alfonso_aiutamici@hotmail.it

crilupa
Inviato: Tuesday, November 16, 2010 6:50:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,619
Lo stò facendo adesso, pensavo non si potesse senza il disco di ripristino.
Appena finito ti faccio sapere.

EDIT SI funziona ho fatto l'immagine di C e il disco (CD) di ripristino.
a.roselli
Inviato: Tuesday, November 16, 2010 11:53:22 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Ok ma volevo solo sapere se c'era la funzione.

Quindi tu hai un masterizzatore USB da collegare al Netbook?

Vedrò cosa fare per il boot da penna usb.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

crilupa
Inviato: Wednesday, November 17, 2010 6:46:01 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,619
Ho eseguito l'operazione per mia curiosità anche perchè da nuovo di fabbrica ho fatto subito l'immagine con Macrium; sarà che conosco bene Macrium però lo preferisco alla funzione backup di Windows - magari sbaglio ma vado alla "vecchia".
Si, ho acquistato un lettore/masterizzatore esterno USB per CD e DVD.
a.roselli
Inviato: Wednesday, November 17, 2010 10:19:03 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Bene, ti ringrazio per le informazioni.

La copia su DVD RW con il Backup di windows 7 è molto semplice e visto che accetta solo RW si possono cancellare per una copia successiva, casomai servisse. Appena posso spiego come fare, perché le funzioni di backup sono due e diverse.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

old_bilodiego
Inviato: Thursday, March 10, 2011 9:45:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
Devo fare l'immagine di sistema di un netbook usando macrium reflect,,che preferisco perchè lo conosco bene e di cui ho pratica
mi sono imbattuto in questo topic, il mio problema è questo:è possibile creare un pendrive bootabile che avvi macrium per il recupero
dell'immagine tramite pendrive? e non da cd visto che il netbook ne è sprovvisto.
Grazie per l'attenzione.
Bilodiego
a.roselli
Inviato: Thursday, March 10, 2011 10:05:07 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
old_bilodiego
Inviato: Thursday, March 10, 2011 10:15:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
Grazie
quindi se ho capito bene devo installare su unetbootin Rescue.iso., e poi dovrebbe avviarmi macrium
però vedo che su unetbootin tra i sistemi che si scaricano ed si installano tramite la medesima c'è f-secure rescue cd. è la stessa rescue. iso come citata dal link,oppure è altro .
è un'altra.
bilodiego

p.s. dai controlli che ho fatto sembra proprio essere la medesima.

2p.s. non sono più sicuro qui vengono citati separatamente
http://unetbootin.sourceforge.net/
Tutto chiarito su unetbootinn ci sono entrambe non avevo controllato bene.
a.roselli
Inviato: Friday, March 11, 2011 12:57:10 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Non ho ancora fatto il test di funzionamento, casomai chiedi nel forum Amici di IstitutoMajorana

http://forum.aiutamici.com/yaf_topics68_Amici-di-IstitutoMajorana.aspx



alfonso_aiutamici@hotmail.it

old_bilodiego
Inviato: Friday, March 11, 2011 1:38:26 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
Finalmente ho capito l'inghippo su cui mi incartavo.
In macrium reflect quando si arriva al punto di creare-masterizzare il cd di ripristino non bisogna scegliere questa modalità, che viene proposta,ma quella sotto,che si visualizza solo cliccando col muose sulla freccina piccola a dx per aprire il menu., di creare un un immagine .iso la quale è la rescue.iso
che andrà installata con unetbootin su pendrive.,quindi non va scaricato nulla.



Bilodiego
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.