Rank: Member
Iscritto dal : 12/28/2001 Posts: 6
|
Non riesco a allegare il file d'esempio di excel pertanto vedo di spiegarlo il meglio possibile:
Il lavoro si svolge su due fogli di excel "foglio1 e foglio2" che di seguito chiamerò f1 e f2.
In f1 sulla riga a1 ho i 12 mesi dell'anno, sulla riga a2 ho la quota mensile prevista a budget, sulla riga a3 ho la quota realmente spesa, sulla rfiga a4 ho il risultato della differenza delle due righe sopra che può essere sia negativo che positivo,questo vale per tutte le celle dei mesi.
Sul f2 nella cella a1 mi serve la formula che trascriva e autoaggiorni il valore dei mesi man mano che passano.
Tradotto in pratica,se a gennaio la differenza tra budget e quanto speso relamente fosse -100 € (negativo-vale a dire che ho speso 100 € in più di quanto previsto) la cella sul f2 deve dare -100,se a febbraio la differenza fosse 50€ (positivo-vale a dire che ho risparmiato 50 € sù quanto previsto),il valore della cella in f2 muterà in -50 (100-50) e così via fino alla fine dell'anno.
Si consideri (se serve per la formula)che le celle e righe menzionate sono puramente casuali,una volta avuta la formula provvedo io a variarla in base alle necessità.
Spero di essere stato sufficentemente chiaro. Grazie a chi vorrà aiutarmi.
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/29/2003 Posts: 1,694
|
salve credo che possa bastarti fare la somma della riga4 la formula è questa: =SOMMA(Foglio1!A4:L4) saluti Giap
|