Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

[RISOLTO] centrare un'immagine sullo sfondo Opzioni
pollonia
Inviato: Wednesday, November 10, 2010 10:47:31 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2010
Posts: 68

opss...ci siamo accavallati con le risposte

riprovo! speriamo in bene Whistle

ciao
pollonia
Inviato: Wednesday, November 10, 2010 11:32:57 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2010
Posts: 68
grandeeee!!! Dancing

riuscito alla perfezzione ;) Applause
adesso metterò a confronto il mio codice e il tuo...
per imparare bene... devo capire prima dove sgaglio! ;)

grazieee!! :)

ciao


wubullo
Inviato: Wednesday, November 10, 2010 11:50:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/9/2009
Posts: 345
pollonia ha scritto:
adesso metterò a confronto il mio codice e il tuo...
per imparare bene... devo capire prima dove sgaglio! ;)


Giustissimo! Non mi sono soffermato sulle spiegazioni, ma se vuoi sapere dove stava l'errore, sono a disposizione!

Sono contento che tu abbia risolto! Applause

Posso chiederti di rinonimare il topic aggiungendo all'inizio del titolo [RISOLTO]?

Se non sai come fare, ecco le indicazioni:

Commenta:
Schiaccia su "Edit" e compare la maschera in cui puoi modificare il testo di un tuo messaggio. In cima ad essa, solo a te (perché hai aperto tu il topic), compare anche il titolo del topic: scrivici dentro per cambiarlo!


Alla prossima!
pollonia
Inviato: Thursday, November 11, 2010 12:03:51 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2010
Posts: 68

fatto! :)

ti faccio riposare un pò,prima di tempestarti nuovamente con le mie "batoste" ;)

ciao alla prossima
pollonia
Inviato: Thursday, November 11, 2010 1:17:47 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2010
Posts: 68
Non ti faccio lavorare,volevo solo chiarirmi le idee! ;)

Ho confrontato i codici...
tra le righe di queste istruzioni ci sono degli spazi, mentre nel mio codice non ci sono,servono o non importa metterli?

background-repeat: repeat;
}

#apDiv1 {
e

</style>

<script src="Scripts/AC_RunActiveContent.js" type="text/javascript"></script>

</head>


mentre quì le istruzioni sono scritte inverse, cioè,prima margin e poi padding,è importante che siano scritte così?

padding:5px;
margin: 20px auto 20px auto;


“apDiv2” quì ho visto che hai inserito solo queste due istruzioni mentre tutto il resto è stato cancellato

}
#apDiv2 {
width:950px;
height:229px;
}


mentre in questa istruzione io avevo lasciato in fondo </div>

<div id="apDiv1">

quì vedo molte modifiche

</script>

<noscript>
<object classid="clsid:D27CDB6E-AE6D-11cf-96B8-444553540000" codebase="http://download.macromedia.com/pub/shockwave/cabs/flash/swflash.cab#version=9,0,28,0" width="950" height="229">
<param name="movie" value="prova.swf" />
<param name="quality" value="high" />
<embed src="prova.swf" quality="high" pluginspage="http://www.adobe.com/shockwave/download/download.cgi?P1_Prod_Version=ShockwaveFlash" type="application/x-shockwave-flash" width="950" height="229"></embed>
</object>
</noscript>

</div>
</div>
</body>
</html>


mentre nel mio codice sono così: scritte in un unico blocco.

</script><noscript><object classid="clsid:D27CDB6E-AE6D-11cf-96B8-444553540000" codebase="http://download.macromedia.com/pub/shockwave/cabs/flash/swflash.cab#version=9,0,28,0" width="950" height="229">
<param name="movie" value="prova.swf" />
<param name="quality" value="high" />
<embed src="prova.swf" quality="high" pluginspage="http://www.adobe.com/shockwave/download/download.cgi?P1_Prod_Version=ShockwaveFlash" type="application/x-shockwave-flash" width="950" height="229"></embed>
</object>
</noscript></div>
</body>
</html>



sono riuscita a individuare tutti gli errori che ho fatto? Whistle
Conclusione…è importante inserire le istruzioni come le hai impostate tu? Cioè, con gli spazi e andando a capo tra una istruzione e l’altra?

grazie ancora

ciao




wubullo
Inviato: Thursday, November 11, 2010 9:59:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/9/2009
Posts: 345
Ciao pollonia!

