Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Programma per criptare un intera catella ma anche la sua apertura. Opzioni
lindbergh
Inviato: Friday, October 15, 2010 4:59:01 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/11/2002
Ciao, di programmi validi per criptare ce ne sono a bizzeffe ma tutti quelli che ho provato permettono comunque di aprire una cartella e di sbirciare il nome dei file. Si potrebbe obiettare che si può crittografare anche il nome di questi (ad es. con Axcrypt 1.6.4.4. - Non so la nuova versione-) ma poi se si è alla ricerca di un singolo e specifico file la cosa diventa complicata e bisogna decriptare tutto; impresa un pò scocciante per cartelle di grosse dimensioni.

A dire il vero la cosa è possibile con Winrar almeno con la versione che ho io la 3.30. Questa oltre che comprimere offre la possibilità di mettere una password per l'apertura dei singoli file o dell'intera cartella. Ma la protezione di un programma di compressione è davvero sicura come quello di un programma nato appositamente per questo?
E poi io sono solito archiviare i miei dati personali con più di un metodo, mi è già successo di perdere delle informazioni importanti e non vorrei ricascarci.

Qualcuno può darmi qualche indicazione in merito?

Esiste almeno un altro compressore che assolva a questo compito? Per quanto rigurada IZArc4.1.2 & C. non mi sembra...!
Sponsor
Inviato: Friday, October 15, 2010 4:59:01 PM

a.roselli
Inviato: Friday, October 15, 2010 5:11:03 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
lindbergh
Inviato: Friday, October 15, 2010 5:23:42 PM

Vedo che la versione gratuita permette l'archiviazione di non più 100 MB...ehmmm...un pò pochini per i miei dati. ;-)
pidue
Inviato: Friday, October 15, 2010 5:27:40 PM

Iscritto dal : 6/2/2005
Perchè non provi a farle scommparire, le cartelle? E poi a farle ricomparire come per magia?
Guarda questo video.

a.roselli
Inviato: Friday, October 15, 2010 5:31:04 PM

lindbergh ha scritto:
Vedo che la versione gratuita permette l'archiviazione di non più 100 MB...ehmmm...un pò pochini per i miei dati. ;-)

Se leggi l'articolo menziono anche TrueCrypt dove non ci sono limiti per creare dischi virtuali, se usi la penna USB con FAT 32 non creare volumi più grandi di 4 Gb.

http://software.aiutamici.com/software?ID=11353

alfonso_aiutamici@hotmail.it

lindbergh
Inviato: Friday, October 15, 2010 9:55:55 PM

Pidue, interessante la presentazione del programma. Lo proverò con calma e ti farò sapere. L'importante è che mi permetta di aggiornare i file direttamente su CD/DVD. Quest'ultima cosa non è possibile usando Truecrypt che ho già provato. Comunque grazie Alfonso.

P.S. Pidue, però questo post non mi lascia del tutto tranquillo:

http://forum.aiutamici.com/yaf_postst70357_WinMend-Folder-Hidden.aspx
pidue
Inviato: Friday, October 15, 2010 10:22:59 PM

Allarmismi inutili. E' ovvio che Alfonso tiri l'acqua al suo mulino. Nel senso che sono buoni solo i programmi che recensisce lui.
Vero quel che dice a proposito della Ram. Un virus non può danneggiare la parte hardware di un computer.

wolfestein
Inviato: Saturday, October 16, 2010 12:23:39 AM

Iscritto dal : 2/15/2009
pidue ha scritto:
Perchè non provi a farle scommparire, le cartelle? E poi a farle ricomparire come per magia?
Guarda questo video.

Molto utile carino questo programma.
pidue
Inviato: Saturday, October 16, 2010 11:06:20 AM

Grazie, wolf, buon uiichend!

miklaus
Inviato: Saturday, October 16, 2010 11:30:44 AM

Iscritto dal : 8/26/2009
pidue ha scritto:
Guarda questo video.

