Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Scuola e Privacy Opzioni
magomagu
Inviato: Friday, October 15, 2010 11:30:35 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659

Questa sezione langue un po', ne approfitto per richiamare il vademecum del Garante Privacy, che ha avuto notevole rilievo sui media il mese scorso.

"/>


Tra i punti più rilevanti:

- è legittimo pubblicare voti ed esiti degli scrutini
- gli insegnanti possono assegnare temi su questioni personali e familiari (salvo poi gestirne adeguatamente i contenuti)
- foto a scuola o in gita, sono legittime se rimangono in ambito familiare o amicale: se vanno sui media, occorre il consenso
- cellulari: secondo il Garante non sono da proibire in sé, ma se ne demanda l'utilizzo al Regolamento d'Istituto


Ecco, quest'ultimo punto mi lascia perplesso, per gli abusi incontrollabili che ne possono derivare.




Il vademecum del Garante è qui:
http://www.garanteprivacy.it/garante/document?ID=1721480


Sponsor
Inviato: Friday, October 15, 2010 11:30:35 PM

 
azzurrag
Inviato: Saturday, October 16, 2010 12:12:09 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Mi interessava in particolare ciò che riguardava foto e video di gite scolastiche, recite, ecc...
Ora mi è stato chiarito e non nego di sentirmi più tranquilla.

Per quanto riguarda i cellulari, ogni alunno del nostro Circolo Didattico è dotato di un libretto personale con varie sezioni.
Giusto dietro al frontespizio ci sono le regole di comportamento dello studente. Fra esse vi è il divieto dell'uso del cellulare nella scuola.
Ma, forse, con i più piccoli questo problema non è un problema.

Grazie! per le informazioni.

Ciao :-)
magomagu
Inviato: Saturday, October 16, 2010 9:51:38 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659
Ciao Azzurra

in effetti il Garante ha chiarito diversi punti, ma sui cellulari mi è sembrato un po' ambiguo.
E' vero, molte scuole hanno vietato l'uso del cellulare (come la tua), poi però voglio vedere come fanno - visto che il Garante dice che è legittimo registrare le lezioni (per uso personale) oppure che si può fotografare la lavagna per riprendere formule o spiegazioni si sintesi.

Ai miei tempi, nel primo caso cercavo di stare attento in classe e nel secondo caso ricopiavo sul quaderno le formule (cose che potrebbero benissimo fare anche gli studenti del giorno d'oggi)... Speak to the hand


ecofive
Inviato: Saturday, October 16, 2010 11:01:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Magomagu, interessante il documento. Grazie.

Ciao.
gabnik
Inviato: Sunday, October 17, 2010 8:35:32 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Posts: 2,559
magomagu ha scritto:
Ciao Azzurra

in effetti il Garante ha chiarito diversi punti, ma sui cellulari mi è sembrato un po' ambiguo.
E' vero, molte scuole hanno vietato l'uso del cellulare (come la tua), poi però voglio vedere come fanno - visto che il Garante dice che è legittimo registrare le lezioni (per uso personale) oppure che si può fotografare la lavagna per riprendere formule o spiegazioni si sintesi.

Ai miei tempi, nel primo caso cercavo di stare attento in classe e nel secondo caso ricopiavo sul quaderno le formule (cose che potrebbero benissimo fare anche gli studenti del giorno d'oggi)... Speak to the hand





a un po' i computer trionferanno a scuola

i tempi sono cambiati: fr

ecofive
Inviato: Sunday, October 17, 2010 8:42:50 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
... e l'insegnante sarà un server ... che correggerà le frasi sbagliate -> tra poco i computer trionferanno a scuola.
Viva i computer, abbasso l'ortografia, la grammatica e la sintassi. E' un progresso?

Ciao.
pidue
Inviato: Sunday, October 17, 2010 9:19:32 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
Il Garante è stato ambiguo, ma sul tema in questione non poteva esprimersi in altro modo. Il cellulare esiste, i ragazzi che adesso frequentano le medie sono nati in un mondo multimediale e avere il cellulare in tasca è per loro una cosa normalissima. Il cellulare non va demonizzato, ma i vari istituti scolastici devono farsi carico di regolarmentarne l'uso. Nella mia scuola (media inferiore) all'inizio dell'anno scolastico viene condiviso con le famiglie il Patto di corresponsabilità, nel quale viene affrontato anche il tema dell'uso dei cellulari a scuola. Le regole sono chiare, ogni uso proprio e improprio del cellulare in classe verrà sanzionato.
Naturalmente nelle scuole superiori le regole sull'uso dei cellulari possono essere diverse.



Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.