Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Riversare dati da PC a videocamera Opzioni
neofita_pc
Inviato: Monday, October 25, 2010 3:26:30 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 560
Ciao ho acquistato una mini-videocamera Full-HD con scheda SDHC. Non è da grandi prestese ma per il costo e le dimensioni riesce utile in situazioni..."casual". Registra filmati in formato AVI e foto JPG. Attraverso USB riesco tranquillamente a riversare tutto su PC e a rivederlo subito.
Avevo però pensato di fare l'opposto, e cioè: riversare foto e filmati dal PC, dei formati sopra esposti e scaricati da internet, nella cartella della scheda SDHC, per poterli rivedere, e farli rivedere dal piccolo schermo LCD, quando il PC non è a disposizione. I dati vengono correttamente salvati nella cartella della scheda SDHC ma poi non li ritrovo a disposizione nella videocamera, anche se poi quando la ricollego al PC questi sono visibili sull'HD. Potete dirmi se è possibile fare questa operazione e come?
Sponsor
Inviato: Monday, October 25, 2010 3:26:30 PM

 
cbbusto
Inviato: Monday, October 25, 2010 4:27:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Per poter vedere i video nella videocamera, devi riversare dei video compatibili cioè devono essere file AVI altrimenti non li puoi riprodurre. Altri formati video non vanno bene. Come non vanno bene altri formati immagine che non siano JPG, altri dati non vengono riprodotti.
Ciao
neofita_pc
Inviato: Monday, October 25, 2010 6:01:56 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 560
...Infatti lo dico nel mio post che i dati che dal PC riverso sulla videocamera sono dello stesso formato che la stessa supporta...! Comunque farò altri tentativi, ora è sotto carica.
cbbusto
Inviato: Monday, October 25, 2010 6:10:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
neofita_pc ha scritto:
...Infatti lo dico nel mio post che i dati che dal PC riverso sulla videocamera sono dello stesso formato che la stessa supporta...! Comunque farò altri tentativi, ora è sotto carica.

Controlla bene perchè se sono file scaricati da internet non sono uguali a quelli registrati dalla videocamera e
quindi non compatibili.
neofita_pc
Inviato: Monday, October 25, 2010 6:25:15 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 560
Scusa, ma se l'estensione delle foto è JPG e quella dei filmati è AVI non devono essere compatibili in tutto e per tutto?
francesca64
Inviato: Monday, October 25, 2010 7:02:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
magari sbaglio ma credo tu abbia bisogno dell'ingresso DV-in per riversare dal pc alla videocamera.
I file sono in AVI o Mpeg4?
Magari se metti il modello della videocamera ti si può aiutare meglio.
cbbusto
Inviato: Monday, October 25, 2010 7:19:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
neofita_pc ha scritto:
Scusa, ma se l'estensione delle foto è JPG e quella dei filmati è AVI non devono essere compatibili in tutto e per tutto?

