Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

RISOLTO come fare copia di immagine del sistema? Opzioni
stelly
Inviato: Wednesday, September 08, 2010 3:24:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/11/2008
Posts: 533
ciao a tutti, ho un piccolo problemino,ho comperato un notebock piccolino con installato w 7 starter,ora dovrei creare un'immagine del sistema in caso di rottura, visto che questi nootebock non l'hanno come non hanno nemmeno un masterizzatore.
ho inserito una chiavetta usb per creare immagine, solo che il sistema non me la accetta dicendo che non è formattata nstCome posso fare? Scusate la mia ignoranza,ma proprio in ste cose so na frana
Grazie mille resto in attesa delle vs.risposte
Sponsor
Inviato: Wednesday, September 08, 2010 3:24:13 PM

 
monsee
Inviato: Wednesday, September 08, 2010 4:22:05 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Dovresti, innanzitutto, formattare la pen-drive (non so come funzioni Windows Seven, ma deve esserci anche lì qualcosa tipo "Gestione Disco"...)... Dopo di che, la pen-drive medesima ti verrà riconosciuta. Su come ripristinare una immagine-di-backup senza poter usare un CD per lanciar la fase di Ripristino, sinceramente non ho idea... Ma a crear l'immagine-di-backup (purché la pen-drive sia grande abbastanza da contenerla) non dovrebbero esserci particolari problemi. A farti -penso io- problema sarà, invece, l'eventuale "fase di Ripristino" (perché non puoi usare i CD!)...
O tu intendi usare la pen-drive per "masterizzarci dentro" (operazione che non so nemmeno se si possa far con successo) il CD di ripristino e salvare l'immagine-di-backup in qualche HD "esterno"?
miklaus
Inviato: Wednesday, September 08, 2010 4:22:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/26/2009
Posts: 1,897
Ciao stelly,intanto per prima cosa dovremmo partizionare l'hd con QUESTO programma, questo se l'hd non è già partizionato (leggi attentamente la guida,non è difficile).
Una volta partizionato l'hd sposta tutti i tuoi eventuali dati (foto,musico,video ed altro) sulla nuova partizione,fatto questo dai una pulitina alla partizione "C",per intenderci
quella dove è istallato il sistema operativo, a questo punto fai l'mmaggine di sistema salvandola sulla nuova partizione.
Per la grandezza delle partizioni regolati cosi: C sistema Operatovo e programmi 50 Gb,il resto lo lasci come dati.
Fai prima questo,poi o io o qualcunaltro ti spiegherà come rendere avviabile una pendrive.


PS.Ciao monsee sei sempre velocissimo.

pidue
Inviato: Wednesday, September 08, 2010 4:41:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
miklaus ha scritto:
Fai prima questo,poi o io o qualcunaltro ti spiegherà come rendere avviabile una pendrive.


Bisogna vedere se il bios della scheda madre lo consente.
Se sai entrare nel bios dovresti andare nella sezione Advanced BIOS Settings (o qualcosa del genere) e vedere se accanto alla voce Boot device c'è anche l'Usb.



sabbb
Inviato: Wednesday, September 08, 2010 4:46:30 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,627
Scusate,chiedo perchè non lo so;ma questi mini notebook non hanno una partizione ,cioè la famosa partizione nascosta? E se no,mi chiedo quale sia la procedura studiata dal costruttore in caso di un restore del OS.
pidue
Inviato: Wednesday, September 08, 2010 5:20:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
La partizione nascosta molto probabilmente ce l'hanno, ma non c'è il masterizzatore. E una copia dell'immagine di sistema è meglio averla anche su un dispotivo esterno.
La nostra amica potrà scegliere tra una pen drive o un HD esterno, sempre che possa fare il boot da lì. SE ciò fosse possibile, può masterizzare l'immagine su CD-DVD con un masterizzatore esterno.




sabbb
Inviato: Wednesday, September 08, 2010 5:57:56 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,627
Beh,certamente. Una copia su dispositivo esterno,è un altra cosa, mi pare buona come idea.
stelly
Inviato: Thursday, September 09, 2010 11:42:58 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/11/2008
Posts: 533
Scusate se rispondo un po in ritardo, ma ieri sono stata occupata al lavoro, intanto ringrazio tutti delle Vs risposte, allora io ho fatto cosi, ho formattato un pen-drive con il mio PC grande, l'ho inserita nel notebock piccolino e me l'ha ricosnosciuta, oggi provero a fare l'immagine del sistema se ho tempo altrimenti la settimana prossima.
Questo è un pc che uso solo quando sono via di casa per ricevere la posta e andare in internet non ci faccio grandi cose, cosi male che vada se dovessero esserci problemi faccio presto a ripristinarlo con la pen-drive! Ho capito giusto è questo il sistema, oppure non ho capito niente?
monsee
Inviato: Thursday, September 09, 2010 1:55:04 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Per il ripristino, a quel che pare a me, son necessarie due cose:
1) una immagine-di-backup (e niente ti impedisce di crearla e metterla su pen-drive [purché ci stia ben dentro, ovviamente]);
2) un LiveCD (o qualcosa che svolga lo stesso compito, magari anche su pen-drive [ammesso che il BIOS supporti l'avvio da USB]) che ti consenta di ripristinare l'immagine-di-backup.

