Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Magia dei Frattali Opzioni
epipactis
Inviato: Saturday, November 06, 2010 1:33:42 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Per chi ama la matematica, ma soprattutto per chi l'ha odiata a scuola, una clip di immagini di frattali, cioè la presentazione grafica (e spettacolare) dell'insieme di Mandelbrot. Le immagini sono state ottenute tramite il sw Xaos (nato per Linux è disponibile anche per Windows). Nel programma c'è un ricco tutorial che permetterà ai più curiosi di capire come si generino queste immagini spettacolari.

http://www.sendspace.com/file/4v3ns5

Sponsor
Inviato: Saturday, November 06, 2010 1:33:42 PM

 
christyn
Inviato: Saturday, November 06, 2010 9:05:53 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/7/2002
Posts: 1,731
Post interessante (i tuoi lo sono sempre) Whistle
Un argomento che conosco solo a livello superficiale... e che mi piacerebbe "portare" a scuola per un approccio all'argomento con i miei piccoli scolari. Ho passato l'estate a documentarmi e provare una serie di software (Incendia, Ultra Fractal, Fractice, Kaos, Tierazon...l'elenco è lungo..)...ma..l'ignoranza resta infinita..e così ho messo in stand by il tutto. Se non ho chiare le idee io, come posso pensare di proporre ad altri? Brick wall
Comunque darò un'occhiata al materiale da te segnalato..(Grazie)


epipactis
Inviato: Saturday, November 06, 2010 10:06:48 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
L'argomento è certamente affascinante, ma a livello di scuola primaria è assolutamente impossibile affrontarlo anche in modo elementare perchè richiede nozioni quali nmeri immaginari e complessi. Può suscitare invece curiosità che i numeri possono essere rappresentati da bellissimi disegni e questo può essere l'approccio migliore.
azzurrag
Inviato: Saturday, November 06, 2010 11:22:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Ho trovato in rete questa esperienza che riguarda anche la scuola Primaria: http://www.maecla.it/ricerca_azione/index.htm

« Si ritiene che in qualche modo i frattali abbiano delle corrispondenze con la struttura della mente umana, è per questo che la gente li trova così familiari. Questa familiarità è ancora un mistero e più si approfondisce l'argomento più il mistero aumenta » (Benoit Mandelbrot) (da Wikipedia)


Frattale generato dalla natura, che fa anche bene alla salute:



Ehm... ho divagato un po', così ho fatto autoaggiornamento Whistle

Grazie! Epipactis per il bellissimo video Applause e per le indicazioni sul software.

Ciao :-)
epipactis
Inviato: Sunday, November 07, 2010 5:56:19 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Con Gimp si possono anche "frattalizzare" le foto con Filtri->Mappa->traccia frattale ( consiglio di dare a profondità il valore 1):





E' molto divertente vedere i risultati cambiando i vari parametri
christyn
Inviato: Sunday, November 07, 2010 11:06:50 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/7/2002
Posts: 1,731
Grazie Azzurra!
Hai ragione Epipactis..non è possibile auspicare nulla pià che un approccio..elementare (appunto). In effetti io stavo cercando di "aggirare" l'ostacolo prendendolo dal punto di vista grafico..però mi sono resa conto che i programmi (almeno, la valanga che ho sperimentato), sono molto -tecnici- e poco adatti ai bambini.
Resta, comunque, un argomento davvero affascinante. Notare i frattali della natura che non sono mai banali. Tutto è uno spettacolo, una magia Dancing


Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.