|
Rank: Member
Iscritto dal : 10/30/2007 Posts: 10
|
Ciao a tutti, vorrei sapere come fare a trasferire i filmati dalla cassetta della videocamera a ubuntu, premetto che con windows lo facevo tramite cavetto. Ho trovato qualcosa su internet come fare per trasferire i filmati, ma dal terminale non capisco perchè copio le stringhe dopo un po si blocca e mi dice sudo for password e li mi blocco. Mi potete aiutare? Grazie Lorenzo
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/14/2009 Posts: 2,264
|
Ciao :-) PREMESSA: non ho mai usato Kino, nè ho mai acquisito filmati da videocamera... Ho, comunque, trovato una semplice guida all'uso di tale software che, anzitutto, andrà installato facendo così: Apri il Terminale > digita: sudo apt-get install kino > ti verrà richiesta la password, tu scrivila anche se non vedrai scritto niente e dai Invio con il relativo tasto della tastiera. Durante l'installazione ti verrà chiesto di rispondere a una domanda con un sì (S) o con un no (n). Rispondi: S Ecco la guida: http://www.stefanolaguardia.eu/2008/07/18/linux-multimedia-il-video-editing-secondo-kino-dallacquisizione-alla-renderizzazione/Non so quale guida tu stia seguendo, spero solo che non sia la stessa e che tu possa trovare soluzione al problema. Ciao :-) EDITSe la videocamera non fosse riconosciuta, c'è un piccolo intervento da fare...
|
|
|
Ti ringrazio azzurrag , ma la videocamera non la riconosce mi puoi aiutare? ciao Lorenzo
|
|
Iscritto dal : 3/2/2010 Posts: 2,994
|
prova avedere se funziona così:(alcune videocamere non sono compatibili con ubuntu)
per fare riconoscere la videocamera bisogna abilitare le porte IEEE 1394 invia questo comando
sudo gedit /etc/modules
e copia questo dentro
iee1394 raw1394 video1394 dv1394
poi salva
invia il secondo comando
sudo gedit /etc/udev/rules.d/40-permissions.rules
aggiungi queste righi e salva
KERNEL=="raw1394", GROUP="disk", MODE="0666" KERNEL=="dv1394*", GROUP="video", MODE="0666" KERNEL=="video1394*", GROUP="video", MODE="0666"
controllare se i seguenti fili sono caricati nella gestione pacchetti
ffmpeg mencoder ffmpeg2theora dvgrab
poi la prima volta lancia kino dal terminale digiti kino
Se così non funziona scrivi il modello della tua videocamera e cercheremo di trovare se è compatibile con ubuntu ed eventuali problematiche se sono risolvibili. Bilodiego
|
|
|
La mia videocamera è una digital-camcorder vp-d303 pal. Grazie per la collaborazione. Lorenzo
|
|
Iscritto dal : 3/2/2010 Posts: 2,994
|
La tua videocamera purtroppo sembra che non preveda sistemi operativi di linux, tenterei cmq con le istruzioni indicate sopra,sperando sinceramente che qualcuno contesti quello che a me risulta dalle ricerche effettuate. Bilodiego
|
|
|
Grazie lo stesso. Purtroppo dovrò usare windows. Ciao a tutti Lorenzo
|
|
Guest |