|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/12/2010 Posts: 60
|
Buona domenica a tutti. Ho un Asus G73JH e vorrei sapere come usare al meglio la batteria. In giro per la rete ho trovato molti pareri discordi. 1) La batteria può rimanere montata quando il NB è collegato alla rete? 2) Cosa fare per avere la batteria sempre in buono stato? 3) La Batteria va conservata carica al 100% o no? 4) Come si fa a scaricare completamente la batteria? Finchè il NB non si spegne da solo? Non succede niente al NB? Grazie Amici.
|
|
|
|
|
![](/resource.ashx?url=http%3a%2f%2fwww.aiutamici.com%2fusers%2f39927.jpg&width=90&height=90) Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 6/2/2005 Posts: 7,332
|
La batteria può rimanere inserita anche usando la rete elettrica. Ogni tanto sarebbe opportuno scaricare completamente la batteria e ricaricarla complatamente. Il sistema non ne risente perchè Windows chiude prima tutti i processi. Mai caricare parzialmente la batteria e poi usarla, allo stesso modo non si dovrebbe metterla in carica se conserva ancora energia. Altri accorgimenti da adottare per allungare la vita alla batteria le puoi leggerle qui e cercando in rete. EDITl'articolo citato è di due anni fa, alcune affermazioni nella prima parte vanno ridimensionate.
|
|
![](/resource.ashx?url=http%3a%2f%2fwww.aiutamici.com%2fusers%2fdb8w5947.jpg&width=90&height=90) Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
Rispondo in ordine alle tue domande: 1-SI sempre 2-Non esiste un metodo particolare, quando è carica stacca l'alimentatore e quando è quasi scarica, ricollega 3-Come sopra 4-Non occorre scaricare completamente, mai far spegnere da solo il NB. Ripeto non esistono regole fisse, ognuno può dire la sua ma niente di certo, io faccio come descrito da diversi anni e tutto è OK.
|
|
Iscritto dal : 9/12/2009 Posts: 6,633
|
Forse la mia dura ancora molto bene (dopo due anni)perchè quando sono a casa la scollego dal notebook.Ogni tanto (tipo due mesi) la ricarico completamente,riavvio in provvisoria e la faccio scaricare finchè il pc si spegne da solo.OT.(Hazur ,non hai risposto più nell'altro post;come hai combinato poi con Comodo Firewall?)
|
|
![](/resource.ashx?url=http%3a%2f%2fwww.aiutamici.com%2fusers%2fdb8w5947.jpg&width=90&height=90) Rank: AiutAmico
|
sabbb ha scritto:Forse la mia dura ancora molto bene (dopo due anni)perchè quando sono a casa la scollego dal notebook.Ogni tanto (tipo due mesi) la ricarico completamente,riavvio in provvisoria e la faccio scaricare finchè il pc si spegne da solo.OT.(Hazur ,non hai risposto più nell'altro post;come hai combinato poi con Comodo Firewall?) A riprova di quanto ho detto prima, io faccio esattamente il contrario di te, la mia batteria ha quasi tre anni e funziona benissimo, a dimostrazione che non ci sono regole fisse certe, ognuno fa come gli pare. Ciao
|
|
|
Il mondo è bello perchè varia,si sà. Ciao anche a te.
|
|
Iscritto dal : 5/12/2010 Posts: 60
|
Credo proprio che abbiate tutti ragione, mi sembra infatti di aver capito che non ci sono regole fisse. Per quanto mi riguarda toglierò la batteria quando sono a casa. Per la ricarica aspetterò lo spegnimento del NB, anche perchè ho notato poco fa che poco prima di spegnersi il NB mi ha avvisato che sarebbe andato in ibernazione. Così ho fatto. Adesso ho lasciato la batteria in carica montata al NB collegato alla rete. (spero di essermi spiegato ). Ciao sabbb, per quanto riguarda il firewall ho installato Comodo il quale può risultare scomodo all'inizio ma quando si è finito il ciclo dei programmi installati non c'è più bisogno di consentire o bloccare. Secondo me è un buon firewall.
