Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

[RISOLTO] Prelevare SUSE? Tempo perso. Opzioni
bbrun
Inviato: Sunday, September 19, 2010 7:00:22 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
Salve, volevo prelevare SUSE, e ho approfittato dell'indicazione data da Monsee in un suo messaggio per farlo.
Da lì (server GARR) si preleva il DVD da 4GB... appena 1 ora e 40 minuti di attesa.
Arrivato al 99% un messaggio... spazio su disco insufficente.
Ma che picchio dici! la partizione Dati, dove si trova la cartella Download, è di 40 Gb, di cui 21 liberi.

Sposto un pò di roba in altra partizione e ricomincio, stessa cosa!

Sposto ancora altra roba, e riparto, IDEM CON PATATE.

Praticamente sto sprecando il pomeriggio di Domenica per... nulla.
Infuriato come un Toro riparto per la quarta volta, ma stavolta cambio partizione (libera per 49,6 Gb, basteranno per 4 Giga?)
e cambio server (magari il SUSE del GARR è danneggiato) NIENTE!

Tanto per cambiare dopo 1 ora e 40 minuti persi inutilmente il prelevamento si ferma al 99% perché non c'è spazio nel disco

Novell ma vaff...

Dimenticavo, prima di puntare sull'indicazione di Monsee avevo cercato sul sito Novell-Suse, ma se lì c'è una versione open, bè, non sta certo in prima fila.

Sponsor
Inviato: Sunday, September 19, 2010 7:00:22 PM

 
monsee
Inviato: Sunday, September 19, 2010 7:12:57 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Scusa, ma guarda che SUSE-Linux (di Novell) è la versione a pagamento. Insomma, per usarla bisogna pagare (sia pur non molto).
La versione free è proprio OpenSUSE.
dead
Inviato: Sunday, September 19, 2010 8:21:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,531
non è che stai usando per scaricare un win a 32 bit, la cui dimensione massima per un singolo file è 4Gb? Magari il file di Suse è un po' di più e il tuo SO non lo gestisce...


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
bbrun
Inviato: Sunday, September 19, 2010 9:22:22 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
monsee ha scritto:
Scusa, ma guarda che SUSE-Linux (di Novell) è la versione a pagamento. Insomma, per usarla bisogna pagare (sia pur non molto).
La versione free è proprio OpenSUSE.


Va bene Monsee, ma sta di fatto che sempre Suse è.
Vero che io nelle ricerche su internet non sono un granché, ma si presume che se esiste una versione open di Suse,
questa sia facilmente rintracciabile nel sito Novell-Suse, ma non la ho trovata, allora ho approfittato della tua segnalazione.

dead ha scritto:
Non è che stai usando per scaricare un win a 32 bit, la cui dimensione massima per un singolo file è 4Gb?
Magari il file di Suse è un po' di più e il tuo SO non lo gestisce...


Cioè? Un pc a 32 bit non può nemmeno prelevare un file che superi un file che superi la dimensione massima che riesce a gestire?
La tua è un'a supposizione o un'affermazione?
No perché se è un'affermazione la Novell si merita un'altro ma vaff..., dato che lascia in giro solo openSuse a 64 bit.

Per favore puoi precisare.

Monsee, suppongo che tu abbia prelevato Suse proprio da li, e il tuo pc è a 32 o 64 bit?

Scusate i modi bruschi ma 6 ore e 20 minuti passati a ottenere nulla non ti mettono di buon umore.

Ciao.
dead
Inviato: Sunday, September 19, 2010 11:47:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,531
la mia è ovviamente una supposizione, perchè non so che SO stai usando in questo momento, ma se per caso tu stessi usando p.es. winXP su un HD formattato in FAT32, la dimensione max dei file gestibili dal sistema è 4Gb


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
monsee
Inviato: Monday, September 20, 2010 12:01:30 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Dead intendeva una cosa diversa: soltanto che non l'ha scritta in modo preciso.
Lui intedeva dirti che forse il tuo file-system (quello della Partizione in cui hai cercato di salvar la ISO) era FAT32.
Codesto file-system NON supporta files più grandi di 4 Gb: se un file supera la "taglia consentita" viene "splittato" ("trinciato", insomma) in parti inferiori ai 4 Gb). L'ipotesi di Dead era che il messaggio di errore che t'era spuntato fosse dovuto forse a questo.