In realtà solo una parte di ciò che hai segnalato creava i problemi di cui sopra.

Per prima cosa ti posso dire che spazi, a capo, indentature e divisione in blocchi non influiscono sul funzionamento di una pagina: ho solo messo io un po' d'ordine al codice per renderlo più facilmente leggibile!

Il primo errore erano questo:

Code:
#apDiv2 {
position:absolute;
left:1px;
top:2px;
width:950px;
height:229px;
z-index:2;
}


Con queste istruzioni, tu dicevi al browser di allineare in maniera indipendente dal layout stabilito per gli altri elementi (position:absolute;) una sezione (apDiv2) che doveva essere posizionata a due pixel dal margine superiore (top:2px;) e a un pixel dal margine sinistro (left:1px;). L'altra istruzione, z-index:2;, l'ho tolta perché era semplicemente superflua.

L'altro errore era questo:

Code:
<div id="apDiv1"></div>
<div id="apDiv2">

...

</div>


Con questa disposizione delle <div> ottieni come risultato che esse non siano una dentro l'altra, ma una in fila all'altra (con la seconda che però, come sappiamo, era stata resa indipendente nel layout). Nel tuo caso, invece, <div id="apDiv1"> deve contenere <div id="apDiv2"> che, a sua volta, contiene l'animazione Flash. Perciò:

Code:
<div id="apDiv1">       <!-- Apro apDiv1 -->
   <div id="apDiv2">    <!-- Apro apDiv2 -->

   ...

   </div>              <!-- Chiudo apDiv2 -->
</div>                 <!-- Chiudo apDiv1 -->


Adesso dovrebbe esserti più chiaro. Se qualcosa non ti torna, siamo qui!

A presto,

pollonia
Inviato: Friday, November 12, 2010 2:30:48 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2010
Posts: 68
chiarissimo...grazie ;)

un'altra cosetta! Whistle

dato che sono dietro ha realizzare queste pagine,meglio chiarire subito
che poi magari mi tocca rifarle.
ho aperto vari siti a caso e guardato la risoluzione degli sfondi e delle pagine grafiche sovrapposte ad esse,la risoluzione andava dai 1200 e addirittura 1600,la cosa stranissima che impostando il mio monitor a qualunque risoluzione queste pagine erano sempre centrate benché fossero così grandi,quello che vorrei capire è perchè io le pagine le devo realizzare a 950 per farle stare centrate e a qualunque risoluzione del monitor,altrimenti più grandi non ci stanno... Think

grazie ciao
wubullo
Inviato: Saturday, November 13, 2010 3:35:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/9/2009
Posts: 345
Ciao pollonia!

La dimensione a 950 px te l'ho suggerita non per far funzionare l'allineamento al centro, ma per evitare che - scendendo di risoluzione con il monitor - compaiano le barre di scorrimento.

I suggerimenti che ti do si basano sulla mia personale esperienza e sugli standard che io conosco; ma non sono delle verità indiscutibili. Se vuoi provare a ingrandire l'area che nel tuo caso si chiama <div id="apDiv1"> e la pagina grafica ad essa associata (per esempio, impostando una larghezza di 1200px), sei liberissima di farlo!

Non sono sicuro però, a quel punto, che le barre di scorrimento orizzontale non compaiano...

Ciao e a presto.
pollonia
Inviato: Monday, November 15, 2010 6:11:18 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2010
Posts: 68
la mia non voleva essere una critica ;)
ma solo capire meglio il funzionamento nel creare le pagine web :)

oltretutto guardando meglio, ho notato alcune cose...
inserisco due link per spiegarti meglio di cosa si tratta

quì c'è il sito intero
http://www.edenviaggi.it/

quì solo l'immagine di sfondo che ne esce cliccando con il destro sulla voce "visualizza immagine di sfondo"poi su informazione immagine si legge che è 1600px
http://www.edenviaggi.it/img/kenia/bg_kenia_piccolo_01.jpg

andando sopra a questa con il mause, il cursore prende l'aspetto di una lente di ingrandimento e l'immagine si ingrandisce
facendo apparire di conseguenza in fondo al monitor la barra di scorrimento
ecco perchè ad una risoluzione così elevata non compariva mai la barra di scorrimento a qualunque impostazione fosse il monitor Whistle

sarebbe un lavoro complicato fare una cosa simile?
cioè,invece che realizzare le pagine a 950 farle a 1200 e poi con quel sistema di ingrandimento rinpicciolirle a seconda del monitor!

