Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

MUSICA:-bgsound -embed od OBJECT? Opzioni
archimede70
Inviato: Friday, October 22, 2010 1:07:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 66
Ho letto che sia <bgsound> che <embed> sono deprecati dal W3C
Allora sto studiando <object>....la domanda è questa:
Si può personalizzare? cambiando per es. i colori dei pulsanti
o magari usando una barra di comandi (play-pause-ffwd ecc) disegnata da me?)

Oppure c'è qualche altro sistema per inserire la musica?
Think Think Think Think grazie.......
Sponsor
Inviato: Friday, October 22, 2010 1:07:57 PM

 
ecofive
Inviato: Friday, October 22, 2010 3:14:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Deprecato non significa proibito o non funzionante. Vedi qui: http://digilander.libero.it/cislscuola.ts/tk1.pdf
(pag. 17).
Non personalizzare nulla, anche perché è sconsigliato inserire musica in un sito (a meno che non sia strettamente indispensabile).
I motivetti musicali in un sito fanno molto dilettante alle prime armi ...

Ciao.
archimede70
Inviato: Friday, October 22, 2010 7:13:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 66
Ti ringrazio, i tuoi consigli sono utili e CONCISI quindi chiari per chi è alle prime armi....
Ho notato che rimandi spesso a Kompozer (mentre io sto seguendo le tue lezioni con FPXpress - con cui mi trovo bene...)
Che differenza c'è tra i 2 programmi?
casomai potrei aprire un 3AD per approfondire l'argomento...
CIAO
wubullo
Inviato: Friday, October 22, 2010 7:40:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/9/2009
Posts: 345
archimede70 ha scritto:
Ho notato che rimandi spesso a Kompozer (mentre io sto seguendo le tue lezioni con FPXpress - con cui mi trovo bene...)
Che differenza c'è tra i 2 programmi?


C'è moooooooooooolta differenza... talmente tanta che è preferibile KompoZer.

Ma per i dettagli ti lascio nelle sapienti mani dell'espertissimo ecofive!

A presto
ecofive
Inviato: Friday, October 22, 2010 7:47:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Front Page Express lo lascerei perdere; non so nemmeno se funzioni bene con Windows Seven.
FPE, ai suoi tempi, era un discreto programmino, anche perché allora chi faceva un sito web non aveva molte pretese.
Difetti di FPE: genera un codice orribile talvolta non compatibile con Firefox; spesso ci sono errori di collegamento tra le immagini e la pagina web; l'inserimento di codici html (script) a volte non è (quasi) possibile; funziona soprattutto con Explorer.
KompoZer è meglio perché il codice è orientato ai fogli di stile e con Firefox non ci sono problemi (ed anche Explorer funziona un po' meglio); è possibile inserire del codice nella pagina web. Intendiamoci, KompoZer non è perfetto, ma per realizzare un sito web casalingo è uno strumento utile. Vedi qui ancora qualche nota su questo software:
http://digilander.libero.it/cislscuola.ts/tk.pdf
http://digilander.libero.it/cislscuola.ts/tk2.pdf

Ciao.

Edit: stavo scrivendo quando l'ottimo Wubullo stava postando.
wubullo
Inviato: Friday, October 22, 2010 7:51:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/9/2009
Posts: 345
ecofive ha scritto:
stavo scrivendo quando l'ottimo Wubullo stava postando.


ecofive, ormai formiamo il tandem della sezione cantina... ehm... HTML! Drool

Grazie per la qualifica di "ottimo", che ancor più mi lusinga (benché immeritata) se viene - come ripeto - da un cultore della materia!
ecofive
Inviato: Friday, October 22, 2010 8:01:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Evviva il tandem della cantina !!! Mi pare che insieme si lavori proprio bene.
(O.T. io "lavoro" con Mint 9 e tu?).

Ciao.

wubullo
Inviato: Friday, October 22, 2010 8:13:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/9/2009
Posts: 345
ecofive ha scritto:
(O.T. io "lavoro" con Mint 9 e tu?).


(ancora O.T.: mi vergogno un po' a confessarlo, ma... uso Windows XP, da cui non posso allontanarmi troppo per motivi di lavoro. Tuttavia, mi sono appassionato al mondo Linux e ho fatto grande pratica con Ubuntu 8.10 - 9.10, che ormai non aggiorno e non smanetto più da molto perché purtroppo il tempo è veramente tiranno. Di Linux, però, conservo ancora - e ne vado fiero! - la filosofia del software libero: se si esclude la licenza del sistema operativo, sul mio computer girano solo software gratuiti e open-source; ho persino cercato di fare proseliti nell'ambito del lavoro su questo argomento, ma la pigrizia e la Office-dipendenza sono mali quasi impossibili da sradicare).

