Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

La Valle dell' Eco Forum Opzioni
damabianca
Inviato: Sunday, November 14, 2010 9:42:48 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 11/14/2010
Posts: 2
La Valle dell'Eco Forum

La Valle dell'Eco è un forum libero
costruito da tutti nell'atto dell'incontro.
E' il luogo di chi è in viaggio, di chi ha perduto
e di chi sta cercando







www.lavalledelleco.net/forum.htm


Sull'Orogenesi della Valle dell'Eco


L'idea di questo piccolo spazio virtuale, nasce dalla mia vita. Comemolti di voi sapranno, Eco era una Ninfa condannata a ripetere ineterno le ultime parole pronunciate da altri. Eco si innamoraperdutamente di Narciso, che altri non poteva avare se non se stesso.Invano Eco tenta di dichiarargli i suoi sentimenti e di salvarlodall'inganno dello stagno, in cui Narciso amoreggiava con la sua
immagine riflessa. Egli morirà nel tentativo vano di abbracciare se stesso in uno specchio d'acqua, senza riconoscerso mai. Lei vivrà
inascoltata perchè in eterno privata di parole proprie. Ebbene, io fui Eco e amai Narciso, almeno a suo dire... se questa può essere
considerata una garanzia.Le valenze evocative di questo mito sono pressochè infinite. Questo è il maggior pregio del mito, della fiaba e di ciò che parla per immagini. Molti come me avranno cercato in altri specchi, ed altri cadranno morti per questo in un abbraccio che non può stringere a sè nulla. L'amore è fantasia d'oggetto, ed in ciò sta il suo potere liberatorio, ma è anche legame essenziale con l'oggetto. Un amore che non riesce a vederlo è sterile e non può generare cambiamenti. L'amore unendo deve riconosacere e distinguere, e ciò non è sempre semplice. Pochi sanno rinunciare alle lusinghe del proprio mondo fantastico, giocandone il bello per arricchire la vita tenendo ferma l'irriducibile profondità di quest'ultima. Soltanto la vita è infinitamente profonda perchè essa è lo spazio terzo in cui ci incontriamo tutti, con il nostro bagaglio di fantasie alle interno del vincolo reciproco, meglio noto come realtà. Per poter dispiegare sogni veramente liberi, sentimentio ricchi e vivere un tempo pieno occorre accettare di esercitare la propria fantasia all'interno di un limite che ne ridireziona la corsa dal dilagare orrizzontale, alla non linearità aperta e potenziale si diroge nel profondo. Niente quadra, ma tutto è semplice con la giusta dose di saggezza. Io almeno la chiamo così, senza intendere con questo termine alcunchè di razionale, ma piuttosto il frutto di una disponibilità emotiva.
Vita e amore. Parlo di cose grosse. Del resto vi fu un tempo, molti anni fa in cui mi riempivo la bocca di bocconi che non potevo ingoiare. Vorace sono sempre rimasta, ma ho appreso il segreto di gustare, preparare buoni piatti e consumarli assieme ad altri.
Questo meschino episodio di vita da me teatralizzato si muta in valle attraverso un persorso solitario di sofferenza profonda. Questo percorso si chiama dimenticare infondo, ma dimenticare senza accettare la semplificazione di fare un torto a ciò che è stato. Accade che i più rinnegano in se l'amore nel momento in cui lo ritraggono per disfarsi prima dell'oggetto e dell'investimento, o ancora lo negano nel medesimo modo non riuscendo a gestire la compresenza in se del bene ricevuto prima e della pugnalata ricevuta poi nell sostanza della medresima mano. Questa efficacie strategia di sopravvivenza mi è estranea, e di questa estraneità non so dire le ragioni. Certamente a causa delle mie carenze umane ho dovuto imparare a tollerare il conflitto e a viverne, e molto prima imparai l'ineluttabile realtà del non senso della perdita. La perdita non ha senso cosiccome l'illusione che l'amore alimenta per arginarla e consentire a ciascuno di noi che sia pensabile e possibile condividere e costruire. Ora so entrambe le cose. Ho restituito i regali ricevuti ma non le cose imparate, a differenza di chi me ne fece dono. Questo è tentare di dimenticare, cioè poter vivere nuovamente rendendo giustizia a chi prima di toglierci con furia ci ha dato. Questo è cercare di ospitare in se le ragioni di tutti e quindi il conflitto. Del resto, conflitti ne ho sempre ospitati ed imparare a vivere, cosa che per quello che è il mio percorso significa imparare ad amare, significa questo. Non illudetevi mai di salvarvi da questo con una scelta d'oggetto. Ma sappiate anche che tutto questo non dovete capirlo ma sentirlo.
La valle è il luogo in cui risuonano le ultime parole di Narciso, che sono però parole di Eco. Eco è condannata a ripeterle ma lo fa per bocca sia, ed è soltanto Narciso a non riconosacervi che le proprie.
Vorrei che questo fosse un luogo dove incontrarsi e confrontarsi, anche attraverso le nostre fantasie. Del resto è inevitabile che ciò accada, perchè questo è essenzialmente uno spazio di illusione ma essa è talvolta il Ponte di Cristallo che unisce i Nostri Mondi ( insieme Consci e Emersi ed Inconsci e Sommersi). Il Mare che li divide è tutto ciò che ci differenzia dagli altri, o meglio, ciò che si innesta su tale differenza: difese, sovrastrutture,proiezioni, idealizzazioni, ecc. L'illusione stessa può divenire mare se non oceano se non si affina l'arte della distinzione. Vorre che qui tutti accettassimo di essere noi stessi attraverso il gioco e la fantasia, che soli possono aggirare tante barriere. Infondo siamo tutti protetti da schermi, esattamente come nella vita dai nostri filtri. Quelli di ogni giorno possono essere abbandonati. Vorrei che tutto ciò aiutasse ciascuno a dare frutti nella propria vita di carne e sangue, e non invece lo incarcerasse in un mondo d'etere.
Ecco come attraverso scosse telluriche di imponente magnitudo, tra le lande della mia vita si apri una spaccatura meglio nota come Valle Dell' Eco. Inizialmemnte non vi feci entrare nessuno, poi la aprii a chiunque. Ora è un paese che tenta di autodeterminarsi e che prova ad aprirsi soltanto ai viandanti rispettosi. Dico prova, perchè non ho mai saputo schierarmi e determinare cosa è male e cosa è bene, ne tantomeno ho mai pensato di dare valore a me stessa o di poter meritare. Ma su questi ed altri problemi di governo, lascerei cadere il silenzio.