P.S a prescindere dal mio problema principale che è stato risolto,questi vogliono essere solo dei chiarimenti ;)

grazie
ciao :)



wubullo
Inviato: Monday, November 15, 2010 8:27:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/9/2009
Posts: 345
Ciao pollonia!

pollonia ha scritto:
la mia non voleva essere una critica ;)
ma solo capire meglio il funzionamento nel creare le pagine web :)


Mi spiace se ti sono sembrato scortese, ma il mio tono non era risentito: non mi sono mica offeso per la richiesta, ci mancherebbe! Drool

pollonia ha scritto:
andando sopra a questa con il mause, il cursore prende l'aspetto di una lente di ingrandimento e l'immagine si ingrandisce
facendo apparire di conseguenza in fondo al monitor la barra di scorrimento
ecco perchè ad una risoluzione così elevata non compariva mai la barra di scorrimento a qualunque impostazione fosse il monitor


In realtà, questo non ha a che fare con la questione delle dimensioni di una immagine in base alla risoluzione.

Non so esattamente che suggerimenti darti, perché secondo me - riducendo la risoluzione dello schermo - l'immagine che tu indichi la dovresti vedere con i bordi tagliati... d'oh!

Ad ogni modo, ho confrontato il codice con cui l'immagine è stata inserita nel sito che hai indicato e, se vuoi, puoi fare questa prova.
Fai una copia della tua pagina (quella che ora funziona) e al posto di "prova0.jpg", nelle dichiarazioni di stile iniziali, metti il nome di un'altra tua immagine, che sia larga 1200 o 1600 pixel:

Code:
#apDiv1 {
width:1200px; /* oppure 1600px */
height:???px; /* l'altezza reale dell'immagine */
padding:5px;
margin: 20px auto 20px auto;
text-align:left;
background: transparent url('???.jpg') no-repeat scroll center 5px; /* nome dell'immagine */
}


Di seguito a questa dichiarazione, aggiungi queste due righe:

Code:
.clearfix {
display:block;
}


Infine, nel <body> dovrai correggere:

Code:
<body>
    <div id="apDiv1" class="clearfix">


Vedi un po' se così si sistema la questione della visualizzazione dell'immagine con ogni risoluzione...

Alla prossima!
pollonia
Inviato: Monday, November 15, 2010 9:07:32 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2010
Posts: 68

sgarbato no,figurati! diciamo "seccato" Whistle

allora provo con queste indicazioni e vediamo cosa ne esce ;)
ad ogni modo và bene anche 950px,era solo perchè
mi sembrava lo spazio troppo ridotto, se si pensa che
al suo interno ci devono stare foto e molto testo e più
piccolo è e meno leggibile risulterà tutto il sito Whistle

ti faccio sapere...

ciao
ecofive
Inviato: Monday, November 15, 2010 9:16:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Se fossi in te, seguirei le indicazioni di Wubullo.

Ciao.
pollonia
Inviato: Wednesday, November 17, 2010 12:04:19 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2010
Posts: 68
ecofive...le seguo,le seguo...troppo utili per perdersi i suoi consigli ;) sò io ad essere capocciona Whistle

wubullo... mi sà che devo rimanere con la risoluzione 950,non ne vuole sapere
di immagini con risoluzione da 1024 in sù Brick wall
ho provato inserendo un'immagine da 1200 ma in fondo alla pagina compare la barra di scorrimento...
comunque mi basterebbe che andasse a 1024 dato che le pagine che ho realizzato
sono a quella risoluzione...non serve che siano per forza a 1200 ;)
poi stò facendo anche casini perchè lavoro con "immagini prova" e non con le pagine del mio sito Whistle

ciao
ecofive
Inviato: Wednesday, November 17, 2010 12:36:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Hai mai provato a mettere un litro d'acqua in un bicchiere?

Ciao.
pollonia
Inviato: Wednesday, November 17, 2010 1:40:54 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2010
Posts: 68
si,se rompo il fondo del bicchiere ;)

scherzi a parte!
lo sò che non puoi viualizzare un'immagine da 1024 con
una risoluzione da 800 e pretendere di non avere la barra di scorrimento...
il mio ragionamento è....avere una risoluzione da 1024
e anche l'immagine! però in fondo ti trovi ugualmente la barra di scorrimento
è questo che non capisco...
un litro d'acqua ci stà in un bicchiere da un litro. ;)

ciao
wubullo
Inviato: Thursday, November 18, 2010 12:55:25 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/9/2009
Posts: 345
Ciao pollonia!