Cerchiamo di chiarire, JPG è un formato grafico mentre AVI è un formato video, quindi due cose diverse,
volendo si può importare un'immagine jpg in un video in fase di montaggio, che si comporterà come clip video
di cui si può definire anche la durata.
@francesca, il ns amico intende copiare dei file su una scheda di memoria inserita nella videocamera, quindi non c'entra l'ingresso. Ciao
neofita_pc
Inviato: Monday, October 25, 2010 7:26:01 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 560
Videocamera: Toshiba Camileo S10 (Ipercoop, pagata 79,00 €. Credo, un piccolo affare, nella sua fascia, ovvio!) I file che ho tentato di riversare sulla scheda SDHC sono JPG e AVI. Lo stesso formato che usa la videocamera, solo che se la collego con l'USB questi sono visibili in esplora risorse, mentre se la uso senza USB non c'è traccia di essi in memoria.
neofita_pc
Inviato: Monday, October 25, 2010 8:56:34 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 560
Ho fatto alcune prove, ho cancellato, usando il PC, alcuni file dalla la Videocamera collegata in USB: i file risultano cancellati anche dalla memoria della VideoCam usata da sola. Ho spostato dalla V.camera al pc altri file (JPG e AVi) e viceversa (erano sempre file JPG e AVI) acquisiti con la videocam) e non c'è stato alcun tipo di problema, i file sono sempre visibili ed utilizzabili. Il problema nasce quando tratto file scaricati dalla rete, seppur questi siano sempre JPG e AVI, il riversaggio dal PC alla videocamera seppur mi risulti avvenuto sul pc non è poi effettivo consultando la memoria della V.camera.
francesca64
Inviato: Monday, October 25, 2010 9:29:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
magari dipende dalla dimensione del fotogramma e dei frame che non coincidono. es. file accettato 1280x720 a 50p. ,file acquisito dalla rete 960x720, ........ però sono solo supposizioni.
Perchè non li masterizzi i file del pc? Ti eviti problemi e non sfrutti inutilmente la scheda di memoria.
Ti dirò è un processo che con la mia non ho mai fatto,non ne vedo utilità.
neofita_pc
Inviato: Monday, October 25, 2010 10:15:13 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 560
Francesca, era solo uno...sfizio ;-) A volte può essere simpatico far vedere ad un amico un breve filmato o foto prelevata dal pc mentre magari si sta prendendo un caffè e non si ha a disposizione un pc ma solo la V. camera.
Comunque ho risolto in parte il problema. La mia V.camera memorizza tutti i file con la seguente stringa standard: IMAG1234.AVI o .JPG ; 1234 è solo una stringa numerica d'esempio, mentre è d'obbligo IMAG e l'estensione JPG e "forse" AVI. Dico forse perchè con le JPG tutto è ok mentre con i filmati AVI no! L'unica nota positiva, se così si può dire, è il fatto che ora i file AVI vengono mostrati, anche se con un messaggio d'errore che ne segnala l'impossibilità di aprirli, mentre prima non si vedevano neppure. Altri suggerimenti per gli AVI? ;-)
cbbusto
Inviato: Monday, October 25, 2010 11:13:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Allora la tua videocamera registra nel formato video digitale H.264, anche noto come MPEG-4 Advanced Video Coding (AVC-H264) un nuovo codec di compressione sempre più usato nel web e su alcuni telefoni cellulari di ultima generazione, molti video streaming usano questa compressione, quindi i video riproducibili nella tua videocamera devono avere questo formato, controlla quando li scarichi.
Il termine AVI (Audio Video Interleave) che trovi come estensione nei tuoi video, è generico si tratta di un contenitore multimediale, AVI può contenere uno o due flussi audio e un flusso video, i formati video supportati sono diversi fra cui MPEG-4 e H.264.
Visto che la tua videocamera ha una Memoria Flash integrata e uno slot per memoria SD, per riversare i video ti consiglio di togliere la scheda SD o SDHC inserirla in un lettore di schede con attacco usb, oppure se il tuo pc ha già un lettore di schede, copiare i video e poi reinserirla nella videocamera, dovrebbe funzionare meglio, ma ricordati di controllare che siano nel formato H.264 altrimenti non li vedi.
Nessun problema invece con le immagini in JPG.
Spero di aver chiarito abbastanza bene.
Ciao
neofita_pc
Inviato: Tuesday, October 26, 2010 12:01:10 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 560
Cbbusto, se ho capito bene per essere sicuro che il riversaggio da pc a V.camera funzioni dovrei sapere bene che tipo di AVI supporta la mia V.camera (o meglio, la scheda sdhc integrata, giusto?). Prima di andare per tentativi, c'è un modo di analizzare (riversandolo su pc) in dettaglio un filmato AVI registrato da questa e regolarmi di conseguenza? Tasto dx del mouse/proprietà, può dirmi qualcosa al riguardo? Come controllare che un video AVI sia nel formato H.264? Nelle specifiche tecniche della V.camera non trovo nulla. Vorrei evitare di ricorrere a lettori di schede (che non ho) e simili, se non altro per non rendere troppo macchinosa la procedura. Ti ringrazio e aspetto consigli. Ciao.
neofita_pc
Inviato: Tuesday, October 26, 2010 12:09:57 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 560
...Ehmmm...scusa, leggendo meglio crdo di aver capito che H.264 equivale a MPEG-4; e MPEG-4 è comunque un formato AVI. Quindi basta controllare l'estensione del file per rendersene conto, giusto? Se è così, sai consigliarmi un decoder free che trasformi tutti i video in MPEG-4? I precedenti MPEG, secondo te, possono venire letti lo stesso? Ciao.
cbbusto
Inviato: Tuesday, October 26, 2010 12:51:43 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
neofita_pc ha scritto:
...Ehmmm...scusa, leggendo meglio crdo di aver capito che H.264 equivale a MPEG-4; e MPEG-4 è comunque un formato AVI. Quindi basta controllare l'estensione del file per rendersene conto, giusto? Se è così, sai consigliarmi un decoder free che trasformi tutti i video in MPEG-4? I precedenti MPEG, secondo te, possono venire letti lo stesso? Ciao.