|
|
|
Certo hazur..Con i nuovi programmi è sottointeso che ci saranno permessi da accordare. Ricordati infine che pochi programmi hanno bisogno di connessioni in entrata,quindi se non condividi file ,stampanti,insomma a pc singolo:nega sempre,magari se qualcosa non va puoi sempre modificare o ricreare la-e regole.
|
|
![](/resource.ashx?url=http%3a%2f%2fwww.aiutamici.com%2fusers%2f41128.jpg&width=90&height=90) Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 8/19/2005 Posts: 4,409
|
Scusate, a parte i problemi di batteria, che comunque con i notebook moderni non ci sono più, perché staccare la batteria mentre ci lavorate, se manca la corrente siete a piedi come con un fisso, e magari quando vi chiedono per i fissi giù a dare consigli sull'uso delle unità UPS, qualcuno di voi a scadenze fisse scollega l'unità UPS mentre lavora per aumentare la durata delle batterie? Non penso, primo proprio perche se salta la corrente in quel momento vi sparate, e poi perché chi le costruisce ha pensato bene a come farle funzionare al meglio, lo stesso per i notebook. Detto fra noi, di notebook ne ho usati e ne userò ancora tanti per lavoro, mai auto problemi ne penso di averne mai, nonostante lo usi senza particolari precauzioni o metodi fissi, secondo mé se la batteria dura poco dopo un anno di vita é solamente perché fa schifo (o il sistema di controllo della carica del notebook non funziona), dopo 4 o 5 anni dura poco, beh, cosa pretendete, se funziona ancora bene ringraziate il costruttore, se non va più a quel punto probabilmente avrete già cambiato computer. Per il fisso invece ammetto di non aver mai usato un'unità UPS, mai avuto bisogno, se non quando mia m%#@e accende lavatrice, lavastoviglie e ferro da stiro e poi (al buio) dice "ho mi sono dimenticata che avevo acceso anche....", ma per questo devo ringraziare santo Xp e la partizione NTFS. Ciao
|
|
|
esafluoruro ha scritto:Scusate, a parte i problemi di batteria, che comunque con i notebook moderni non ci sono più, perché staccare la batteria mentre ci lavorate, se manca la corrente siete a piedi come con un fisso, e magari quando vi chiedono per i fissi giù a dare consigli sull'uso delle unità UPS, qualcuno di voi a scadenze fisse scollega l'unità UPS mentre lavora per aumentare la durata delle batterie? Non penso, primo proprio perche se salta la corrente in quel momento vi sparate, e poi perché chi le costruisce ha pensato bene a come farle funzionare al meglio, lo stesso per i notebook. Detto fra noi, di notebook ne ho usati e ne userò ancora tanti per lavoro, mai auto problemi ne penso di averne mai, nonostante lo usi senza particolari precauzioni o metodi fissi, secondo mé se la batteria dura poco dopo un anno di vita é solamente perché fa schifo (o il sistema di controllo della carica del notebook non funziona), dopo 4 o 5 anni dura poco, beh, cosa pretendete, se funziona ancora bene ringraziate il costruttore, se non va più a quel punto probabilmente avrete già cambiato computer. Per il fisso invece ammetto di non aver mai usato un'unità UPS, mai avuto bisogno, se non quando mia m%#@e accende lavatrice, lavastoviglie e ferro da stiro e poi (al buio) dice "ho mi sono dimenticata che avevo acceso anche....", ma per questo devo ringraziare santo Xp e la partizione NTFS. Ciao Non posso che concordare., quello di togliere la batteria dai notebook per preservarla, è proprio una gran baggianata.
|
|
|
Ci sono molti che potrebbero affermare il contrario,io per primo.E' anche vero che negli ultimi(non troppo ultimi comunque) notebook i fatti si sono evoluti,diciam così,ma è anche vero che molti avendolo nella prese di corrente,innescano un processo carica scarica,il che non è molto salutare per una batteria,poi come già detto ogn'uno ha le sue convinzioni e ogn'uno si regola come meglio gli pare.Ah,dimenticavo;la batteria si deteriora a prescindere dall'uso,infatti molti produttori sconsigliano di comprarne una di riserva,ma di comperarla nel momento in cui ce ne sia il bisogno vero e proprio,cioè: batteria andata.
|
|
Guest |