Attenzione a non fare confusione: il <body> è il bicchiere da un litro (non <div id="apDiv1">!) e 1024px è il litro di acqua che esso può contenere.
Se tu dentro al bicchiere da un litro (il <body>) inserisci al suo interno un contenitore più piccolo (<div id="apDiv1">) e poi provi a versare il famoso litro d'acqua (un'immagine da 1024px), inevitabilmente... trabocca, perché lo spazio - e quindi la capacità - è diminuito!

Prova con un'immagine da 1000px per <div id="apDiv1">... Se neanche così funziona, prova ad agire sui valori di margin:

Code:
#apDiv1 {
width:1000px;
height:???px; /* l'altezza reale dell'immagine */
padding:5px;
margin: 20px auto 20px auto;
text-align:left;
background: transparent url('???.jpg') no-repeat scroll center 5px; /* nome dell'immagine */
}


riducendo i due valori 20px a 15px, 10px o addirittura 5px. L'importante è che i due auto rimangano invariati.

Con questi, ho veramente sparato gli ultimi colpi: altri suggerimenti o possibili soluzioni non me ne vengono proprio! d'oh! Brick wall d'oh! Brick wall



Alla prossima!
pollonia
Inviato: Thursday, November 18, 2010 1:07:03 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2010
Posts: 68
scusami wubullo! Whistle
grazie veramente per tutto il disturbo,a parte tutte stè seccature che ti stò dando,sei GRANDE ugualmente! ;) Applause
sono io che rompo... Whistle
avrei dovuto fare un corso di dreamweaver che era in programma all'inizio di novembre,ma purtroppo l'anno rimandato ad altra data per motivi,pochi partecipanti...
forse ti avrei stressato di meno ;) speriamo lo facciano presto... Anxious altrimenti quì qualcuno si suicida ahahahha!! ;) scherzo!!

comunque... io l'immagine che inserivo era di 1024x768 e il "contenitore" cioè il "div" lo facevo da 1024x768, ricapitolando:
realizzavo lo sfondo con una piccola immagine ripetuta poi ci disegnavo sopra il div da 1024x768 cioè il "div id="apDiv1" e inserivo l'immagine al suo interno sempre da 1024x768
percui le dimensioni erano di entrambi uguali...ovviamente il mio ragionamento sarà sicuramente sbagliato Whistle
come dicevo sopra,da 950 mi sembra troppo sacrificato,se lo spazio è troppo piccolo (mi riferisco allo spazio dove andranno inseriti i contenuti)
pensa quelle persone che hanno risoluzioni come la mia da 1440 e come la tua da 1200,a leggere del testo e guardare foto rimpiccioliti al massimo...non credi?
provo a fare come dici! ;)
ti faccio sapere

ciao

pollonia
Inviato: Thursday, November 18, 2010 3:01:34 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2010
Posts: 68
ti mando il file index via MP ok?
così vedi te stesso la mia pagina come la vedi a varie risoluzioni ;)

ciao
wubullo
Inviato: Thursday, November 18, 2010 4:00:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/9/2009
Posts: 345
pollonia ha scritto:
ti mando il file index via MP ok?
così vedi te stesso la mia pagina come la vedi a varie risoluzioni ;)


Se si tratta di una pagina pubblicata in rete, mi fa più comodo se mi posti il link...

Se invece è una pagina in locale, postami il codice qui inserendolo tra tag <code>...</code> (alle parentesi uncinate devi sostituire le parentesi quadre).

A presto!
pollonia
Inviato: Thursday, November 18, 2010 6:15:38 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2010
Posts: 68

quello che volevo vedessi è la pagina come si vede alla risoluzione 1024 con in fondo la barra di scorrimento.
ovviamente devi impostarti il monitor a quella risoluzione...
era solo per avere un'opinione se può andare bene anche se è presente quella barra e non disturba la navigazione...tutto quì! :)
così lascio tutto così, senza fare altre modifiche sia alle pagine che al codice.

il sito non l'hò ancora online,ma solo in locale...per il momento,quando sarà terminato lo renderò pubblico ;)

ti ho mandato il file index,mi scuso con gli altri Whistle

ciao

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.