In quanto ad OpenSUSE: non solo la si può scaricar tranquillamente, ma... la si può scaricare anche in alcune belle e ben distinte versioni (fra loro differenti). Che posson esser scaricate normalmente, sì, oppure -e conviene di più- tramite un buon download-manager... o, anche meglio, tramite un client Torrent...

Perlopiù, si tratta di ISO che stan dentro a un CD (inferiori ai 700 Gb, dunque). Ma ce ne sono anche di un pochino più grandicelle. E poi c'è la "mega"-ISO grande quanto un DVD (del tipo che hai cercato di scaricare tu, per intenderci). che -a parer mio- è forse la meno conveniente.

La versione attuale di OpenSUSE è la 11.3... Io ti suggerisco di scaricare la (o le) versione (versioni) che ti interessa (interessano) tramite uTorrent (che esiste anche in versione "portable", per la quale non si chiede non chiede alcuna installazione).
Perché usare un torrent? Semplice: perché è agevole, facile, veloce, preciso e... consente di sospendere il download oggi e di riprenderlo domani dal punto esatto in cui lo si è interrotto. Direi che non è poco, se ci pensi.
Innanzi tutto, dunque, eccoti il link alla pagina di download di uTorrentPortable di Portable.apps: uTorrentPortable
Scarica e salva il file, poi -lasciando la connessione aperta- facci un bel doppio click indica in quale posizione esattamente vuoi che venga posizionato uTorrent (io, per esempio, l'ho messo dentro a C:/Program Files). Aspetta poi che l'opera di estrazione e completamento sia terminata (non è una vera installazione, ma devi concedere il permesso di connessione ad Internet per completar l'operazione) e poi vai dentro la cartella appena creata. ci troverai l'exe di uTorrent: fatti un "collegamento" a tale exe sul tuo desktop... per gestire le cose in tutta comodità. Dopo di che, apri il tuo uTorrent e procedi a configurarlo. Come si configura? Facile: basta seguire le istruzioni redatte dal prode Alfonso: Recensione-Guida a uTorrent.
Fatto? Bene, passiamo a scaricar le ISO.

Da QUESTA PAGINA WEB puoi scarica la "Grande ISO" (il mega-DVD). Ti suggerisco caldamente di selezionare la voce "BitTorrent" (che è proprio come uTorrent... sono che non mi pare esista in versione "portable"). In questo modo, anziché la ISO, andrai a scaricare solo un file minuscolo chiamato Torrent. Aprendo questo file col tuo uTorrent, si avvierà automaticamente il download della ISO che hai prescelto.
Puoi scegliere, come ho già detto, il "mega-DVD", ma puoi, se lo desideri, anche optar per la versione Gnome (è un CD [che io l'ho scelto e non ne son pentito]) o per quella KDE (che è anche lei un CD). Inoltre, puoi optare per le "openSUSE Specializzate" e scegliere fra un bell'elenco di valide "distro" (di cui ti posto ti qui sotto i vari links per il download). Troverai qui sia la versione XFCE che la la versione LXDE. Si tratta di due desktop-manager che io amo parecchio. Attualmente, io uso sia OpenSUSE Gnome che OpenSUSE LXDE. Non uso la versione XFCE perché quando l'ho provata l'ultima volta (si trattave di OpenSUSE 11.0 XFCE) mi ha molto deluso per la troppa rigidità e una certa instabilità che dimostrava.
La versione a parer mio più agevole da usare è quella con il desktop-manager Gnome (ed è anche carina, a dire il vero). Quella con desktop-manager LXDE (che è la versione più "leggera") è anche più carina, ma leggermente meno facile da usare. La versione con desktop-manager XFCE sarà anche stupenda, ma dopo la delusione patita con la versione 11.0, per ora, onestamente, non me la sento proprio di tentare. Della versione KDE, infine, non posso dire bene in alcun modo: mi ha sempre deluso. Fra l'altro s'è anche dimostrata la versione più "pesante".
Per scaricare una di queste "versioni specializzate", è necessario scaricar direttamente (non si può agire tramite file Torrent!)... per cui ti suggerisco un buon download-manager... Ad esempio -se usi Firefox- l'estensione "DownThemAll!"...
Eccoti la pagina per scaricare OpenSUSE 11.3 LXDE: OpenSUSE LXDE.
Eccoti la pagina per scaricare OpenSUSE 11.3 XFCE OpenSUSE XFCE.
Ed eccoti, infine, la pagina per scaricare OpenSUSE 11.3 Educational Li-f-e OpenSUSE Educational Li-f-e Naturalmente è preferibile scaricar la ISO contenente anche i pacchetti "Multimedia" e i correlati codecs (che è più voluminosa delle precedenti [oltre 2 Gb e mezzo] e suggerisco caldamente di usare -visto che è possibile- di nuovo uTorrent per effettuare il download).


