|
Rank: Member
Iscritto dal : 3/11/2008 Posts: 19
|
Ciao a tutti. Approfitto della vostra cortese disponibilità per sapere quale fra questi due processori è migliore. Intel Pentium 4 1.5 GHz e Intel Celeron D 3.06 GHz.
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/6/2010 Posts: 2,017
|
siriocc ha scritto: Ciao a tutti. Approfitto della vostra cortese disponibilità per sapere quale fra questi due processori è migliore. Intel Pentium 4 1.5 GHz e Intel Celeron D 3.06 GHz. Sicuramente il Pentium 4.
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,955
|
Il P4 è un'ottimo processore senz'altro meglio del Celeron ma quest'ultimo ha una potenza doppia rispetto al primo.Se non hai particolari esigenze Scegli il P4.
|
|
Iscritto dal : 1/12/2010 Posts: 516
|
Il Celeron è un processore basato sul core dei Pentium 4, ma con cache e fsb ridotti. In questo caso, in virtù della frequenza superiore, credo sia meglio il Celeron.
|
|
Iscritto dal : 12/27/2008 Posts: 2,018
|
archangel256 ha scritto:....credo sia meglio il Celeron. mai sentita questa un celeron meglio di un pentium degna dei miliori negozi ardware
|
|
|
thepiratebay ha scritto:archangel256 ha scritto:....credo sia meglio il Celeron. mai sentita questa un celeron meglio di un pentium degna dei miliori negozi ardware Con il doppio della frequenza, considerando che l'architettura è simile, credo che sì, in questo caso il Celeron batta il Pentium.
|
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
thepiratebay ha scritto:mai sentita questa un celeron meglio di un pentium degna dei miliori negozi ardware Se tu mi dici di confrontare un celeron 1,5 Ghz con un pentium 4 1,5 Ghz sicuramente la spunta il pentium. Ma dato che il Celeron in questo caso ha una frequenza più che doppia rispetto al pentium, è molto probabile che la spunti, nonostante alcune castrazioni rispetto al P4 By Granuz88
|
|
|
@si prendo un amd duron e un Athlon una 500 contro una ferrari il pimo può avere quello che ti pare se mi parlavi di centrino le prestazioni erano alla pari più o meno
|
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
thepiratebay ha scritto:@si prendo un amd duron e un Athlon una 500 contro una ferrari il pimo può avere quello che ti pare se mi parlavi di centrino le prestazioni erano alla pari più o meno
Guarda che il celeron è basato sulla stessa architettura del P4, quindi è un P4. Certo, è meno performante per la cache ridotta e altre cosette, ma anche la frequenza è importante da considerare. Ricordiamoci che fino a P4 la frequenza era un metro di paragone molto valido per determinare le prestazioni complessive. Poi con l'avvento dei multi-core le cose sono cambiate in maniera sostanziale e la frequenza del processore è stata messa in secondo piano rispetto ad altri parametri. By Granuz88
|
|
|
@granuz88 sto parlando di prestazioni par "condicio" Commenta:cache DI SITEMA è la differenza attenzione quando si parla di gz del processore si deve far riferimento a quelle reali 2gz in celeron non sono reali ps un pc che costa dei bei €€€ deve avere tutti i crismi con windows7
|
|
|
thepiratebay ha scritto:@granuz88 sto parlando di prestazioni par "condicio" Ma in questo thread si parlava di un P4 1,7 GHZ e un Celeron D 3,06 GHz, non di un confronto alla pari. Commenta:attenzione quando si parla di gz del processore si deve far riferimento a quelle reali 2gz in celeron non sono reali In verità sono reali, nel senso che se un celeron è a 2 GHz, i 2 GHz li raggiunge per davvero. Solo che poi le performance complessive dipendono da altri fattori (memoria cache, FSB).
|
|
|
Non contano i Ghz in più del Celeron perchè non appena si aprono dei programmi impegnativi e se non è supportato da molta RAM dopo un pò si "accascia". Se ricordo bene i primi Celeron avevano la cache nella CPU ed erano, rispetto ai Pentium, un pò più veloci in avvio.
|
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,597
|
Direi che non c'è nemmeno paragone: il P4 1,7 è una CPU del 2002 se non mi sbaglio. Il celeron del 2004. Se vai a vedere i M di transistors scommetto che sono a favore del celeron, così come la frequenza di clock. D'altra parte i benchmark anche se un po' difficili da confrontare mi pare che parlino a favore del celeron: pentiumceleron Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
|
I dati forniti sono: Intel Pentium 4 1.5 GHz e Intel Celeron D 3.06 GHz.
