Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Quale videocamera? Opzioni
superp1
Inviato: Wednesday, October 27, 2010 9:21:36 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/8/2009
Posts: 97
A breve arriverà il mio erede :D .. e volevo attrezzarmi di una videocamera per riprenderlo ed avere sempre con me i suoi ricordi da piccino.

Sono andato in negozio a vedere e mi dicono delle videocamere digitali normali con risoluzione 800x600 con prezzi sui 200/250€, mentre per le full HD sopra i 500€ con risoluzione 1960*1200.

Ho visto su internet questa http://www.samsung.com/it/consumer/detail/productPreviewRead.do?model_cd=HMX-H200RP/EDC&group=camera-camcorder&type=camcorder&subtype=full-high-definition e mi sembra molto interessante, anche perchè con meno di 300€ me la cavo.

Io non me ne intendo molto.
So che, come per le macchine fotografiche , l'ottica è la cosa + importante. Questa non ha ottica Shneider o Carl Zeiss aimhè.

Dello zoom 20x ne ho fin troppo.

Avete alternative?
Sponsor
Inviato: Wednesday, October 27, 2010 9:21:36 AM

 
cbbusto
Inviato: Wednesday, October 27, 2010 5:16:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Le migliori videocamere sono le Canon, lascia perdere Samsung non sono all'altezza, se vuoi spendere una
cifra simile, allora ti consiglio QUESTA oppure con una spesa superiore QUESTA avrai in mano dei gioellini, non farti ingannare dalle descrizioni
di alcune marche, sono specchietti per le allodole, con Canon vai tranquillo.
Ciao
superp1
Inviato: Wednesday, October 27, 2010 7:07:47 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/8/2009
Posts: 97
cbbusto ha scritto:
con Canon vai tranquillo.


ma non mi sembra, dai dati tecnici migliore, no?

e che ottica hanno?

Grazie.
cbbusto
Inviato: Wednesday, October 27, 2010 10:34:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
superp1 ha scritto:
cbbusto ha scritto:
con Canon vai tranquillo.


ma non mi sembra, dai dati tecnici migliore, no?

e che ottica hanno?

Grazie.

Se non ti sembra allora compra la Samsung, io uso prodotti Canon da 50 anni, se non ti fidi delle risposte è inutile fare domande, in questo settore parlare di Canon è come parlare della Ferrari. L'ottica è la propria.
Se vai in un centro commerciale o in un negozio specializzato in fotocamere e videocamere prova a chiedere opinioni sui prodotti Canon e senti cosa dicono, che siano esperti e non semplici venditori.
epipactis
Inviato: Wednesday, October 27, 2010 11:00:15 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Quoto in toto cbbusto. Le ottiche Canon sono tra le migliori in assoluto e le cineprese Canon sono al top. Lascia perdere troppi dati tecnici che sono molto spesso specchietti per le allodole. Fidati di chi come cbbusto, invece ha un'ottima esperienza "sul campo".
superp1
Inviato: Thursday, October 28, 2010 5:44:21 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/8/2009
Posts: 97
cbbusto ha scritto:
se non ti fidi delle risposte è inutile fare domande


Sono ingegnere.
Mi baso sui dati.

Ma come ho detto ho provato ottiche diverse. Ho una fotocamera kodak con lenti Sheider e fa foto splendide, come avevo un cell (Nokia N95) con lenti carl Zeiss che faceva foto paragonabili a quelle delle macchine fotografiche digitali.

Quindi ecco perchè chiedevo dell'ottica. So che è molto importante, + dell'elettronica.

Tra le due canon segnalate, con lo strumento confronta di PixMania, NON ci sono differenze.
cbbusto
Inviato: Thursday, October 28, 2010 7:23:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Qui non si tratta di dati ma di prodotti diversi, Canon ha ottiche proprie e non le ha nessun altro, le due che hai
citato sono buone marche, la differenza nei 2 prodotti sta nella memoria flash integrata, una è di 8Gb e l'altra è di 32Gb quindi quattro volte, per il resto i due apparecchi sono uguali, puoi prendere la R16 e aggiungere una scheda di memoria SDHC e si risparmia.
Comunque io ho voluto dare un consiglio tecnico, avvalorato anche dall'amico epipactis, grande maestro di fotografia, con questo non voglio imporre nessuna scelta, devi decidere secondo le tue preferenze.
Ciao.
superp1
Inviato: Friday, October 29, 2010 5:33:04 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/8/2009
Posts: 97
cbbusto ha scritto:
devi decidere secondo le tue preferenze.