granuz88
Inviato: Monday, September 20, 2010 9:59:01 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
bbrun ha scritto:

No perché se è un'affermazione la Novell si merita un'altro ma vaff..., dato che lascia in giro solo openSuse a 64 bit.



Invece di insultare a destra e a manca dovresti prima di tutto chiederti se è un tuo problema.
Io la suse l'ho scaricata decine di volte, così some migliaia di persone al mondo, e questi problemi non sono mai saltati fuori...forse allora c'è da farsi una domandina: cosa sbaglio? Anxious

Facci sapere se il filesystem che usi è FAT32 o meno.
Altrimenti cerchiamo una soluzione insieme.

P.S.
Novell con OpenSUSE non centra un belino... Fornisce solo i server per i download (ma solo alcuni, non tutti).
SUSE invece, o meglio SUSE Linux Enterprise è la versione 10.1 o 11.1 di opensuse customizzata da Novell stessa per l'ambito server e desktop aziendale.



By Granuz88
bbrun
Inviato: Monday, September 20, 2010 8:28:20 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
Granuzzo, a te non scappa mai un vaffa?

So rispondendo ora, ma avevo già letto gli ultimi due messaggi di Monsee e Dead, che mi hanno fatto capire dove avevo toppato.
Cercavo di infilare Suse dentro due partizioni formattate in Fat 32 (perché voglio poterci entrare anche con Ubuntu).
Adesso che mi è stata fatta notare la megaca***** che ho fatto (voi che dite mi sto rincoglionendo visto che mi dimentico
di cose così basilari?) metterò Suse dentro la partizione Programmi, formattata in Ntfs .

Grazie a tutti, anche se stavolta mi meriterei veramente delle sonore pernacchie.
a.roselli
Inviato: Monday, September 20, 2010 8:51:32 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,034
Linux vede senza alcun problema le partizioni formattate in NTFS, quindi a meno che non usi anche Win 9.x, ti conviene convertire tutte le partizioni in NTFS, aumenta lo spazio disponibile perché i cluster sono più piccoli, ed è più veloce nell'accesso ai dati.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

granuz88
Inviato: Monday, September 20, 2010 9:09:21 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
bbrun ha scritto:
Granuzzo, a te non scappa mai un vaffa?


Diciamo che mi capitava! Drool
Con linux impari tutte le parolacce del mondo.. dopo però ti fai il "callo" e prima di incazzarti ci pensi due volte!Drool

Comunque lieto che tu abbia risolto... buon proseguimento! Applause


By Granuz88
bbrun
Inviato: Monday, September 20, 2010 9:15:03 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
a.roselli ha scritto:
Linux vede senza alcun problema le partizioni formattate in NTFS,


Il discorso vale anche per Ubuntu 8.04? Che non intendo mollare fino alla sua data di scadenza, e ritrovarmi con una 10.04 ben "rodata".

Ciao Alfò Angel .
a.roselli
Inviato: Monday, September 20, 2010 9:19:13 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,034
Il mio disco esterno con USB viene riconosciuto senza problema, l'unica accortezza e di chiudere in modo sicuro il disco da Windows altrimenti non viene riconosciuto da Ubuntu, male che va puoi sempre riformattarlo in FAT32, prova con una partizione.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

bbrun
Inviato: Monday, September 20, 2010 10:30:23 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
Suse felicemente prelevato.

a.roselli ha scritto:
Il mio disco esterno con USB viene riconosciuto senza problema,


Ci proverò.
Intanto, visto che hai parlato di disco esterno... non è che mi potresti dare una mano qui?

http://forum.aiutamici.com/yaf_postsm356981_Box-esterno-Ethernet-e-USB-3.aspx#356981

Buonanotte a tutti.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.