|
Rank: Member
Iscritto dal : 12/21/2008 Posts: 10
|
Un saluto a tutti, non facevo un salto qui da tanto tempo... Ma noto che non è cambiato niente: sempre pazienti ed eccellentemente efficienti! Rinnovo i miei complimenti!
Vado al motivo che mi ha spinto ad aprire questo topic: ho comprato ieri un portatile (un Acer, As7741G-434G50Mn) e vorrei tenerlo bello pulito!
Quindi vi chiedo una serie di consigli riguardo la protezione del PC: quali sono i programmi che mi consigliate di usare? Ovviamente Free...
Nell'altro pc usavo Nod32 come antivirus; nel web ho poi sentito parlare bene di Comodo internet security...
Voi cosa mi consigliate? Anche perchè non credo di essere protetto da tutto solamente con i programmi sopracitati...
Devo costruire, partendo da zero, un muro attorno al pc: chiedo il vostro aiuto :D
Grazie in anticipo, ciao!
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/2/2010 Posts: 2,994
|
LEGGI la guida d i AIUTAMICI pc al sicuro. È ottima. Bilodiego
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/21/2010 Posts: 206
|
m4tt91 ha scritto:Un saluto a tutti, non facevo un salto qui da tanto tempo... Ma noto che non è cambiato niente: sempre pazienti ed eccellentemente efficienti! Rinnovo i miei complimenti!
Vado al motivo che mi ha spinto ad aprire questo topic: ho comprato ieri un portatile (un Acer, As7741G-434G50Mn) e vorrei tenerlo bello pulito!
Quindi vi chiedo una serie di consigli riguardo la protezione del PC: quali sono i programmi che mi consigliate di usare? Ovviamente Free...
Nell'altro pc usavo Nod32 come antivirus; nel web ho poi sentito parlare bene di Comodo internet security...
Voi cosa mi consigliate? Anche perchè non credo di essere protetto da tutto solamente con i programmi sopracitati...
Devo costruire, partendo da zero, un muro attorno al pc: chiedo il vostro aiuto :D
Grazie in anticipo, ciao! Ti suggerirei un AV che potrebbe essere: AVIRA, AVG oppure Avast, entrambi gratuiti. Come firewall personalmente utilizzo quello di Windows ma sicuramente te ne suggeriranno altri. CCleaner per la pulizia del computer compreso il registro è più che sufficiente. Malwarebytes antimalware, da aggiornare prima dell' utilizzo e da usare di tanto in tanto abbinato all' AV.. Altri "marchingegni" non sono necessari se non l' attenzione personale dell' utilizzatore quando usa il computer. Download Malwarebytes sito originale Download Ccleaner sito originale Il mio computer è protetto con:
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 12/21/2008 Posts: 10
|
bilodiego ha scritto:LEGGI la guida d i AIUTAMICI pc al sicuro. È ottima. Bilodiego Si avevo dato un'occhiata prima di aprire il topic, però mi è sembrata un pò dispersiva e non mi ha aiutato ad eliminare i dubbi che avevo.. Continuo ad avere dubbi sull'antivirus (qual è il più affidabile? Sul web consigliano la versione free di Avira, io usavo Nod32 e AVG non mi convince pienamente), sul firewall (Comodo? ) e sugli altri programmi per la protezione.. SpywareBlaster e Spybot li devo scaricare ed utilizzare indipendentemente dall'antivirus scelto? Vorrei dei consigli sul meglio da scaricare gratuitamente per quanto riguarda la protezione, che sia affidabile ovviamente: una combinazione di programmi che possano completarsi dando una protezione efficace contro tutto. @palombaronero avevo già scaricato Ccleaner; il Firewall credo sia meglio scaricarlo e non lasciare quello di base; Malwarebytes non so se scaricarlo, dipende dagli altri programmi che scaricherò! Per l'antivirus sarei orientato verso AVIRA, ma il discorso è sempre quello: mi servono consigli sul giusto mix, perchè se non sbaglio Avira non dà una protezione completa quindi dovrei rimediare con altri programmi.. Grazie comunque per le celeri risposte!
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
Ciao, questi sono i miei consigli, poi la scelta è sempre tua, attualmente uno dei migliori antivirus in circolazione è Microsoft Security Essentials, ottimo prodotto che sta raccogliendo sempre più consensi, questo software oltre ad antivirus è anche antimalware e antispyware e scansione le mail, di conseguenza non occorrono altri programmi. Come seconda alternativa Avira che da una buona protezione, solo non scansiona le mail. Per il firewall, se hai Vista o Seven tieni quelli e non aggiungerne altri, se invece usi XP potresti installarne un altro, alfonso consiglia Outpost, buono anche Comodo. Ti ricordo che una protezione efficace contro tutto non esiste, nessun programma ti può dare una protezione al 100% e più programmi installi, più caos crei con probabili conflitti. Una cosa valida da fare è quella di creare una copia di riserva del Sistema, così in caso di eventuali problemi, fai il ripristino e in pochi minuti, senza bisogno di formattare ti ritrovi il pc a posto e funzionante come prima. Ricordarsi che la protezione migliore è quella di navigare usando molta attenzione, pericoli e infezioni, nella Rete sono sempre in agguato. Come già suggerito, usa Ccleaner per le pulizie, anche del Registro, Malwarebytes va bene per fare una scansione ogni tanto per verificare la presenza di infezioni, è uno dei migliori. Un saluto.