Sulla Struttura della Valle dell'Eco

In molti mi hanno chiesto il perchè della scelta di titoli poco nitidi e definiti. La categorizzazione crea orientamento e rappresenta una strutturazione di campo ben riconoscibile nella quale è facile agire. Non è quel livello però ad interessarmi. L'indefinitezza che smarrisce alcuni, è per altri occasione di invenzione ed abbandono. Chi riesce ad abbandonarsi potra allora percorrereil ponte che separa le persone, altrimenti chiuse in se stesse come mondi. Si tratta certo di un ponte invisibile, fragilissimo ed insiente prezioso, un ponte di cristallo dall'esistenza sempre precaria. Al di sotto di esso non scorre il vuoto, ma un mare infinitamente profondo in cui i mondi di trovano in parte inabissati. Così ognuno di noi è in parte una terra emersa ed in parte un mondo sommerso, ed in parte ancora un mondo immaginario nutrito da ambo i piani di realtà, quello al di sotto e quello al di sopra della superficie. Questo infinito mare nostrum è lo spazio terzo costruito dall'incontro in virtù dell'esistenza di un ponte per cui ogni argomento cosciente costituisce solo un occasione. Oltre le nebbie sta il luogo in cui il viaggio porterà il Viandante, o il Viandante porterà il suo viaggio.
Questi spazi poi rimandano ad una favola che ho scritto tentando di raccontare ciò che mi stava capitando e che posterò anche qui, insieme alle opere degli altri Viandanti. In ogni caso, come la mia vita è stata costruita da incontri, così accade nella Valle dell'Eco.