Ora, la pen-drive, temo, la puoi usare per il punto 1 oppure per il punto 2 (la vedo dura, cercar di usare un'unica pen-drive per ambedue le cose). Sicché, io mi domando: intendi usare il Lettore CD USB o una ulteriore pen-drive... o che altra soluzione hai congegnato?

Certo, la miglior soluzione sarebbe poter disporre di una pen-drive molto capiente, partizionarla in due (una prima Partizione "di avvio", piccola, contenente solo quel che serve per fare il Ripristino e una seconda Partizione -assai più grande- contenente l'immagine-di-backup) e usare le due partizioni così ottenute una per conservare l'immagine-di-backup e l'altra per installarci il "LiveCD" che consente di effettuare il Ripristino.
Dubito, tuttavia, che -in molti casi, almeno- sia possibile crear su pen-drive più Partizioni.
E dubito che un assetto come quello che ho indicato sia facilmente realizzabile (e che sia poi ben funzionante, intendo).
Non scordiamoci, poi, che le pen-drive son molto fragili: se ti si rompesse la pen-drive, in questo caso, perderesti tutto...
stelly
Inviato: Thursday, September 09, 2010 2:49:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/11/2008
Posts: 533
monsee ha scritto:
Per il ripristino, a quel che pare a me, son necessarie due cose:
1) una immagine-di-backup (e niente ti impedisce di crearla e metterla su pen-drive [purché ci stia ben dentro, ovviamente]);
2) un LiveCD (o qualcosa che svolga lo stesso compito, magari anche su pen-drive [ammesso che il BIOS supporti l'avvio da USB]) che ti consenta di ripristinare l'immagine-di-backup.

Ora, la pen-drive, temo, la puoi usare per il punto 1 oppure per il punto 2 (la vedo dura, cercar di usare un'unica pen-drive per ambedue le cose). Sicché, io mi domando: intendi usare il Lettore CD USB o una ulteriore pen-drive... o che altra soluzione hai congegnato?

Certo, la miglior soluzione sarebbe poter disporre di una pen-drive molto capiente, partizionarla in due (una prima Partizione "di avvio", piccola, contenente solo quel che serve per fare il Ripristino e una seconda Partizione -assai più grande- contenente l'immagine-di-backup) e usare le due partizioni così ottenute una per conservare l'immagine-di-backup e l'altra per installarci il "LiveCD" che consente di effettuare il Ripristino.
Dubito, tuttavia, che -in molti casi, almeno- sia possibile crear su pen-drive più Partizioni.
E dubito che un assetto come quello che ho indicato sia facilmente realizzabile (e che sia poi ben funzionante, intendo).
Non scordiamoci, poi, che le pen-drive son molto fragili: se ti si rompesse la pen-drive, in questo caso, perderesti tutto...