Chiedo scusa per la digressione fuori argomento. Spero che il Web Master e gli AiutAmici che visitano questo thread non si spazientiscano! Not talking
archimede70
Inviato: Saturday, October 23, 2010 10:22:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 66
ecofive ha scritto:
Front Page Express lo lascerei perdere; non so nemmeno se funzioni bene con Windows Seven.


Come mai hai pensato che avessi windows 7?......comunque ho Vista.
Sto leggendo le guide PDF che mi hai consigliato..(ci avrò da fare una settimanina....comunque voglio finire prima il corso di Aiutamici
che è basato su FpXpress...
Sto editando la stessa pagina con tutti e 2 i programmi per vedere le differenze e sto familiarizzando con Kompozer:
Il più grosso problema è che mi genera il codice come gli pare, es: Ho bisogno di allineare gli elementi in modo preciso
quindi faccio molto uso di (&nbsp) ma Quando salvo me li cancella !!
Allora salvo il file da KZ e aggiungo le modifiche col blocco note ma se riapro la pag. con KZ e aggiungo qualcosa
MI RICANCELLA TUTTO QUELLO CHE HO FATTO ESTERNAMENTE !!
Allora come devo fare:prima faccio tutta la pagina e una volta finita allineo il tutto con il blocco note?
(ma così si va a far friggere il WISIWYG !!!)
grazie a tutti dei consigli !
CIAO
ecofive
Inviato: Sunday, October 24, 2010 9:21:58 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
E' possibile che anche KompoZer ti cambi i codici esterni, soprattutto se li considera sbagliati. Comunque allineare gli elementi della pagina web usando gli spazi ripetuti è sconsigliabile: se chi visualizza la tua pagina web ha uno schermo con la risoluzione diversa dal tuo, tutto il layout verrà scombinato.
La tecnica del blocco note da te descritta l'ho usata a volte per risolvere alcuni problemi; come hai constatato, se apri il file con KompoZer il codice viene prepotentemente modificato.
I web editor visuali sono molto comodi ma ricordiamoci che sono solo dei piccoli robot che funzionano bene per eseguire compiti semplici (formattare un testo, costruire tabelle ... ) ma talvolta fanno cilecca quando debbono affrontare problemi particolari.
Non per nulla se si vogliono realizzare siti web professionali si ricorre ai web editor testuali (che in realtà facilitano soltanto la stesura del codice) ed ai CSS.
In quanto a FPE, funziona male già con Windows XP (che uso ) e Vista (me l'hanno detto). Ho citato Seven tanto per completare il quadro.

Ciao.
peronblack
Inviato: Sunday, October 24, 2010 11:24:46 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/3/2008
Posts: 915
Stavate Parlando di me ? (cit. Paolo Bitta)
Per aiuti sono anchio disponibile diciamo che me la cavicchio...

Forum: Http://mcminecraftcreep.altervista.org/
Youtube: Http://Youtube.it/mcminecraftgreeper
Facebook: http://www.facebook.com/pages/Multigaming-Creeper/206307562741464
Twitter Peronblack: http://twitter.com/Peronblack
archimede70
Inviato: Sunday, October 24, 2010 11:30:35 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 66
ecofive ha scritto:
Comunque allineare gli elementi della pagina web usando gli spazi ripetuti è sconsigliabile: se chi visualizza la tua pagina web ha uno schermo con la risoluzione diversa dal tuo, tutto il layout verrà scombinato.

E' un importante ragguaglio, non ci avevo pensato, GRAZIE!

ecofive ha scritto:
Non per nulla se si vogliono realizzare siti web professionali si ricorre ai web editor testuali (che in realtà facilitano soltanto la stesura del codice) ed ai CSS.

Per favore,me ne consiglieresti uno buono? (io ho notepad++, non so se è quello un editor testuale..)
E comunque devo imparare 'sti benedetti CSS che,se ho capito bene non servono solo per dare impostazioni particolari al testo !
Dove li imparo?
archimede70
Inviato: Sunday, October 24, 2010 11:45:35 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 66
Sto cercando di risolvere questo problema: Avevo fatto la Pag. con i Frames ma siccome non mi fido dell'indicizzazione
ho ridisegnato il tutto con una tabella che mi "simulasse" il menù laterale.
Ma questo mi complica la vita con l'allineamento dei vari elementi al di fuori delle tabelle......ci sto lavorando.
(Devo capire bene le potenzialità dei CSS e come si usano, preferibilmente senza usare file esterni)
Un saluto a tutti e grazie del vostro tempo...
ecofive
Inviato: Sunday, October 24, 2010 12:08:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Per Peron: aggiungi un posto a tavola ...
La "cantina" è bella ampia, un amico in più è sempre ben accolto. Tutti hanno sempre qualcosa di valido da consigliare.
Ti aspettiamo, Peron.