Ottimo programma,peccato che non c'è la versione portable da poter usare su qualsiesi compiuter.Ciao.

a.roselli
Inviato: Saturday, October 16, 2010 12:34:50 PM

pidue ha scritto:
Allarmismi inutili. E' ovvio che Alfonso tiri l'acqua al suo mulino. Nel senso che sono buoni solo i programmi che recensisce lui.

Ehi non ho mai detto nulla di simile in vita mia

Quelli che recensisco io sono buoni perché li ho provati, quelli che non sono in lista non so se sono buoni fino a che non li provo, e visto che la lista dei programmi da provare nei miei preferiti contiene quasi 600 link dei programmi più interessanti, puoi immaginare quanti programmi ho ancora da testare

Ora ho aggiunto anche questo che segnali, appena posso lo provo.

Ma davvero do l'impressione di quello che hai scritto? :o(

alfonso_aiutamici@hotmail.it

pidue
Inviato: Saturday, October 16, 2010 2:28:10 PM

a.roselli ha scritto:
Ma davvero do l'impressione di quello che hai scritto? :o(

Ma no, cosa vai pensando? Whistle

Volevo solo provocarti. E pare che ci sia riuscito.Drool

lindbergh
Inviato: Saturday, October 16, 2010 9:09:11 PM

Pidue, già in passato avevo provato un programma simile ma il problema, come già detto nelo mio primo post, e quello di salvare cartelle cryptate (IN TUTTO E PER TUTTO) e di poterle incrementare direttamente su CD/DVD. Con tale programma non si può fare se non sul computer residente o su dispositivi tipo Chiavette o HD rimovibili. Rimando all'esempio di Winrar, dove dopo aver immesso la password ed aperto il file si può aggiungere quello che si vuole e salvare, anche direttamente su CD/DVD. Comunque grazie a tutti.
pidue
Inviato: Saturday, October 16, 2010 9:09:27 PM

miklaus ha scritto:
pidue ha scritto:
Guarda questo video.

Ottimo programma,peccato che non c'è la versione portable da poter usare su qualsiesi compiuter.Ciao.

Non penso possa esistere una versione portatile. Col programma sulla chiavetta, sarebbe possibile nascondere cartelle non nostre su un pc non nostro. Sul posto di lavoro come a scuola. E' quasi un furto.

pidue
Inviato: Saturday, October 16, 2010 9:16:15 PM

lindbergh ha scritto:
Pidue, già in passato avevo provato un programma simile ma il problema, come già detto nelo mio primo post, e quello di salvare cartelle cryptate (IN TUTTO E PER TUTTO) e di poterle incrementare direttamente su CD/DVD. Con tale programma non si può fare se non sul computer residente o su dispositivi tipo Chiavette o HD rimovibili. Rimando all'esempio di Winrar, dove dopo aver immesso la password ed aperto il file si può aggiungere quello che si vuole e salvare, anche direttamente su CD/DVD. Comunque grazie a tutti.

Il programma da me suggerito nasconde le cartelle e basta. Se ci vuoi aggiungere qualche file, devi renderle di nuovo visibili. E come dici tu il programma deve essere installato sullo stesso pc nel quale vuoi nascondere cartelle.
Guarda se ti può essere utile questo programma.

lindbergh
Inviato: Saturday, October 16, 2010 9:57:59 PM

Ottimo programma che già ho usato! Il problema è, come detto all'inizo, rende visibile il nome dei file all'interno di una cartella. Il nome può essere anche'esso criptato se si vuole ma poi per rintracciare un singolo file diventa un problema se la cartella è di grosse dimensioni, quindi (in questo caso) non resta che decriptare tutto ;-)
pidue
Inviato: Saturday, October 16, 2010 10:39:45 PM

Il programma permette infatti di dare nomi random ai file criptati. Meglio non attivare questa opzione se i file sono troppi.

Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme