|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/13/2010 Posts: 373
|
Ho un pc con windows xp e modem Netgear DM 111P. Ho la connessione ADSL con contratto a 7 Mb; l'anno scorso volevo aderire ad un'offerta per passare a 20 Mega, ma, una volta aderito all'offerta tramite call center, mi sono trovato in un mare di difficoltà. In pratica non mi funzionava più la connessione. Dopo aver fatto varie telefonate all'assistenza telefonica, nelle quali mi si diceva che il problema era del modem e mi si proponeva di acquistare quello di Alice (eliminando il mio acquistato due mesi prima), mi sono arreso e sono tornato al mio vecchio contratto 7 Mega e tutto ha ripreso a funzionare normalmente. Sono rimasto però perplesso per questa cosa, per cui chiedo se effettivamente il modem in mio possesso non consente di passare a 20 Mega. Mi scuso per la domanda che potrà apparire banale per i più, ma le spiegazioni fornite da quella nota Compagnia di gestione delle linee, attraverso i call center, non sono state chiare.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,692
|
Io ho trovato QUESTA configurazione per il tuo modem. Ricordo che mio fratello passando da alice 7 mega a 20 mega (balle raggiunge 10 mega in down e 1 mega in up pur essendo in centro a Brescia) ha avuto problemi di collegamento con un modem router netgear; è stato fortunato ha trovato un tecnico capace e gentile che mi ha chiamato e spiegato che dovevo cambiare l'incapsulamento da PPPoA ad PPPoE e tutto si è messo a funzionare correttamente. Spero che qualcuno ci spieghi cosa cavolo è l'incapsulamento e i due tipi. Io personalmente sono per acquistarsi modem-router a parte e prendere dal gestore solo la connessione perchè così puoi gestirti l'hardware come vuoi cambiandolo se vuoi senza continuare a pagare negli anni.
|
|
|
Ti ringrazio. Trovai anch'io quella configurazione ma la utilizzai per ripristinare Alice 7 Mega. E' vero, come dici, che la velocità è molto inferiore. Ma dovrei passare giornate intere a questionare con il gestore e l'esito potrebbe essere dubbio. Riguardo al modem, non so cosa siano PPPoA e PPPoE; comunque, provando e riprovando riuscii da solo a far ripartire la connessione. Per il modem router confesso la mia ignoranza: il modem l'ho acquistato a parte e pago un abbonamento mensile per l'adsl con il gestore. Come si fa a non pagare (a consumo o con abbonamento)?
|
|
Iscritto dal : 12/27/2008 Posts: 2,018
|
alice chiama il 187 e digli di riprendersi il pacco . devi aquistare un router serio non un giocattolo 7mega sono sufficenti per una navigazione 1) PPPoA= metodo di connessione a incapsulamento su una rete ATM 2) PPPoE= ovvero "protocollo punto a punto operante su Ethernet", direi che sei stai poco nel www. ti conviene a consumo ** ocio a non scegliere in questo caso un router.. (la disconnesione deve essere manuale) se navighi abastanza un abonamento è conveniente 19€ mensili stai senpre collegato
|
|
|
Per esperienza diretta ai miei primi albori di internet la connessione flat (24h su 24h) è la migliore perchè prima o poi sfori, dimentichi connesso ecc e li ti fanno pagare l'ira di Dio. Poi vuoi mettere l'angoscia che ti assale sapendo che stai spendendo di più?
|
|
|
Sono andato a vedere sul sito di Alice ed ho visto che la mia linea supporta solo Alice 7 Mega. Lascio perdere il discorso sui 20 Mega (sulla carta!). Anch'io ho una connessione 24h su 24 e finora la spesa è contenuta nei miei limiti. Per un pc portatile ho invece una chiavetta wind per collegarmi ad internet. Volevo sapere se installassi un modem router wi-fi sul pc desktop potrebbe usufruire della connessione anche il portatile (in casa) senza la chiavetta? Materialmente, come si collegherebbe il portatile? Grazie per gli aiuti
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,954
|
maximus ha scritto:Volevo sapere se installassi un modem router wi-fi sul pc desktop potrebbe usufruire della connessione anche il portatile (in casa) senza la chiavetta? Materialmente, come si collegherebbe il portatile? Grazie per gli aiuti Certo!Potresti collegarti senza spendere altri soldi.Ormai i notebook(tranne quelli di 6\7 anni fà)hanno la scheda di rete wireless di serie.
|
|
|
Io con QUESTO modem router, ma lo si può fare con tutti i modem router con 4 porte ethernet e wifi, collego stabilmente 3 pc desktop e 2 laptop; inoltre agli amici che vengono da me dò la password e loro si connettono con pc o telefonini wifi. Io consiglio sempre il netgear perchè ormai l'ho da 3 o 4 anni e non mi ha mai dato problemi ed è facile da settare. Quando e se decidi di acquistare un modem router wifi ricordati (molto importante) di mettere la password sulla connessione wifi; se vorrai qui troverai senz'altro qualcuno che ti darà le dritte giuste per il settaggio (Wolf ed io possiamo aiutarti per il netgear). Ciao Paolo
|
|
|
Prima di acquistare un modem router wifi debbo controllare in qualche maniera se il mio pc desktop (anno 2002) supporta questo tipo di connessione? Per il pc portatile, che è invece del 2005, dove debbo verificare se supporta wifi?Grazie
|
|
|
Il tuo pc ha XP ed è del 2002 quindi al 99,9% ha la presa ethernet dietro; è quella specie di presa che hanno i telefoni dietro ma è solo più grossa a 8 contatti (RJ45)Comunque la presa ethernet è questa: "/>
|
|
Guest |