Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Aiuto Disperato condivisione Stampante Ip (Aiuto Alfonso) Opzioni
kirk_69
Inviato: Monday, November 08, 2010 10:56:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/12/2005
Ciao a tutti, spero sia la sezione giusta.... ho provato e riprovato, ma non sono riuscito a concludere, ho bisogno di condividere una stampante IP in una rete ove ci sono Vista e Mac (sul vista funziona, sul Mac son riuscito solo a fargli stampare la configurazione di rete), facendo ipconfig dal Vista mi escono i seguenti dati:

Indirizzo IPv4...............10.124.221.xxx
Subnet mask................255.255.252.0
Indirizzo IPv4...............192.168.1.1xx
Subnet mask................255.255.255.0
Gateway predefinito......10.124.220.1

Installando il software della stampante mi chiede di inserire il MAC (che esce nella stampa di prova ed è in mio possesso), indirizzo IP, la maschera di sottorete e il gateway predefinito.

Mi indicate gentilmente quali sono i numeri esatti da inserire nell'installazione della stampante????
Grazie.
Sponsor
Inviato: Monday, November 08, 2010 10:56:56 PM

kirk_69
Inviato: Tuesday, November 09, 2010 10:09:10 AM

Ragazzi, ho sbagliato sezione, mi son spiegato male...o nessuno riesce ad aiutarmi?
wolfestein
Inviato: Tuesday, November 09, 2010 2:51:40 PM

Iscritto dal : 2/15/2009
kirk_69 ha scritto:
Ragazzi, ho sbagliato sezione, mi son spiegato male...o nessuno riesce ad aiutarmi?

Purtroppo il Mac non lo conosco.L'unico suggerimento che oso darti e di dare al pc Mac un indirizzo IP diverso da quello del pc con Vista.
granuz88
Inviato: Tuesday, November 09, 2010 3:14:31 PM

Iscritto dal : 4/10/2005
kirk_69 ha scritto:
Ciao a tutti, spero sia la sezione giusta.... ho provato e riprovato, ma non sono riuscito a concludere, ho bisogno di condividere una stampante IP in una rete ove ci sono Vista e Mac (sul vista funziona, sul Mac son riuscito solo a fargli stampare la configurazione di rete), facendo ipconfig dal Vista mi escono i seguenti dati:

Ma scusa, quante subnet mask hai? ce ne deve essere una sola... non due.
Inoltre:

La subnet mask deve essere uguale tra tutti i pc e dispositivi (molto probabile che sia 255.255.255.0, quella con il 252 mi sa di errore di battitura).
Gli ip devono far parte della stessa sottorete.

esempio 192.168.1.X (deve cambiare solo la X tra tutti, mentre gli altri tre devono essere uguali).
Naturalmente ogni pc e/o stampante deve avere una X diversa.

Anche il gateway deve far parte della stessa sottorete.

By Granuz88
kirk_69
Inviato: Tuesday, November 09, 2010 4:38:20 PM

granuz88 ha scritto:
kirk_69 ha scritto:

Ma scusa, quante subnet mask hai? ce ne deve essere una sola... non due.
Inoltre:

La subnet mask deve essere uguale tra tutti i pc e dispositivi (molto probabile che sia 255.255.255.0, quella con il 252 mi sa di errore di battitura).
Gli ip devono far parte della stessa sottorete.

esempio 192.168.1.X (deve cambiare solo la X tra tutti, mentre gli altri tre devono essere uguali).
Naturalmente ogni pc e/o stampante deve avere una X diversa.

Anche il gateway deve far parte della stessa sottorete.

Ciao, onestamente il 252 l'ho appositamente evidenziato...perchè è proprio quello il numero che è uscito in seguito al comando ipconfig dal pc con Vista....quindi, essendo sbagliato quello??? Io cercavo di installare la stampante nell'ufficio di mia cognata, non sò cosa abbiano combinato, ho provato anche ad accedere al router ma senza successo, ha un router fastwebnet.
Che mi consigliate di fare? Non è che sia ignorante in materia, anzi, io a casa ho sempre configurato tutto...è il mac che mi ha mandato in crisi, non lo avevo mai "assaggiato".
Spero in voi.
granuz88
Inviato: Tuesday, November 09, 2010 5:00:06 PM

allora, ho riletto i dati. In effetti la subnet mask con 252 ci può stare perchè il terzo gruppo x.x.X.x ha un range di tre (nel tuo caso 220, 221 e 222 immagino).
Infatti se noti il gateway ha indirizzo x.x.220.x mentre il pc con vista ha x.x.221.x

Premesso questo, ti faccio una domanda: Ma sul mac non puoi mettere il DHCP (non è una domanda, è una affermazione dato che ho un MAC)? in questo modo il mac ottiene un indirizzo automatico dalla rete e sicuramente andrà bene. Oppure sei costretto a dare un IP statico (per politiche aziendali)?

se sei in questo caso allora sul MAC devi avere:

IP: 10.124.221.X dove al posto di X ci deve essere un numero libero
SUBNET: 255.255.252.0
GATEWAY (sul mac indicato anche come ROUTER): 10.124.220.1
DNS: spesso va bene l'indirizzo dello stesso router, quindi uguale a sopra.

a questo punto aggiungi una stampante di rete da "preferenze di sistema > Stampa e Fax"

By Granuz88
kirk_69
Inviato: Thursday, November 11, 2010 9:48:27 AM

granuz88 ha scritto:
allora, ho riletto i dati. In effetti la subnet mask con 252 ci può stare perchè il terzo gruppo x.x.X.x ha un range di tre (nel tuo caso 220, 221 e 222 immagino).
Infatti se noti il gateway ha indirizzo x.x.220.x mentre il pc con vista ha x.x.221.x