No MPEG-4 ma MPEG-4 AVC.
Nelle specifiche tecniche della videocamera, in registrazioni video trovi il formato di registrazione e ti dovrebbe dire H.264.
La scheda di memoria rimovibile dovrebbe esserci altrimenti devi acquistarla perchè con la sola memoria flash interna registri poco.
Un lettore di schede di memoria costa pochi Euro, 7/8 massimo.
QUI trovi la scheda tecnica della tua videocamera.
neofita_pc
Inviato: Tuesday, October 26, 2010 4:12:07 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 560
Ciao, se possibile approfitto ancora della tua disponibilità. Nella scheda tecnica della Camileo S10 (visionata direttamente dal sito Toshiba), trovo: Formato file H.264/.MOV (video), JPG (foto)
http://www.toshiba-multimedia.com/it/camileo-videocamere/s10/

Quindi, per il video, supporta anche il formato .MOV? Quale tra i due è più versatile e offre il miglior rapporto tra compressione e qualità del filmato?

Ora il mio problema è il seguente: trovare un convertitore free che mi permetta di trasformare qualche video dei formati più diffusi che ho sul pc (Avi, FLV ecc.) in H.264 o MOV in modo da poterlo riversare sulla videocamera. Puoi darmi qualche suggerimento? Ho sentito parlare di "Super", potrebbe andare?
esafluoruro
Inviato: Tuesday, October 26, 2010 7:46:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
In tutta onestà secondo mé ti stai buttando in un'esercizio inutile, una telecamera non ha un sistema versatile, é sufficiente una piccola differenza e non sarà in grado di rilevare il filmato che hai convertito, anche una foto jpg, con una dimensione fuori scala per lei sarà irriproducibile o verrà segnato come file danneggiato.
neofita_pc
Inviato: Tuesday, October 26, 2010 10:05:57 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 560
Esa, come già detto a Francesca, il mio è solo uno "sfizio" (nella vita servono anche quelli!) senza nessuna pretesa di professionalità e di immagini ad alto livello. Cose c'è di male a riprodurre sul piccolo LCD di una videocamera un filmato o una foto e farsi una risata tra amici quando si è fuori e non si ha un pc a disposizione? Per le foto JPG ormai le riproduco senza problemi e se qualche volta c'è qualche pixel di meno...chissenefrega! Tanto per lo scopo momentaneo che servono...! Per i filmati aspetto nuovi consigli. Ciao.
cbbusto
Inviato: Tuesday, October 26, 2010 10:39:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
E' giusto quello che dice esafluoruro, un conto è riprodurre un video sul PC con un player che supporta diversi formati, e diverso è riprodurlo dalla videocamera che riconosce un solo formato.
Comunque MOV è un pò un contenitore come AVI e supporta vari formati fra cui H.264, un buon programma per convertire parecchi formati è Format Factory che è free e in italiano, lo puoi scaricare da aiutamici QUI, leggi la scheda, comunque è facile da usare, sul lato sinistro devi scegliere Tutti verso MOV importare i file da convertire, scegliere la cartella dove salvarli e scegliere le impostazioni di destinazione, vedrai che nella finestra ti apparirà come codifica video AVC(H.264) poi prova se va bene la Qualità alta, media o bassa, puoi provare a convertire e poi riversarli sulla scheda di memoria.

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.