Monse,prenderò un'altra pen--drive, o al massimo tengo la pen-drive con l'immagine di sistema e poi eventualmente lo porto dal tecnico,perchè sinceramente per me tutto questo è arabo-
Anche il PC grande l'ho sempre portato dal tecnico perchè non ho mai capito come riformattarlo, cavoli non mi entra proprio in testa:Sona una vera zuccona in questo! Mi viene una rabbia! eh si che seguo sempre le vs risposte, ho pure letto la guida di Alfonso, ma niente che rabbia che mi faccio!
Pensavo che con Seven le cose fossero piu semplice almeno per una testa dura come la mia, invece......
monsee
Inviato: Thursday, September 09, 2010 6:57:25 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Le cose SAREBBERO semplici, Stelly, se avessi un masterizzatore sul PC...
stelly
Inviato: Thursday, September 09, 2010 7:11:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/11/2008
Posts: 533
Monse il masterizzatore c'è l'ho sul pc fisso con xp, ma in questi notebock piccolini non lo fanno proprio è li il problema!
Per questo mi piacerebbe sapere come fanno coloro che ce l'hanno
monsee
Inviato: Thursday, September 09, 2010 7:25:55 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Per quel che ne so io, risolvono in due modi: o usano un Masterizzatore USB ("esterno", dunque) oppure cercan di usare la pen-drive in sostituzione del Masterizzatore... arrangiandosi come possono. Di fatto, ti posso dir che certe "distro" Linux consentono (installando l'apposito pacchetto) di masterizzare (una vera e propria opera di masterizzazione, intendo) i file ISO direttamente su pen-drive. Il risultato è che si ottiene (masterizzando una ISO avviabile) una "pen-drive di avvio" che (ammesso che il BIOS supporti l'avvio "da USB") funziona esattamente come un LiveCD (salvo che consente anche di salvare direttamente su pen-drive le sedute).
crilupa
Inviato: Thursday, September 09, 2010 7:30:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,620
Anche io ho un netbook (samsung N150) con WIN7; ha la partizione nascosta per poter formattare e portare a nuovo il SO - per questo ti conviene leggere le istruzioni oppure guardare sul sito del produttore.
Inoltre ho fatto l'immagine con Macrium reflect mettendola su un HD esterno, che potrebbe benissimo essere una drive pen sufficientemente capiente (con gli stessi soldi acquisti un HD esterno ben più capiente.
Sempre con Macrium ho creato l'immagine ISO del disco di BOOT mettendola nella stessa cartella nell'HD esterno dove ho l'immagine del netbook.
Quando avrò bisogno di utilizzare l'immagine utilizzarò una drivepen rendendola bootabile con UNETBOOTING (credo vada bene anche SARDU ma non lo conosco), copio l'immagine ISO del disco bootabile di macrium e faccio partire il boot dalla drive pen.
Stelly la procedura è molto meno difficile di quanto sembra e posso spiegartela esattamente domenica perchè adesso sono via da casa ed utilizzo una chiavetta e non posso stare troppo collegato per questione di costi.
Ti consiglio di fare subito l'immagine con Macriun e salvarla da qualche parte poi io o qualcun'altro ti spiegherà come fare, non è complicato.
Ciao
stelly
Inviato: Thursday, September 09, 2010 7:34:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/11/2008
Posts: 533
Grazie Crilupa vedo se domani ho tempo per fare limmagine iso, poi aspetto le tue spiegazioni, perchè da cosi come lo hai detto adesso mi sembra difficilissimo!
dottorserpente
Inviato: Thursday, September 09, 2010 7:35:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
crilupa ha scritto:
Anche io ho un netbook (samsung N150) con WIN7; ha la partizione nascosta per poter formattare e portare a nuovo il SO - per questo ti conviene leggere le istruzioni oppure guardare sul sito del produttore.
Inoltre ho fatto l'immagine con Macrium reflect mettendola su un HD esterno, che potrebbe benissimo essere una drive pen sufficientemente capiente (con gli stessi soldi acquisti un HD esterno ben più capiente.
Sempre con Macrium ho creato l'immagine ISO del disco di BOOT mettendola nella stessa cartella nell'HD esterno dove ho l'immagine del netbook.
Quando avrò bisogno di utilizzare l'immagine utilizzarò una drivepen rendendola bootabile con UNETBOOTING (credo vada bene anche SARDU ma non lo conosco), copio l'immagine ISO del disco bootabile di macrium e faccio partire il boot dalla drive pen.
Stelly la procedura è molto meno difficile di quanto sembra e posso spiegartela esattamente domenica perchè adesso sono via da casa ed utilizzo una chiavetta e non posso stare troppo collegato per questione di costi.
Ti consiglio di fare subito l'immagine con Macriun e salvarla da qualche parte poi io o qualcun'altro ti spiegherà come fare, non è complicato.Ciao


Prima di fare l' immagine suggerirei di eliminare programmi non più utilizzati, pulire il computer con Ccleaner ed effettuare un defrag. Così l 'immagine è più pulita per un eventuale restore.
stelly
Inviato: Thursday, September 09, 2010 7:41:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/11/2008
Posts: 533
Grazie dr serpente, ma il P C è nuovo l'ho usato solo per configurarlo, e inserire l'antivirus
Ciao grazie a tutti e buona serata
miklaus
Inviato: Thursday, September 09, 2010 11:52:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/26/2009
Posts: 1,897
Vedi se ti puo interessare,clicca QUI:Ciao.

stelly
Inviato: Thursday, September 09, 2010 11:58:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/11/2008
Posts: 533
Grazie Miklaus la leggero molto volentieri, è interessantissimo!
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.