Ciao,
Sto cercando di velocizzare con delle macro alcuni passaggi frequenti che devo fare lavorando sulle mie ormai famose tabelle :) Alcune riesco a costruirmele adattando i moduli che il carissimo a10n11 mi ha magistralmente “confezionato” ad hoc, ma altre non riesco proprio a scriverle, anche usando il registratore di macro del programma, a causa della variabilità dell’estensione del range a seguito di filtratura dati che non comprendono un numero fisso di righe…
In sostanza vorrei, usando una sola macro che concateni 3 operazioni (come ho visto nella macro della tabella Pivot, che prima veniva impartito un compito ad un confronto di tabelle e poi veniva ordinata l’edizione vera e propria della tabella Pivot), far fare al programma un percorso di questo tipo, vedere le foto delle tabelle:
Supponendo che in queste tabelle di Foglio1, che per comodità chiamerò tabella1 e tabella2, io debba filtrare il dato contenuto in cella C2 (in questo caso specifico il valore 32), che sarà una posizione fissa da implementare nel testo della macro, e successivamente mantenendo in quel modo filtrata la tabella debba filtrare anche il dato contenuto in cella J2 (in questo caso specifico il valore 110- anche questa sarà una posizione fissa da implementare nel testo della macro) ottenendo in questo esempio questa situazione:
Dovrei quindi copiare/ incollare in Foglio2 l’intervallo di tabella1 così ottenuto, includendo i dati di col.A e col.B
Risultato: in foglio2 ho l'intervallo A2:I27 (si badi bene:
filtrato)
La mia difficoltà sta nel fatto che gli intervalli variano di volta in volta, a seconda della filtratura dei dati di col.C e di col.J, e quindi il numero di righe da selezionare per la copiatura in Foglio2 non è mai lo stesso…
E’ una situazione fattibile per le “sante” macro? Mi sarebbe di enorme aiuto la dima, che adatterei a seconda delle circostanze...
Grazie infinite anticipate per l’enorme pazienza…
Buona giornata
eZio
EDIT: è ovvio che nelle mie tabelle di 4700 e rotte righe le colonne sono ben più lunghe... :))