|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/8/2010 Posts: 123
|
Ciao a tutti,
qualcuno mi sa consigliare una o più distro Linux leggere per macchine obsolete con Ram inferiore a 256 MB?...
La mia esperienza su una macchina con 192 MB su cui ho installato Xubuntu 10.10 è che si tratti ancora di una distro un po' ingombrante... Fate conto che sulla macchina girava ancora Win98...
Grazie!
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 3/1/2009 Posts: 325
|
Ci sarebbero le Puppy e le derivate. Se proprio vuoi dire anch'io uso linux vanno bene, ma a me sembrano distribuzioni molto limitate per quanto riguarda i pacchetti disponibili.
|
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,597
|
oppure DSL (Damn Small Linux), ma anch'essa con le sue ovvie limitazioni... La cosa migliore sarebbe partire da una archlinux e installare il minimo necessario come windows manager (fluxbox) e programmi, ma devi avere un minimo di pratica. Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
Iscritto dal : 5/8/2010 Posts: 123
|
su Puppy - che avevo provato su una macchina simile - avevo qualche dubbio anch'io, sia per le limitazioni indicate ma anche per una ancora limitata "colloquialità" dell'interfaccia. La macchina va usata in una piccola biblioteca con un'utenza indifferenziata e poco avvezza a certe finezze.
Le altre indicate non le conosco...
Grazie come sempre
|
|
Iscritto dal : 7/8/2010 Posts: 331
|
ghimel ha scritto:Ciao a tutti,
qualcuno mi sa consigliare una o più distro Linux leggere per macchine obsolete con Ram inferiore a 256 MB?... Grazie! Austrumi Linux, distro super leggera derivata da Slackers, c'è tutto ed è pure in italiano. Sito ufficiale: http://cyti.latgola.lv/ruuni/La trovi anche nella chiavetta Usb di Sardu Link http://www.sarducd.it/USB.html
|
|
Iscritto dal : 1/1/2010 Posts: 79
|
|
|
Iscritto dal : 2/19/2007 Posts: 56
|
Ciao, proprio in questo forum è stato segnalato, mesi fa "Ogigia Puppet Ten Light": io l'ho provato da cd e non mi sembra male... La distro in questione la puoi trovare qui.Ciao a tutti.
|
|
Guest |