Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

collegato alla rete elettrica internet piu veloce? Opzioni
mapilu
Inviato: Friday, September 17, 2010 9:57:15 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/9/2001
Posts: 430
cari amici,
ecco il problema "mistero":
i nonni hanno regalato a mia figlia un portatile veramente buono e
performante l'
HP HDX16-1040EL. 64bit
prestazioni e dotazioni super.
qualche tempo fa mia figlia comincia a dirmi che se tiene il portatile
collegato alla rete elettrica, la connessione internet e' veloce e senza
intoppi, se il portatile viene invece staccato e funziona con la batteria
anche carica al massimo , la connessione internet rallenta e certe volte anche
visualizzare una semplice foto da facebook e' una agonia!!
la prendo in giro sostenendo che l'elettricita' non ha nulla a che fare con la
connessione internet (al limite il pc si spegne,ma la velocita' internet....che c'azzecca??)
beh, allafine mi costringe ad usare per un po' il portatile per ....sbattere il muso
sul problema.
ebbene ....e' proprio cosi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
d'oh! d'oh! d'oh! d'oh!
Think Think Think Think Think
ma come e' possibile che la corrente elettrica influisca sulla connessione internet????????????????
grazie per l'aiuto!!!!
VIVA AIUTAMICI!!!!!!!!
PIERO
Sponsor
Inviato: Friday, September 17, 2010 9:57:15 PM

 
cbbusto
Inviato: Friday, September 17, 2010 10:42:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
E' impossibile, per me ha un problema la batteria, diverse volte ho provato a navigare col collegamento alla presa elettrica a batteria carica stacco lo spinotto e non cambia niente, il collegamento è sempre uguale.
lui49
Inviato: Friday, September 17, 2010 10:51:32 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
Posts: 2,840
Tutti (o quasi) i notebook sono dotati di utilityes per la gestione del risparmio energetico quando funzionano con la sola batteria: viene ridotta in genere la luminosità dello schermo, la prestazione del processore. etc etc. Quindi con questa configurazioni un calo di prestazione è da mettere in conto a meno chè non si intervenga e si reimposti "al massimo" la prestazione stessa.
mapilu
Inviato: Friday, September 17, 2010 11:46:59 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/9/2001
Posts: 430
Grazie ragazzi!!!
ho notato comunque che entrambi (se non ho capito male) (con perplessita di cbbusto"E' impossibile")riconducete il problema ad una questione elettrica
ammettendo implicitamente che la velocita' internet e' legata all'energia elettrica(batteria o linea elettrica)
""per me ha un problema la batteria""cbbusto
"per la gestione del risparmio energetico quando funzionano con la sola batteria--- questa configurazioni un calo di prestazione è da mettere in conto "" lui49
incredibile!!!!
la mia ignoranza informatica e' proverbiale dunque .....ubi maior minor cessat!!!
ciao
VIVA AIUTAMICI!!!!

florio
Inviato: Saturday, September 18, 2010 12:24:22 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/13/2010
Posts: -23
maopapof
Inviato: Saturday, September 18, 2010 12:38:52 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,178
scusa , ma non ho capito bene

sei collegata con il cavo al net ed il pc è collegato alla rete elettrica
quando stacchi la spina e funge la batteria .... la connessione è più lenta ed il pc è sempre collegato al net con il cavo pur rimanendo allo stesso posto :O) DAMMI PERFAVORE CONFERMA

domanda .... il pc è nuovo ?



monsee
Inviato: Saturday, September 18, 2010 12:52:35 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
mapilu ha scritto:
ho notato comunque che entrambi (se non ho capito male) (con perplessita di cbbusto"E' impossibile")riconducete il problema ad una questione elettrica

No, Mapilu. Shame on you
Quello che s'è detto NON è che il problema sia da ricondursi "a una questione elettrica".
Insomma, detto chiaro: che la corrente sia attaccata o che il PC funzioni a batteria, la connessione non cambia di velocità.
Quello che crea la riduzione di velocità è il Sistema Operativo.
Infatti, sui notebook, il Sistema Operativo è fornito di tutta una serie di utility che servono sia a monitorar la batteria che a utilizzare al meglio l'energia... quando il notebook funziona a batteria.
Insomma, le impostazioni energetiche del Sistema Operativo NON solo le stesse, ma cambiano a seconda che il PC sia collegato alla rete elettrica ("Wow, ragazzi! qui c'è energia a bizzaffe! Andiamo a tutta birra: evvai!") oppure vada a batteria ("Mannaggia, ragazzi! Che poco ch'è rimasto in dispensa!... attenti a consumare, sennò restiamo a secco... Ehi, tu, che corri a fare? Risparmia le tue forze. Dormi un po'. Per ora e fino a nuovo ordine, qui siamo tutti a dieta!")...
Per questo il notebook di tua figlia si mostra più "roboante" quando gli accade di avere a sua disposizione "riserve di benzina illimitate".
mapilu
Inviato: Saturday, September 18, 2010 7:50:04 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/9/2001
Posts: 430
Un grazie grosso come una casa a Florio, Maopapof ed al Divino Monsee !!!