La Valle dell'Eco

La Valle dell’ Eco

Presentazione del Forum
Il Saluto dei Viandanti [/i]
Presentatevi qui
Suggerimenti dei Viandant [/i]

Tra i Mondi
Nel Grembo della Notte

Tutto ciò che riguarda l’Amore e il Desiderio , il Sesso ed Erotismo
Il Viaggio infinito
Tutto ciò che riguarda l’ Esistenza, le Relazioni e gli Affetti


Il Ponte di Cristallo
L’isola dei Narcisi

Spazio Ego Thread
Mare Nostrum
Tutto ciò che può servire a conoscersi
Lo Specchio di Cristallo

Terre Emerse
Così dicono le Genti

Attualità e Dibattiti
Il Regno delle Api
Politica, Economia e ciò che ruota intorno ad esse
La Luna nel Pozzo
Dentro e intorno alla Storia : irrisolti storici, misteri della terra dei Caki e di tutto il globo terracqueo
<b>Alambicchi

L'Arte del Dubbio: attraverso e oltre la scienza
<b>Chiamatemi Morgana

Societa, Costume, Moda e Bellezza
I Mondi dell' Altro
Filosofia, psicologia, antropologia, scienze umane e culture altre
Argo Aspetta
Tutto ciò che riguarda la Natura e la sua difesa, gli Animali, la convivenza con essi e i loro diritti
Con i miei Occhi
Viaggi Vissuti e Viaggi Sognati

Nel Profondo del Mare
Quel che resta del Giorno

Sogni, Fantasie, Luci ed Ombre
Seguendo il Filo dell’Illogico
Giochi, associazioni, non-sense e pensieri sparsi
Le lacrime di Dafne
Dimenticare, Ricordare, Desiderare e Temere: Riflessioni intorno al Nostro Vissuto

Orizzonti
Il Segno e il Simbolo

Letteratura, Poesia e ciò che ruota intorno ad esse
Le Parole che non ti ho detto
Pittura, Scultura, Fotografia, Arti Visive e Nuove Frontiere Espressive
Il Mercante di Illusioni
Il teatro, Il cinema e i suoi Mondi
Anime di Carta
Cinema d'Animazione, Anime, Manga e Fumetti
Laboratorio Lumière
Tecniche di regia e animazione
Il Moto Immobile
Il Mondo della Musica: autori, musicisti, contatti, spettacoli
Forum Echi .... le Nostre Opere
Racconti, poesie, Fotografie, Disegni ed ogni altra vostra Creatura

Il Continente Immaginario
La Valle dell’ Eco

Spazio Libero Sfogo
Forum Sfida l’Arcano
Domanda, Rispondi ... e liberati
L’ultima spiaggia dell’Onnipotente
Risarcimento per Dei e Semi-Dei lincenziati in tronco dal Principio di Realtà
Casa di Cura Mariuccia
Se vi scappa fatela qui

Oltre le Nebbie

Il Battello Ebbro
Bacheca: iniziative della Valle e dei Forum Gemelli
[b]Ricordi di Viaggio

Archivio Vecchi Thread
[b]Il Bicchiere dell' Addio

Bannatoio







Video Presentazione della Valle dell'Eco

http://www.lavalledelleco.net/presentazione-del-forum-f22/video-di-presentazione-della-valle-dell-eco-t662.htm






Sponsor
Inviato: Sunday, November 14, 2010 9:42:48 AM

 
pidue
Inviato: Sunday, November 14, 2010 9:47:13 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
La sintesi non è proprio la tua virtù migliore.



square
Inviato: Sunday, November 14, 2010 11:36:23 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
pidue ha scritto:
La sintesi non è proprio la tua virtù migliore.


Concordo con te.
E – da “vecchiaccio in andropausa” (cit. dal forum) – non capisco l’utilità (o il sollievo personale) che si può ricavare a scrivere roba così fumosa (v. nel suo forum), riferimenti senza corpo né sostanza che non vedo come si collegano alla realtà della vita.
Ma non intendo criticare: ognuno\a è libero\a .... (evidentemente ho completamente dimenticato i miei problemi di adolescente).
damabianca
Inviato: Saturday, December 04, 2010 1:43:27 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 11/14/2010
Posts: 2
@Pidue
no ..... hai ragione.
La sintesi mi manca...

