|
Rank: Member
Iscritto dal : 10/6/2010 Posts: 19
|
Buongiorno a tutti ho fatto un po di ricerche e ho scoperto la vostra guida su macrium, che io un po di giorni fa ho usato l'istallazione e la creazione dei dvd di ripristino è andata a buon fine , solo che mi è sorto un dubbio io ho tre partizioni nel mio pc (una nascosta, e poi le due classiche C:/ e D:/) tramite Macrium ho fatto prima il dvd di ripristino della partizione di recovery (nascosta) perche quella era spuntata poi non essendo convinto ho riaperto Macrium e ho spuntato la partizione C:/ e anche di questa ho fatto il dvd. ora volevo provare se funzionava , ma quale dvd usare ? se uso il secondo non c'è il rischio che mi vada a cancellare anche la partizione nascosta di ripristino ?
|
|
|
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,052
|
La partizione nascosta riguarda il disco di ripristino del tuo windows originale fornito con il computer, tienitelo da parte ma non ti serve, quello che devi creare è il CD di BOOT e la copia del disco C: dove sta il sistema su DVD o su disco fisso esterno. Ripristinando il disco C: non verranno modificati ne la partizione nascosta, ne il disco D: ovviamente se ripristini il disco C: devi togliere le spunte agli altri dischi. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 8/23/2007 Posts: 1,637
|
Mi piacerebbe sapere come hai fatto un file immagine del SO con 1 dvd.
Io sia che faccia il file immagine di XP o di W7, non e mai meno di 8gb
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,948
|
black02 ha scritto:Mi piacerebbe sapere come hai fatto un file immagine del SO con 1 dvd. Io sia che faccia il file immagine di XP o di W7, non e mai meno di 8gb Forse era un dvd dual layer.
|
|
|
Ciao Wolf.
come al solito hai ragione, evidentemente nella partizione ha poca roba.
Io non riuscirei a mettere in un dual layer un file immagine.
|
|
Iscritto dal : 10/21/2010 Posts: 206
|
black02 ha scritto:Ciao Wolf.
come al solito hai ragione, evidentemente nella partizione ha poca roba.
Io non riuscirei a mettere in un dual layer un file immagine. Perchè, puoi spiegare cosa te lo impedisce ?? E' una masterizzata come un' altra. Forse il tuo masterizzatore non riconosce i DL ??
|
|
|
palombaronero ha scritto:[quote=black02]Ciao Wolf.
Perchè, puoi spiegare cosa te lo impedisce ?? E' una masterizzata come un' altra. Forse il tuo masterizzatore non riconosce i DL ?? Semplice, la grandezza del file immagine che di solito, sia XP che W7, vanno oltre gli 8,3 GB che sta in un dual layer.
|
|
|
black02 ha scritto:Io non riuscirei a mettere in un dual layer un file immagine. Nemmeno io! L'mmagine di Xp è di 71Gb mentre quella di W7 è di 66.Avendo a disposizione 3 hd tra cui uno da un tera e due esterni posso permettermi di abbondare e reinstallare meno cose possibili. Ciao black.
|
|
Iscritto dal : 10/21/2010 Posts: 206
|
wolfestein ha scritto:black02 ha scritto:Io non riuscirei a mettere in un dual layer un file immagine. Nemmeno io! L'mmagine di Xp è di 71Gb mentre quella di W7 è di 66.Avendo a disposizione 3 hd tra cui uno da un tera e due esterni posso permettermi di abbondare e reinstallare meno cose possibili. Ciao black. Immagini di quella grandezza nessuno si sognerebbe di salvarle su dei DVD anche se sono dei DL. Wolf sei sicuro di quei numeri ??
|
|
|
buonasera a tutti chiedo scusa della tarda risposta..... allora ho agito in questo modo:dopo averlo installato ho avviato il programma (prima avevo inserito un dvd recordable di circa 5gb) poi ho cliccato nella opzione per la creazione del dvd. poi linux e poi fine (seguendo anche la guida del vostro sito) (sto parlando della partizione che contiene il sistema operativo C:/ che contiene piu o meno 2-3 gb di programmi , ma anche a me è venuto un dubbio; se la mia partizione C:/ e grande 145gb di cui 93 libere, come mai è bastato solo un dvd ? alla fine della scrittura mi è comparsa la schermata che mi mostrava il contenuto del dvd (iso linux) e poi il dvd e stato estratto , ed io ho ricevuto il messaggio che l'operazione era andata a buon fine.... potete dirmi se ho agito bene ? se ho capito bene , in caso di problemi o semplicemente per smanettare io inserisco il dvd di macrium creato come sopra, poi riavvio , compare la schermata di macrium, io vado a spuntare la partizione C:/ e poi do il via alla scrittura ? questo non va a toccare la partizione nascosta di ripristino giusto ?