Ciao.
ecofive
Inviato: Sunday, October 24, 2010 12:24:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Archimede, non voler fare le cose troppo in fretta. Ti consiglierei di sondare prima di tutto le possibilità offerte da un web editor visuale come KompoZer. Poi potresti studiare l'HTML ma soprattutto i CSS:
http://www.web-link.it/
http://css.html.it/guide/
http://www.mrwebmaster.it/css/guide/guida-css/
Un buon web editor testuale è HTML - Kit:
http://www.xnavigation.net/view/171/htmlkit/download.html

Ciao.
wubullo
Inviato: Sunday, October 24, 2010 1:02:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/9/2009
Posts: 345
archimede70 ha scritto:
Ho bisogno di allineare gli elementi in modo preciso quindi faccio molto uso di (&nbsp) ma Quando salvo me li cancella!!!


Magari si tratta di un mio svarione, ma - per curiosità - sei sicuro di scrivere bene il nome di entità che corrisponde allo spazio non separabile? La forma corretta è &nbsp; (con il punto e virgola finale!). Questioni formali a parte, sottoscrivo in pieno il consiglio di ecofive:

ecofive ha scritto:
Comunque allineare gli elementi della pagina web usando gli spazi ripetuti è sconsigliabile: se chi visualizza la tua pagina web ha uno schermo con la risoluzione diversa dal tuo, tutto il layout verrà scombinato.




archimede70 ha scritto:
Per favore,me ne consiglieresti uno buono? (io ho notepad++, non so se è quello un editor testuale..)


NotePad++ e HTML-Kit (che ti ha consigliato ecofive) sono in assoluto i due migliori editor testuali gratuti in circolazione. Ognuno ha caratteristiche che li rendono insostituibili e unici nel loro genere, tanto che conviene usarli entrambi a seconda delle operazioni che occorre effettuare. Io non potrei fare a meno di questi due ottimi strumenti, che spesso utilizzo anche contemporaneamente! Anxious

archimede70 ha scritto:
Devo capire bene le potenzialità dei CSS e come si usano, preferibilmente senza usare file esterni


I CSS sono un requisito imprescindibile (perché non ti piace usare i file esterni? Da un punto di vista formale, la separazione del contenuto [markup HTML] dalla forma [regole CSS] è anche più corretto). Quando ti sarai avventurato nello studio di quelli, non esitare a fare le tue richieste qui sul forum!

archimede70 ha scritto:
Dove li imparo?


Oltre alle ottime guide che ti ha segnalato ecofive, mi permetto di aggiungere un riferimento che io continuo a usare quoditianamente e ritengo immancabile; se hai confidenza con l'inglese, puoi imparare tutto lo scibile su HTML, CSS, Javascript, ecc. su http://www.w3schools.com/, la "scuola" legata al consorzio W3 (quello che stabilisce gli standard per il web).

Un saluto e a presto,

peronblack
Inviato: Sunday, October 24, 2010 2:27:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/3/2008
Posts: 915
Archimede prova con i template compatibili con kompozer cosi ti trovi da dio..

Forum: Http://mcminecraftcreep.altervista.org/
Youtube: Http://Youtube.it/mcminecraftgreeper
Facebook: http://www.facebook.com/pages/Multigaming-Creeper/206307562741464
Twitter Peronblack: http://twitter.com/Peronblack
ecofive
Inviato: Sunday, October 24, 2010 4:12:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Peronblack, intendevi questi ?:
http://kompozer.net/css/themes.php

Ciao.
archimede70
Inviato: Sunday, October 24, 2010 11:17:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 66
peronblack ha scritto:
Archimede prova con i template compatibili con kompozer cosi ti trovi da dio..

Graz del pensiero ma i Template preferisco non usarli per 2 motivi:
1-perchè il mio sito deve essere creato da me
non scopiazzato >>
2-perchè io imparo anche i tags guardando quello che mi sforna l'Editor
e se uso un Modello magari mi ritrovo 3 Kilometri di codice e mi perdo a ritrovare le cose

(si, è stata una dimenticanza, già me lo hanno fatto notare che su &nbsp ci vuole il ;)___;) !

Mi avete dato un mucchio di materiale da studiare e su cui lavorare....Grazie 1Kb!
Ci vediamo presto......SALUTI !
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.