A parte i Ghz credo sia difficile ipotizzare l' anno di uscita di entrambi.
|
|
|
dottorserpente ha scritto:I dati forniti sono: Intel Pentium 4 1.5 GHz e Intel Celeron D 3.06 GHz.
A parte i Ghz credo sia difficile ipotizzare l' anno di uscita di entrambi. Non vedo perchè dovrebbe essere difficile... io c'ero! :D Comunque per togliermi lo sfizio sono andato sul sito della intel: come puoi vedere il P4 è stato lanciato nel 1° quadrimestre 2002, il celeron D nel 4° quadrimestre 2004Per di più se guardi le specifiche tecniche vedi che il celeron ha 125M di transistor contro i 42M del P4 la FSB a 533MhZ contro i 400MhZ del P4, oltre ovviamente ad una frequenza di clock doppia. il celeron è decisamente superiore, ANCHE SE come sappiamo la potenza globale di un pc non dipende solo dalla CPU... Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
|
Ciao. Grazie ai vostri consigli sceglierò il Celeron D 3.06 GHz. Ora però vorrei fare un' altra domanda. Ho raccattato 3 pc su cui ci sono i processori in questione e fra questi ce n'è un altro, un Celeron D 2.66 GHz che ha la MB migliore di quella su cui è montato il Celeron D 3.06 GHz. Il celeron 2.66 ora è montato su una MB:ASUSP4P800E Il celeron 3.06 è invece montato su una MB:ASROCK775WM800 Vorrei montare il Celeron D 3.06 GHz sulla MB:ASUSP4P800E Ci saranno da fare dei settaggi?
|
|
|
se il socket è lo stesso (quasi sicuramente si in quanto la famiglia dei processori è la stessa) non dovresti avere problemi Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,955
|
I processori socket 478 si possono montare anche su schedemadri con socket 775,ma visto che metterai il Celeron 3,o6 sulla Asus P4P800E non ci sono problemi,questa MB ha il socket 478.
|
|
|
Ciao Vi ringrazio per le informazioni ricevute, (se le avessi cercate da solo non so se ma soprattutto quando sarei riuscito a reperirle). Adesso vorrei affrontare un nuovo argomento: Sul mio pc c'è un Intel core duo E6600 su MB:ASUS P5LD2 e siccome mi diletto con il video editing vorrei creare un raid 0 con due HD 10000 rpm. Un uomo che ha molta esperienza coi pc mi ha consigliato di creare il raid 0 con due hd che siano dedicati soltanto alla scrittura , lettura e rendering dei file video quindi su due hd che non devono ospitare il SO. Mi ha detto che il SO trarrebbe beneficio fino a un certo punto con il raid 0 e che il rendering, editing ecc, sarebbero meno efficaci che se lavorassero su due hd raid 0 dedicati. Il suo consiglio è stato di installare il SO su un hd 10000 rpm e il raid 0 su due dischi dedicati soltanto al rendering, editing ecc. Problemi di spazio nel case ( dove oltre al hd con windows xp c'è un altro hd con windows 7 che devo conservare come SO di scorta) e anche problemi di spesa (preferirei comprare due hd 1000 rpm invece di tre), mi inducono a fare il raid 0 sui dischi che ospitranno il SO e anche la cartella dell' editing rendering ecc. Non vi spazientite, sono finalmente arrivato alle domande: Sarà poi così penalizzante fare il rendering su un volume raid che non sia dedicato solo a quello? E il beneficio che ne trarrà il SO sarà poi entusiasmante solo fino a un certo punto? Oppure questa soluzione potrebbe essere il compromesso giusto fra spesa e prestazioni?
|
|
Guest |