.. una videocamera buona che costi poco. Semplice no?
Penso di prendere la R16 pacchetto con la sd da 8GB.

http://www.pixmania.com/it/it/5097186/art/canon/videocamera-legria-hf-r16.html

in HD ho visto che 1 ora di filmato prende circa 2GB.. quindi 8 + 8 = 16 GB che sono 32 ore di filmati! Fin troppo.
francesca64
Inviato: Friday, October 29, 2010 10:13:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
superp1 ha scritto:


in HD ho visto che 1 ora di filmato prende circa 2GB.. quindi 8 + 8 = 16 GB che sono 32 ore di filmati! Fin troppo.


........ 1 ora se parliamo di video molto compresso( e qualitativamente non ha senso)........ altrimenti 8 GB bastano per mezz'ora scarsi di filmato in HD.
neofita_pc
Inviato: Friday, October 29, 2010 10:44:51 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 560
Scusate l'intrusione ma ho una curiosità, la differenza di prezzo tra le due videocamere Canono e di ca. 154,00 €, mentre la differenza tra di capacità tra le schede SDHC è di è di 24 GB. Non è un pò troppa la differenza di prezzo se la differenza nei 2 modelli è solo questione di capacità, tenendo anche presente che le schede SDHC sono incluse?

Superp1, "...in HD ho visto che 1 ora di filmato prende circa 2GB.. quindi 8 + 8 = 16 GB che sono 32 ore di filmati! Fin troppo."
Ti riferisci all'HD e non al Full HD, Vero? L'affermazione che fai è valida (più o meno) tutti i tipi di videocamera SD?
neofita_pc
Inviato: Friday, October 29, 2010 11:35:43 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 560
...Leggendo meglio la scheda tecnica vedo che la capacità è riferita alla memoria flash e non a quelle SD e SDHC. Comunque il dubbio di fondo credo resti invariato...!
superp1
Inviato: Saturday, October 30, 2010 12:34:34 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/8/2009
Posts: 97
neofita_pc ha scritto:
...Leggendo meglio la scheda tecnica vedo che la capacità è riferita alla memoria flash e non a quelle SD e SDHC. Comunque il dubbio di fondo credo resti invariato...!


Infatti.
Aspettiamo l'esperto per vedere cosa dice.

Certo che mezz'ora 8GB sono tantini in Full HD! Io ho scaricato 1.30ore di filmato dalla HP v5060h presa in ferie in spagna di mio suocero.. il tutto circa 3.5GB.

E se con le canon consigliate registro solo e soltanto in full HD sarei perplesso..

Poi bisogna prendere comunque una bella scheda SD da 32GB o 2 da 16, la batteria di riserva e la custodia.. Viene una bella cifra.
superp1
Inviato: Saturday, October 30, 2010 2:06:56 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/8/2009
Posts: 97
neofita_pc ha scritto:
...Leggendo meglio la scheda tecnica vedo che la capacità è riferita alla memoria flash e non a quelle SD e SDHC. Comunque il dubbio di fondo credo resti invariato...!


Guardando sul sito canon, il confonto tra R16, R17 e R18 si vede che:
- la R 16 non fa foto e ha memoria da 8GB
- la R17 fa le foto e ha memoria 8GB
- la R 18 fa foto e ha memoria 32GB

Il resto è =

E' selezionabile la dimensione della ripresa.
neofita_pc
Inviato: Saturday, October 30, 2010 2:14:29 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 560
Dalla scheda tecnica della R 16 su Pixmania: .
Sensore CCD (in pixel): 1,73 megapixel effettivi in foto 4/3
Funzione foto su schede memoria, Sì.

Credo sarebbe stato strano per una buona videocamera digitale di fascia media non avere la funzione foto.
superp1
Inviato: Saturday, October 30, 2010 5:04:39 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/8/2009
Posts: 97
neofita_pc ha scritto:
Dalla scheda tecnica della R 16 su Pixmania:


guarda sul sito canon
cbbusto
Inviato: Saturday, October 30, 2010 7:10:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Ciao, cercherò di chiarire i vs dubbi, superp1 e neofita pc.

