pupet ha scritto:...ma quale devo scaricare?mirror 1 o 2?
Prova col primo Mirror. Nel vaso fosse "down", prova il secondo.
Ma il primo dovrebbe andar benissimo.
Inoltre (dato che ci servirà [e ti tornerà assai utile anche per il futuro]) ti suggerisco di scaricare la ISO di
GParted 0.6.2-2 (clicca sul nome e andrai direttamente alla pagina di download: il file da scaricare è quello che si chiama
gparted-live-0.6.2-2.iso). Dopo averlo salvato sul tuo PC, devi masterizzarlo su CD-R vergine (come per le altre due ISO che già ti ho indicato).
GParted è un programma che serve a partizionar l'Hard Disk e a formattare le Partizioni. Il tutto, da LiveCD (in pratica, la ISO è un piccolo Sistema Operativo Linux costruito attorno al programma GParted per dare modo agli Utenti di lavorare sull'Hard Disk "da LiveCD").
Con
GParted "spianeremo" Windows, creeremo le Partizioni di cui abbisogna il tuo nuovo Sistema Operativo Linux e le formatteremo.
Quando sarà il momento, ti spiegherò in dettaglio come fare.
Infine, ho già aperto una nuova Discussione, a tuo beneficio, nella Sezione (di questo stesso Forum) intitolata "Altri Linux, Mac e BSD". Nel primo mio post (intitolato "Salvataggio dati utilizzando MacPup Opera 2.0"), t'ho descritto come usare
MacPup Opera 2.0 per salvare quei dati che non vuoi perdere con la formattazione. Direi, pertanto, di proseguir nella Sezione "Altri Linux, Mac e BSD" il nostro discorso.