per Florio e Maopapof:
scusate, mi sono spiegato proprio male!
il collegamento ad internet avviene in wi-fi. SEMPRE.
modem router alice 24 mega.
il pc e' praticamente nuovo (10 mesi di vita ). comprato nuovo di zecca
le perplessita' (che poi perplessita' non sono piu' perche' il problema esiste proprio, verificato piu' volte)
nascono dal fatto che quando il portatile e' collegato alla corrente elettrica tramite la presa attaccata al muro di casa,
la velocita' internet (sempre in wifi) e' ottima (visione di telefilm in streaming, scaricamento di programmi, musica, video
youtube, scaricamento foto da facebook ecc.), mentre quando il pc viene staccato dalla presa della corrente elettrica
a muro e funziona con la sua batteria incorporata poco dopo tutto diventa piu' lento fino ad avere seri problemi
per visionare una semplice foto da facebook !!!! ( con strepiti conseguenti di mia figlia che "su facebook" vive una vita parallela
come milioni di giovani e non!!!!!!!!!!!!!).

per Monsee:
"""Per questo il notebook di tua figlia si mostra più "roboante" quando gli accade di avere a sua disposizione "riserve di benzina illimitate""""
ti ringrazio per la tua chiara e come sempre esaustiva risposta.

""""Insomma, detto chiaro: che la corrente sia attaccata o che il PC funzioni a batteria, la connessione non cambia di velocità.""""
Dunque se ho capito bene, non e' la connessione internet che cambia ma tutto cio' che il pc fa per scaricare programmi, visionare video
e telefilm in streaming ecc.

ma allora a questo punto mi chiedo:
come e' possibile che un portatile Top di gamma ( i nonni per la loro unica nipotina cosa non farebbero!!)
che teoricamente potrebbe essere utilizzato per esempio da un manager con applicazioni "pesanti",
si dimostri cosi'...scarsino in tenuta?????
mi viene difficile da comprendere e da accettare.

grazie!!!!!!!!!!!!!
VIVA AIUTAMICI!!!!!
monsee
Inviato: Saturday, September 18, 2010 8:14:13 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
mapilu ha scritto:
come e' possibile che un portatile Top di gamma ( i nonni per la loro unica nipotina cosa non farebbero!!)
che teoricamente potrebbe essere utilizzato per esempio da un manager con applicazioni "pesanti",
si dimostri cosi'...scarsino in tenuta?????
mi viene difficile da comprendere e da accettare.

Vedi, Mapilu: al mondo è tutto quanto collegato.
Più un portatile è "potente" (e "prestante") e meno tempo durerà la carica fornita dalle sue batterie...
Sicché, è proprio il portatile più "potente" che, quando " va a pile" maggiormente rallenta... per evitar di scaricar "le pile" proprie troppo in fretta.
mapilu
Inviato: Saturday, September 18, 2010 10:01:17 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/9/2001
Posts: 430
Grazie mille al Divino Monsee !!!!!!!!!!!
e' un periodo in cui non intervengo molto nei vari forum
ma lo frequento quotidianamente leggendo avidamente i vari
topic dove anche i grandi esperti si mettono con pazienza e umilta'
al servizio di noi ...primati informatici.
AIUTAMICI E' UN GRAN BEL POSTO DOVE STARE !!!!!!
(e scusate la maiuscola!)

viva aiutamici!!!!!!!!!!!!
piero
monsee
Inviato: Saturday, September 18, 2010 10:14:48 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Concordo con te, Mapilu: Aiutamici è un bel forum proprio perché frequentato da tante persone belle come te.
Lietissimo d'esserti stato di aiuto.
giulio59
Inviato: Monday, June 29, 2020 10:57:26 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 6/29/2020
Posts: 1
https://internet-casa.com/ è perfetta per avere info su adsl, fibra, rete mobile e fissa e grazie alla comparazione è utile per consigli su come risparmiare. a me è servito molto! Dancing
cbbusto
Inviato: Monday, June 29, 2020 11:20:48 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
giulio59 ha scritto:
https://internet-casa.com/ è perfetta per avere info su adsl, fibra, rete mobile e fissa e grazie alla comparazione è utile per consigli su come risparmiare. a me è servito molto! Dancing


Bello sei un po' in ritardo, il post è del 2010.
ciocca956
Inviato: Monday, June 29, 2020 11:45:57 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
cbbusto ha scritto:
giulio59 ha scritto:
https://internet-casa.com/ è perfetta per avere info su adsl, fibra, rete mobile e fissa e grazie alla comparazione è utile per consigli su come risparmiare. a me è servito molto! Dancing


Bello sei un po' in ritardo, il post è del 2010.


Lo Spam non ha tempi!
1enry1
Inviato: Thursday, July 02, 2020 12:06:43 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/17/2013
Posts: 484

davvero strano sto difetto, poi risolto ?


prova in gestione energtica e della batteria mettere sempre su "massimo"....

come ti hanno detto quando va solo a batteria la cpu rallenta , ecc. ecc.


facci sapere ? ciap
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.