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 12/21/2008 Posts: 10
|
cbbusto ha scritto:Ciao, questi sono i miei consigli, poi la scelta è sempre tua, attualmente uno dei migliori antivirus in circolazione è Microsoft Security Essentials, ottimo prodotto che sta raccogliendo sempre più consensi, questo software oltre ad antivirus è anche antimalware e antispyware e scansione le mail, di conseguenza non occorrono altri programmi. Come seconda alternativa Avira che da una buona protezione, solo non scansiona le mail. Per il firewall, se hai Vista o Seven tieni quelli e non aggiungerne altri, se invece usi XP potresti aggiungere un altro firewall, alfonso consiglia Outpost, buono anche Comodo. Ti ricordo che una protezione efficace contro tutto non esiste, nessun programma ti può dare una protezione al 100% e più programmi installi, più caos crei con probabili conflitti. Una cosa valida da fare è quella di creare una copia di riserva del Sistema, così in caso di eventuali problemi, fai il ripristino e in pochi minuti, senza bisogno di formattare ti ritrovi il pc a posto e funzionante come prima. Ricordarsi che la protezione migliore è quella di navigare usando molta attenzione, pericoli e infezioni, nella Rete sono sempre in agguato. Come già suggerito, usa Ccleaner per le pulizie, anche del Registro, Malwarebytes va bene per fare una scansione ogni tanto per verificare la presenza di infezioni, è uno dei migliori. Un saluto. Spazzato via quasi ogni dubbio.. Ovviamente so che i programmi non bastano, ma vorrei avere la migliore protezione possibile! Ultima domanda: evito dunque di installare spybot e spyware blaster?
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
Spybot ne puoi fare a meno perchè l'antispyware è già presente in MSE, mentre è utile SpywareBlaster che è un programma dedicato alla sicurezza della navigazione con i browser Internet Explorer e Mozilla Fiorefox. Tutti i programmi li trovi su aiutamici sempre aggiornati. Ciao e buona navigazione....e non pensare troppo ai virus altrimenti ti tolgono il sonno.
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 12/21/2008 Posts: 10
|
cbbusto ha scritto:Spybot ne puoi fare a meno perchè l'antispyware è già presente in MSE, mentre è utile SpywareBlaster che è un programma dedicato alla sicurezza della navigazione con i browser Internet Explorer e Mozilla Fiorefox. Tutti i programmi li trovi su aiutamici sempre aggiornati. Ciao e buona navigazione....e non pensare troppo ai virus altrimenti ti tolgono il sonno. hahahahah nah! In questa prima fase (il pc ha un giorno di vita), sto cercando di non "sporcare" nulla e di fare attenzione a tutto.. ma passato qualche giorno tornerò ai miei vecchi standard xd Comunque ho dimenticato di chiedere una cosa: per i controlli periodici cosa mi consigli? Ad esempio scansione completa ogni settimana; deframmentazione ogni mese; utilizzi di ccleaner, ecc.... E' l'ultima promesso :D
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
Ccleaner lo puoi usare anche tutti i giorni non da nessun problema, dipende poi da quante ore al giorni navighi, altrimenti una volta a settimana, anche la deframmentazione più spesso la fai e meno tempo impiega, io la faccio ogni settimana, per deframmentare ti consiglio un ottimo programma, Auslogics Disk Defrag, molto veloce ed ha anche una funzione molto utile, deframmenta e Ottimizza che raggruppa molto bene i file. Per le scansioni, io le faccio ogni 6 mesi, perchè se il PC funziona bene, le ritengo inutili, infatti non mi hanno mai trovato niente. Comunque le puoi programmare e farle fare in orari che non usi il pc, per queste operazioni non esiste una regola precisa, ognuno agisce secondo le proprie abitudini. Nessun problema, quando hai dei dubbi, chiedi pure.
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 12/21/2008 Posts: 10
|
cbbusto ha scritto:Ccleaner lo puoi usare anche tutti i giorni non da nessun problema, dipende poi da quante ore al giorni navighi, altrimenti una volta a settimana, anche la deframmentazione più spesso la fai e meno tempo impiega, io la faccio ogni settimana, per deframmentare ti consiglio un ottimo programma, Auslogics Disk Defrag, molto veloce ed ha anche una funzione molto utile, deframmenta e Ottimizza che raggruppa molto bene i file. Per le scansioni, io le faccio ogni 6 mesi, perchè se il PC funziona bene, le ritengo inutili, infatti non mi hanno mai trovato niente. Comunque le puoi programmare e farle fare in orari che non usi il pc, per queste operazioni non esiste una regola precisa, ognuno agisce secondo le proprie abitudini. Nessun problema, quando hai dei dubbi, chiedi pure. Perfetto, grazie mille!!!
|
|
Guest |