|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/21/2009 Posts: 354
|
Buonasera a tutti, ho da poco acquistato un portatile con windows vista. Provenendo dal mondo xp ho un pò di difficoltà nell'approccio del nuovo SO (in primis per l'esplora risorse ) Mi sapete indicare una guida? Ps la guida su Megalab l'ho già vista...
|
|
|
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,056
|
Una guida non l'ho fatta, se ti serve qualche aiuto dimmi cosa non capisci, Vista è più o meno come XP. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Iscritto dal : 9/12/2009 Posts: 6,632
|
Ciao yagoo40,ti sei accertato se hai per caso diritto al downgrade a windows seven? Te lo togli subito da torno quel catorcio,infatti vista è uguale a XP,con la differenza che XP funziona però.
|
|
|
Buongiorno a tutti, @sabb: ho il downgrade per xp, ma prima di procedere a piallare Vista voglio un pò sperimentare questo "fatidico" SO @alfonso: 1)vorrei avere direttamente sul desktop (come ho su Xp) l'icona dell'esplora risorse 2)devo fare il backup di Vista per avere il CD/DVD originale di Vista(?) (mentre ho già il disco di xp professional), come procedo? 3)ho eliminato Microsoft Office 2007 (trial) e Google Desktop, ma per quest'ultima applicazione forse sono stato un pò affrettato, perchè non l'ho sperimentata.. ho visto che esiste la possibilità di avere una slidebar laterale.. che ne dici? Insomma, al di là di questi primi dubbi , qualcosa da cui poter attingere in caso di bisogno, es. come si regola il volume audio con i tasti? Ps. l'aggiornamento al Service Pack 2 l'ho già fatto grazie per l'aiuto
|
|
|
Vista non è altro che un XP con menu e funzioni cambiati di posto, il problema e solo memorizzare la posizione dei nuovi menu di nuovo da XP ci sono alcuni accessori, come l'anteprima nella barra applicazioni e la sidebar, ma soppratutto una maggiore stabilità del sistema sicuramente Vista è il Windows più bello fra tutti quelli usciti, ho acquistato win 7 ma lo tengo installato in dual boot e continuo ad usare Vista per lavorare e 7 solo per fare i test 1) Se per esplora risorse parli del menu classico e l'icona Computer sul desktop? Clicca sulla barra con il pulsante destro del mouse e seleziona PROPRIETA' quindi vai su MENU START e seleziona MENU CLASSICO 2) Se vista e installato sul nuovo computer deve avere un'icona sul desktop per creare il disco originale di windows, vedi sul manuale, si tratta di un file nascosto da masterizzare, una volta masterizzato quel file viene cancellato e non puoi fare altre copie, usa un disco Vergine DVD. una volta creato il disco originale, mettilo da parte, configura il sistema come preferisci e fatti una copia con Macrium su un disco USB esterno, cosi in caso di problemi non dovrai reinstallare tutti i programmi e riconfigurare l'accesso a internet. 3) Office e google desktop lo riavrai se ripristini il disco originale, google desktop mai usato. Per la Sidebar vai a START - IMPOSTAZIONI - PANNELLO DI CONTROLLO clicca a sinistra su VISUALIZZAZIONE CLASSICA quindi cerca e clicca sull'icona PROPRIETA' DI WINDOWS SIDEBAR, nella finestra che si apre spunta la casellina per avviarlo insieme a windows, una volta caricata la sidebar clicca in alto sul segno + per inserire altri gadget , e per togliere i gadget clicca sulla X a destra di questi. Cosa ne penso, se hai abbastanza RAM da 2 in poi puoi tenerlo sempre attivo, sotto ai due mega e meglio non attivarlo per avere più risorse per il sistema. 4) volume audio con i tasti nei portatili ci sono i tasti assegnati per questo utilizzo, premi il tasto FN e poi quello indicato con l'altoparlante, ma e meglio che dai un'occhiata al manuale, i computer portatili hanno impostazioni diverse uno dall'altro Non installare gli aggiornamenti driver proposto nel windows update, gli aggiornamenti normali puoi installarli tutti vai con altre domande. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
a.roselli ha scritto: sicuramente Vista è il Windows più bello fra tutti quelli usciti, ho acquistato win 7 ma lo tengo installato in dual boot e continuo ad usare Vista per lavorare e 7 solo per fare i test
Ma non eri proprio tu che lo denigravi a morte? Dicendo che era il windows peggiore uscito fino ad oggi? Vista è sicuramente stabile, ma cavoli, è lento e pesante, nulla a che vedere con windows 7. Windows 7 è molto più snello e veloce.... By Granuz88
|
|
|
La grafica di win 7 non riesco ancora a digerirla, forse con il tempo :o) Tutte le volte che la Microsoft fa qualcosa di buono lo cambia subito, l'unica cosa di buono di Vista e la grafica e ti pareva che non la togliessero di mezzo passare da XP a Vista è stato traumatico, che senso aveva cambiare i percorsi a tutti i menu non riusciremo mai a saperlo, ma ormai mi ci sono abituato e visto che non ho problemi perché dovrei abbandonarlo per il 7? Uno che inizia come yagoo40, se ha la possibilità di aggiornarlo e meglio che passi subito alla 7. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
Grazie Alfonso, in effetti c'è una finestra che mi si apre proponendomi il backup del sistema; trattasi di un programmino della Acer (il pc è un TravelMate 5730) ma la chiudo sempre pensando sia una finestra di popup della Acer.... in effetti da Xp c'è un pò di differenza.. Altra cosa non c'è nessun manuale, lo posso scaricare dal sito della Acer?