@square
La tua è una impressione condivisibile.
Infatti la stranezza della scelta di nomi di sezioni così fiabeschi e nebulosi è spiazzante. L'effetto che volevo ottenere però è esattamente questo: spingere attraverso la fantasia le persone ad abbandonare alcuni degli schemi fissi che ci orientano di solito. Non a caso di primo acchito può scattare una reazione di difesa. In realtà, basta osservare il forum e la sua vitalità per comprendere che tutto è chiaro e nulla cervellotico, e che sopratutto non manca l'ironia.
Anche per questo probabilmente nonstante l'impianto particolare abbiamo raggiunto in 5 mesi di vita si sono iscritte 220 persone che partecipano attivamente e mi aiutano nella costruzione, esattamente come avrei desiderato (il mero numero non lo ritengo significativo di nulla e non mi piace chi così ragiona).
Non so se tu l'hai visitato e letto..... in tal caso fammi pure sapere qui.

Sono felice che tu abbia espresso con chiarezza le tue idee, comunque.
Se hai consigli o altro, ogni tanto io di qui passo.



colpodifrusta
Inviato: Saturday, December 04, 2010 2:16:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/4/2010
Posts: 682
damabianca ha scritto:
@Pidue
no ..... hai ragione.
La sintesi mi manca...

@square
La tua è una impressione condivisibile.
Infatti la stranezza della scelta di nomi di sezioni così fiabeschi e nebulosi è spiazzante. L'effetto che volevo ottenere però è esattamente questo: spingere attraverso la fantasia le persone ad abbandonare alcuni degli schemi fissi che ci orientano di solito. Non a caso di primo acchito può scattare una reazione di difesa. In realtà, basta osservare il forum e la sua vitalità per comprendere che tutto è chiaro e nulla cervellotico, e che sopratutto non manca l'ironia.
Anche per questo probabilmente nonstante l'impianto particolare abbiamo raggiunto in 5 mesi di vita si sono iscritte 220 persone che partecipano attivamente e mi aiutano nella costruzione, esattamente come avrei desiderato (il mero numero non lo ritengo significativo di nulla e non mi piace chi così ragiona).
Non so se tu l'hai visitato e letto..... in tal caso fammi pure sapere qui.

Sono felice che tu abbia espresso con chiarezza le tue idee, comunque.
Se hai consigli o altro, ogni tanto io di qui passo.









Buon Natale damabianca.


Sto provando l' AV
Dr.Web Cureit.

-
_______________________
____

square
Inviato: Tuesday, December 07, 2010 6:27:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
damabianca ha scritto:
...................
Non so se tu l'hai visitato e letto..... in tal caso fammi pure sapere qui.

Sono felice che tu abbia espresso con chiarezza le tue idee, comunque.
Se hai consigli o altro, ogni tanto io di qui passo.


Consigli no certamente, posso solo darti qualche altra mia impressione. Se ti sarà utile, bene, ma non lo credo, so di essere un tipo-umano differente (non so se peggiore, spero solo diverso Drool )
E' chiaro che stai cercando (sei tu l'Admin, vero?) di creare un tuo cammino di chiarificazione spirituale e di coinvolgere altre persone, ma sui contenuti-tappe-mezzi che ci ho letto non saprei dirti nulla … Le belle immagini che usi (Specchio di Cristallo, i Viandanti, un capanno di ristoro …) mi suonano bene a leggerle, ma se le sentissi nella realtà mi sembrerebbero infantili. Ma non mi prendere seriamente, non apprezzo molto nemmeno la lirica e molte poesie, quindi …. se la tua iniziativa ha creato una comunicazione ed un feeling collettivo, va bene in ogni caso, raggiunge lo scopo principale di tutti i forum. Certamente non è un forum stupido o frequentato da superficiali. Ciao.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.