Dico subito che le due videocamere R16 e R18 si differenziano solo per la memoria flash integrata, 8Gb e 32Gb.
tutti gli altri dati sono identici. La R17 non è più in vendita.
La differenza di prezzo senza accessori è di circa 100/110€, poi variano da un rivenditore all'altro e riguarda appunto la maggior memoria integrata.
Il costo delle schede di memoria SDHC da 16Gb variano da 40 a 60€ dipende dalla classe, classe 6 più veloci delle classe 4, la classe 2 non conviene perchè troppo lenta. Considerando la differenza di 24Gb il prezzo è giustificato
quindi conviene prendere la R18.
La funzione foto non è ben chiara ma siccome è specificato Fermo Immagine, si presume che si possa scattare un'immagine dal video acquisito con queste dimensioni: 1920 x 1080, 1600 x 1200, 640 x 480. Quindi non ha
la funzione di una fotocamera secondo il mio punto di vista.
Riguardo ai tempi di registrazione, se si acquisisce in FULL-HD i tempi si riducono molto e concordo con quanto
affermato da francesca.
neofita_pc
Inviato: Saturday, October 30, 2010 10:20:05 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 560
http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Camcorders/High_Definition_HD/LEGRIA_HF_R16/index.aspx?specs=1

Dalla scheda tecnica /LEGRIA_HF_R16:

FERMO IMMAGINE




Dimensione immagine acquisita
1920 x 1080, 1600 x 1200, 640 x 480



Modalità scatto continuo
NO



Bracketing automatico dell'esposizione
NO



Registrazione simultanea di foto
NO



Selezione funzione riquadro AF




Istogramma




Pulsante foto
SÌ ********************************************


C



Photo Burst


Ragazzi, sono un neofita, però se c'è PULSANTE FOTO pressupongo ci siano anche le foto ;-)
Anche perchè poi indica che non è prevista la registrazione simultanea di foto, ma credo sia implicito l'acquisizione della singola foto. Ci sarebbe da discutere se poi questo avviene, come sostiene cbbusto, attraverso fermoimmagine, che poi secondo me sarebbe una chicca e non una pecca, visto che si è in Full HD e si avrebbe la possibilità di scegliere il fotogramma migliore di tutta una scena.
______________________________________________________________________________________________________________

Cbbusto, non ho avuto ancora modo di provare al 100% la mia Camileo S10, che come ho lasciato intendere ho comprato per la mia prima esperienza nel campo delle videcamere e può essere comunque utile (dato l'irrisorio ingombro) in situazioni da sfruttare al volo. Comunque nelle specifiche tecniche, tra l'altro, leggo:

- Durata batteria Autonomia massima di 98 minuti in LCD
- Durata video stimata (MPEG4) HD1 (1080p) = 15 min
- HD2 (720p) = 30 min
- WVGA = 25 min
- VGA = 1 ora
- QVGA = 4 ore
http://www.toshiba-multimedia.com/it/camileo-videocamere/s10/

Cosa vuol dire? Che ogni video in Full HD può durare al max 15 minuti nonostante che l'autonomia della batteria sia di 98 minuti?

In genere, secondo la tua esperienza, come collochi il marchio TOSHIBA nell'ambito delle videocamere digitali? (Non aver timore di..."infierire"...!)

Ciao.

cbbusto
Inviato: Sunday, October 31, 2010 12:32:22 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Ciao neofita, come già detto FERMO IMMAGINE non vuol dire scattare una foto, ma quando riproduci il video sul display puoi fermare la riproduzione, scegli un fotogramma che ti interessa e scatti un'immagine col pulsante foto,
e questa può essere utile anche se si ha una risoluzione non molto alta.
Per quanto riguarda la tua Camileo, nulla da dire anzi per il prezzo che ha fa anche troppo, bisognerebbe vedere i video registrati ma non si possono avere pretese con una modica spesa, con quella puoi scattare delle foto
perchè ha una fotocamera da 5 megapixel. La durata di 15' vuol dire che con la sua batteria puoi girare in HD al massimo per quella durata. Toshiba è una buona marca, ma i suoi prodotti migliori non sono le videocamere,
discrete, ma sono i Notebook e i televisori.
neofita_pc
Inviato: Thursday, November 04, 2010 1:00:02 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 560
Ho voluto testare sul campo la durata e la capacità della mia Camileo S10 in registrazione. Sul manuale d'uso era segnalato che in Full-HD durata videdo stimata 15 m. senza far riferimento alla capacità impiegata (memoria flash o scheda SD/SDHC). Escludo che si faccia riferimento alla sola memoria flash (128 MB), in quanto senza scheda SDHC sul monitor mi segnala una durata max in F.HD di ca. 1,30 m.
Sempre sul manuale si indica che la durata della batteria in LCD è pari a ca. 98 m.
Prova sul campo con batteria al max della carica e con scheda SDHC da 8 GB: ho registrato in F.HD per oltre 2 h. un video di 4 GB e più.!!! Sincermente non me l'aspettavo da un "giocattolino" di 79,00 € (+SDHC 20,00 €)...!
La batteria indicato sul manuale ha come sigla NP-60 mentre quella in dotazione ha come sigla PX 1656, sarà un modello più recente e di maggior capacità? Devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.