|
|
|
Se non hai il manuale cartaceo c'è sicuramente quello in formato digitale nel computer, altrimenti prova a vedere sul sito della acer http://support.acer-euro.com/documents/manuals.htmlbei tempi una volta, con MS-DOS ti davano un manuale da 200 pagine, con Windows 2 i manuali erano 5, di cui uno sul GWBasic di 200 pagine, con windows 3 altro manualone da 200 pagine, con win 98 le pagine sono scese a una cinquantina e poi nulla più, da win ME in poi nisba, tanto comunque non servivano a molto. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
Grazie Alfonso, ho eseguito la copia di backup di Vista tramite la procedura guidata del produttore ed ho masterizzato 2 dvd. Mi chiedo se la procedura sarebbe stata la medesima anche con Pannello di controllo > Centro di backup e ripristino > Backup di file o di tutto il computer.. altrimenti a che serve questa funzione? In ogni caso farò una bella immagine di sistema anche con Macrium che ho già scaricato Qual'è la versione corretta da scaricare dal sito Microsoft (in italiano) del Service Pack 2 di Vista? Grazie ancora per l'aiuto
|
|
Iscritto dal : 3/2/2010 Posts: 2,994
|
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,951
|
sabbb ha scritto:Ciao yagoo40,ti sei accertato se hai per caso diritto al downgrade a windows seven? In questo caso è un Upgrade il Downgrade è quando si passa da una cosa superiore ad una inferiore,in questo caso passando da Vista a W7 si passa ad un sistema superiore.
|
|
|
La copia di quei due DVD non ha nulla a che vedere con gli altri backup, in quei dischi c'è il windows originale personalizzato dal produttore che ti riporteranno il sistema a come era appena acquistato, la copia con Macrium ti permette di fare una copia del sistema con tutti i programmi installati, configurati e pronti all'utilizzo, questo lo sai già ma lo dico a chi sta leggendo e non è ancora pratico Centro di backup e ripristino di Vista non l'ho mai utilizzato, a suo posto per fare la copia di riserva giornaliera dei dati utilizzo FBackup i programmi che consiglio di utilizzare li ho riuniti nella guida al pc sicuro http://www.aiutamici.com/ftp/software/PC_Sicuro_Guida.htmSP2 per Vista, nel caso lo vuoi scaricare per reinstallarlo successivamente è questo http://software.aiutamici.com/software?ID=11190Altrimenti si aggiorna da solo, devi solo attendere che faccia precedenti aggiornamenti automatici. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
Grazie per i chiarimenti, Alfonso... e per la guida, Bilodiego... non l'avevo (V)ista!
|
|
Iscritto dal : 9/12/2009 Posts: 6,632
|
wolfestein ha scritto:sabbb ha scritto:Ciao yagoo40,ti sei accertato se hai per caso diritto al downgrade a windows seven? In questo caso è un Upgrade il Downgrade è quando si passa da una cosa superiore ad una inferiore,in questo caso passando da Vista a W7 si passa ad un sistema superiore. Già ..
|
|
Iscritto dal : 7/26/2007 Posts: 1,016
|
granuz88 ha scritto:a.roselli ha scritto: sicuramente Vista è il Windows più bello fra tutti quelli usciti, ho acquistato win 7 ma lo tengo installato in dual boot e continuo ad usare Vista per lavorare e 7 solo per fare i test
Ma non eri proprio tu che lo denigravi a morte? Dicendo che era il windows peggiore uscito fino ad oggi? Vista è sicuramente stabile, ma cavoli, è lento e pesante, nulla a che vedere con windows 7. Windows 7 è molto più snello e veloce.... se voglio aggiornare il mio vista a seven pago?
|
|
|
|
|
Guest |