Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Notebook-Meccatronica-Modellazione [RISOLTO] Opzioni
azzurrag
Inviato: Tuesday, September 28, 2010 10:57:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Ciao a tutti :-)

Ho un quesito: il prossimo anno mio nipote avrebbe intenzione di iniziare gli studi per diventare ingegnere meccatronico.

Vorrebbe acquistare un notebook che fosse in grado di fare anche della modellazione.

Gli ho promesso che, su sua scelta, glielo regalerò.

Tanto per capire (io) qualcosa, anche relativamente al costo, verso quali requisiti e quali prezzi devo orientarmi?

C'è qualcuno che saprebbe darmi qualche dritta?

Grazie sin d'ora se arriverà qualche indicazione.

:-)
Sponsor
Inviato: Tuesday, September 28, 2010 10:57:15 PM

 
granuz88
Inviato: Tuesday, September 28, 2010 11:25:13 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Se per modellazione intendi grafica CAD e 3D il top sarebbe puntare su un notebook con scheda video della famiglia QUADRO di nvidia...
Sono schede video professionali con accelerazione spinta specifica per la modellazione di oggetti in programmi quali Autocad, Maya e similari
il problema?

Quanti soldi hai sul conto? Drool


Comunque sia se vuole solo iniziare questo tipo di carriera un qualsiasi notebook andrà bene, basta che ci sia una scheda video 3D decente.
Attualmente una ATI Mobility Radeon 5650 (e superiori) o una nvidia GTX 460M (e superiori) possono andare bene.

I prezzi partono dai 700-800 euro in su...


By Granuz88
ecofive
Inviato: Tuesday, September 28, 2010 11:39:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Mi sa che il problema non sia quello di acquistare il computer bensì quello del software. Siediti, fai un respiro profondo e poi guarda quanto costa Autocad:
http://autodesk.it/adsk/servlet/pc/item?id=15063788&siteID=457036
(clicca sul logo della Misco).

Ciao.
azzurrag
Inviato: Tuesday, September 28, 2010 11:46:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Grazie, Granuz :-)
contavo sulla tua risposta.

Commenta:
Quanti soldi hai sul conto?Drool

Pray Non hai una domandina di riserva?

Quanto costano i notebook con la scheda video della famiglia QUADRO di NVIDIA? Tanto per vedere che tipo di conti bisognerebbe far quadrare Whistle

Questi notebook si trovano ovunque? E tu quali marche suggeriresti per un eventuale acquisto, sia esso di questo tipo con scheda video professionale che dell'altro tipo con scheda non professionale?

Penso che, dopo queste domande, mi riterrò ampiamente soddisfatta.

:-)
dead
Inviato: Tuesday, September 28, 2010 11:48:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,545
La maggior parte delle case hanno delle versioni student edition gratuite o a basso costo.
Tieni conto che per la modellazione e il 3D un must è la dimensione dello schermo, che mal si concilia con un notebook. Da noi parecchi disegnatori lavorano addirittura con 2 schermi.
Se tuo nipote non ha esigenze di portabilità, con meno soldi si prende un pc fisso migliore e con schermo più grande


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
azzurrag
Inviato: Tuesday, September 28, 2010 11:50:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
ecofive ha scritto:
Mi sa che il problema non sia quello di acquistare il computer bensì quello del software. Siediti, fai un respiro profondo e poi guarda quanto costa Autocad:
http://autodesk.it/adsk/servlet/pc/item?id=15063788&siteID=457036
(clicca sul logo della Misco).

Ciao.


Ohhhh...Sick Che colpo!

Confido che all'interno dell'Università questi software vengano in qualche modo legalmente veicolati a prezzi diversi...

:-)
azzurrag
Inviato: Tuesday, September 28, 2010 11:56:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
dead ha scritto:
La maggior parte delle case hanno delle versioni student edition gratuite o a basso costo.
Tieni conto che per la modellazione e il 3D un must è la dimensione dello schermo, che mal si concilia con un notebook. Da noi parecchi disegnatori lavorano addirittura con 2 schermi.
Se tuo nipote non ha esigenze di portabilità, con meno soldi si prende un pc fisso migliore e con schermo più grande


Grazie, Dead, per la buona notizia circa il software. Per quanto hai scritto successivamente, anch'io gli avevo fatto presente il discorso dello schermo.
Spero che ci pensi bene sulla scelta tra pc fisso e notebook. Ad ogni modo lo manderò qui a leggersi le vostre indicazioni.

Grazie!

:-)
granuz88
Inviato: Wednesday, September 29, 2010 12:10:44 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
azzurrag ha scritto:

Quanto costano i notebook con la scheda video della famiglia QUADRO di NVIDIA? Tanto per vedere che tipo di conti bisognerebbe far quadrare Whistle


Da quanto ho visto si parte dai 1500 euro a salire (si possono raggiungere facilmente i 2000 euro e oltre)

azzurrag ha scritto:

Questi notebook si trovano ovunque? E tu quali marche suggeriresti per un eventuale acquisto, sia esso di questo tipo con scheda video professionale che dell'altro tipo con scheda non professionale?


Da quanto ne so io, le marche migliori per questo tipo di notebook (in realtà si dovrebbero chiamare workstation portatili) sono DELL e HP.
Le linee prodotti che ti interessano sono gli "EliteBook" per HP e di "Precision" per Dell.
Per l'acquisto non so se sono disponibili presso i classici rivenditori... immagino dovrai rivolgerti a siti che vendono per aziende, ma comunque dovrebbero vendere anche per privati senza problemi.

Per notebook normali invece le marche sono varie. Lista (molto personale) dei marchi di cui nutro più fiducia: Sony, DELL, HP.
Comunque anche Asus e Acer non sono male.

Comunque secondo me ti conviene puntare su un portatile normale. Vedrai che se gli serve una quadro se la comprerà lui in futuro, dubito che subito facciano cose intense alla scuola.

Quoto anche il commento di dead. Per un grafico o modellatore avere uno schermo grande è molto utile. Se al ragazzo serve mobilità può essere utile acquistare un cavo video aggiuntivo per poter collegare il portatile ad uno schermo più grande.


By Granuz88
azzurrag
Inviato: Wednesday, September 29, 2010 12:20:03 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Mi ritengo soddisfatta di quanto ho appreso.

Grazie di cuore a tutti :-)
claudiobesa
Inviato: Wednesday, September 29, 2010 11:13:13 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/20/2010
Posts: 44
ecofive ha scritto:
Mi sa che il problema non sia quello di acquistare il computer bensì quello del software. Siediti, fai un respiro profondo e poi guarda quanto costa Autocad:
http://autodesk.it/adsk/servlet/pc/item?id=15063788&siteID=457036
(clicca sul logo della Misco).

Ciao.

Non c'è solo AutoCad
http://www.rhino3d.com/sales/?region=EU&language=it&Country=110
azzurrag
Inviato: Thursday, September 30, 2010 12:21:51 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Grazie!

:-)
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.