|
|
|
Per ripristinare con macrium devi prima inserire il CD di BOOT e avviare il sistema da CD una volta caricato il programma, devi togliere il CD e inserire il DVD, selezionare il file archivio e nella finestra successiva spuntare il disco C: da ripristinare, in questo caso le altre partizioni non vengono toccate, ma se sbagli e selezioni la partizione nascosta invece del C:, la partizione nascosta viene sovrascritta, quindi devi fare attenzione al disco che selezioni per il rirpistino. Per sicurezza fai una copia separata anche della partizione nascosta, cosi se sbagli puoi ripristinare anche quella. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
scusami ma una cosa non mi è molto chiara....mi spiego meglio,il mio pc(il boot) è impostato di default per avviare prima il lettore cd e poi viene il turno del hard disc ora quello che mi dici tu(--inserire il cd di boot e avviare e poi toglierlo e inserire il dvd--) non mi è molto chiaro se inserisco direttamente il dvd di boot e poi riavvio il risultato non è piu lo stesso ?
|
|
|
La prima cosa da fare con Macrium è creare il disco di boot dopodichè si procede a creare l'immagine.Una volta creata se vuoi ripristinarla devi mettere il cd di boot nel cassetto senza richiuderlo e riavviare il pc.A questo punto il cassetto si chiuderà e dopo il caricamento del bios si avviera il cd di boot anzichè Windows e la finestra guida per il ripristino.All'apertura della finestra il cd di boot verrà espulso e dentro metterai il dvd con l'immagine se l'avrai salvata su questo. Ma credo che sia improbabile che tu la possa salvare su dvd 52gb per cui dovrai salvare l'immagine su una partizione diversa da C oppure su hd esterno.
|
|
|
ma allora che cosa mi salva a me ne dvd che alla fine mi dice che il processo è avvenuto con successo ? in pratica non basta inserire il dvd scriverci dentro la partizione che si sceglie e poi usarla ? no sto capendo piu niente
|
|
|
Il CD di BOOT contiene il sistema operativo Linux + il programma Macrium per ripristinare il sistema Windows la copia di riserva che inserisci nel DVD è l'immagine di tutti i file presenti in una partizione che il programma Macrium permette di ripristinare come era al momento della copia se qualcosa si danneggia, ma non puoi ripristinare il sistema se questo è avviato, esempio non puoi ripristinare windows mentre questo è in funzione, si deve avviare il computer mentre il sistema Windows non è in esecuzione e a questo serve il CD di BOOT una volta inserito il CD di BOOT e riavviato il sistema il cassetto si apre da solo, a quel punto se hai l'immagine su un DVD devi togliere il CD e inserire il DVD che contiene l'archivio. Senza CD non potrai mai ripristinare la copia di riserva, hai letto bene la guida? http://software.aiutamici.com/software?ID=10988 alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
Per quanto riguarda la grandezza degli archivi io ne ho diversi, quello del portatile con XP, tutti gli arrgionamenti eseguiti e i programmi installati mi occupa circa 4,4 Gb potrebbe esse nolto più piccolo cancellando i ripristini di configurazione prima di fare la copia, la prima copia di Windows 7 occupa 9 Gb, ma una precedente stava intorno a 5 Gb poi ne ho un'altra con Win7 + (winXP Win7 e Ubuntu) installati in virtuale e mi occupa 16 Gb sempre senza particolari attenzioni ad eliminare file inutili altrimenti sarebbe molto minore. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
penso di aver capito, in pratica io ho fato(la prima volto che macrium viene avviato) il dvd di linux e macrium adesso devo fare l'immagine del sistema giusto ? siccome non ho un hd esterno mi chiedevo se si puo fare in un secondo momento , perche nella partizione D:/(si puo usare questa ?) ho solo 30gb liberi, e non vorrei che fossero pochi (si, hai ragione, eliminando i puntii di ripristino lo spazio si diminiusce di molto, rimangono 2-3 giga di programmi installati + i vari aggiornamenti , service pack ect)
|
|
|
La copia di riserva conviene farla sul disco fisso esterno, la copia occuperà circa il 50% in meno dei file originali in quanto vengono compressi, comunque prova a fare il test per verificare se avviando il computer dal disco di BOOT ti riconosce il disco fisso estero USB, su alcuni computer da problemi. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Iscritto dal : 11/18/2009 Posts: 302
|
|
|
Guest |