Premesso questo, ti faccio una domanda: Ma sul mac non puoi mettere il DHCP (non è una domanda, è una affermazione dato che ho un MAC)? in questo modo il mac ottiene un indirizzo automatico dalla rete e sicuramente andrà bene. Oppure sei costretto a dare un IP statico (per politiche aziendali)?

se sei in questo caso allora sul MAC devi avere:

IP: 10.124.221.X dove al posto di X ci deve essere un numero libero
SUBNET: 255.255.252.0
GATEWAY (sul mac indicato anche come ROUTER): 10.124.220.1
DNS: spesso va bene l'indirizzo dello stesso router, quindi uguale a sopra.

a questo punto aggiungi una stampante di rete da "preferenze di sistema > Stampa e Fax"

Ciao granuz88, molto probabilmente sono nelle condizioni di un IP statico (vedi rapporto configurazione rete) Giusto?
Ora ti faccio leggere quello che, durante i vari tentativi di configurazione, la stampante improvvisamente mi sputava fuori, magari ti è utile per capire qualcosa in più.

RAPPORTO CONFIGURAZIONE RETE

Nome host...........................................: SEC001599446583
Contatto..............................................: Administrator
Ubicazione............................................:
Indirizzo MAC........................................: 00:15:99:44:65:83
Vers.firmware NIC..................................: V4 ecc ecc
Stato connessione rete...........................: OK

Informazioni TCP/IP
Assegnazione IP....................................: STATICO
Indirizzo IP...........................................: 192.168.1.1
Maschera sottorete................................: 255.255.255.0
Gateway predefinito...............................: 192.168.1.1

Informazioni IPP
Protocollo IPP.......................................: Attiva
URI stampante.....................................: http://192.168.1.1:631 (il 631 l'ho aggiunto io leggendo un post in rete)
Schema autenticaz................................: Ness

Info stampa TCP/IP non elab
Stampa TCP/IP.....................................: Attiva
Numero di porta...................................: 9100

Informazioni LPD
Stampa LPD.........................................: Attiva
Numero di porta....................................: 515

Informazioni SLP
Protocollo SLP.......................................: Attiva
TTL multicast SLP..................................: 255
Numero di porta....................................: 427

Info filtraggio IP
Filtraggio IP.........................................: Disattiva

Informazioni UPnP
IP Automatico......................................: Disattiva
SSDP...................................................: Attiva
SSDP TTL.............................................: 1

Comunque, prima di me qualcuno avevagià provato a installare tale stampante, leggendo in rete mi è saltato fuori il sistema "bonjour" e questa definizione era accanto al nome della stampante rilevata dal MAC, ho letto anche che, se il PC primario ha uno spazio nel nome del computer il MAC non riuscirà a vederne il contenuto...che consigli mi dai? Inizio con dargli in pasto la tua configurazione di cui sopra?? Io comunque non capisco una cosa, come fà a stamparmi il rapporto di configurazione rete e poi non mi stampa quello che voglio io?

Grazie.
kirk_69
Inviato: Tuesday, November 16, 2010 9:48:28 AM

Nessuno che riesce a darmi consigli?

Grazie.
granuz88
Inviato: Tuesday, November 16, 2010 10:03:46 AM

Ciao, scusami per l'assenza.
Io comunque non riesco ancora a capire come mai la stampante ha una rete 192.168.1.x, mentre i PC in rete hanno un 10.124.221.X, non ha semplicemente senso. Devono essere tutti uguali per funzionare...
Per fare più chiarezza per favore dimmi:

1) Che indirizzo IP ha il computer con windows (su cui funziona la stampante), che subnet mask e che gateway

2) Stessa cosa per il MAC.

3) Se mi confermi che nel post precendente mi hai messo l'IP della stampante, altrimenti prova a ridirmelo.

By Granuz88
kirk_69
Inviato: Tuesday, November 16, 2010 11:19:07 AM

granuz88 ha scritto:
Ciao, scusami per l'assenza.
Io comunque non riesco ancora a capire come mai la stampante ha una rete 192.168.1.x, mentre i PC in rete hanno un 10.124.221.X, non ha semplicemente senso. Devono essere tutti uguali per funzionare...
Per fare più chiarezza per favore dimmi:

1) Che indirizzo IP ha il computer con windows (su cui funziona la stampante), che subnet mask e che gateway

2) Stessa cosa per il MAC.

3) Se mi confermi che nel post precendente mi hai messo l'IP della stampante, altrimenti prova a ridirmelo.

Non è che per caso l'IP della stampante viene indicato così, perchè è quello che ho inserito quando cercavo di farla funzionare nel MAC? Scusa, granuz88, ma c'era anche mia cognata che più che aiutarmi...mi creava confusione smanettando anche lei coi vari tentativi.... in questo momento non sono fisicamente nel luogo ove si trovano tali Pc...ci devo andare nei prossimi giorni e, speravo di andarci con qualche soluzione.....credevo che, per capirci qualcosa, bastavano i dati già postati...c'è da chiarire che, il MAC, deve essere connesso in rete (alla stampante) tramite WI-FI ..internet è già condivisa automaticamente (o almeno lo era prima di impasticciare tutto a seguito dei vari tentativi), infatti, riuscivo a navigare...se hai bisogno dei dati che mi hai chiesto, ti chiedo di pazientare un pochino...appena sarò in grado di darteli, darò un UP al post.
In pratica ti occorre un "IPCONFIG /ALL" giusto???

Grazie.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme