Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Dissipatore Nvidia Opzioni
eminem164ever
Inviato: Monday, August 30, 2010 5:37:35 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/30/2007
Posts: 163
Salve vorrei mettere un dissipatore nella mia scheda video visto che non le ha ma in che posizione lo debbo mettere??
La ventola deve essere posizionata nella parte del chipset della scheda video dove spara aria oppure all'incontrario.

Sponsor
Inviato: Monday, August 30, 2010 5:37:35 PM

 
crilupa
Inviato: Monday, August 30, 2010 7:29:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,593
L' aria deve essere "sparata" sull'hardware, non aspirata; però se la scheda non è fatta per una ventola vuol dire che non ne necessita e credo che il risultato non sia particolarmente apprezzabile.
Tieni presente che il raffreddamento è affidato alla circolazione dell'aria all'interno del case.
Ma la scheda ti ha dato problemi di surriscaldamento? E' proprio necessaria?
granuz88
Inviato: Tuesday, August 31, 2010 11:04:57 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
crilupa ha scritto:
L' aria deve essere "sparata" sull'hardware, non aspirata; però se la scheda non è fatta per una ventola vuol dire che non ne necessita e credo che il risultato non sia particolarmente apprezzabile.
Tieni presente che il raffreddamento è affidato alla circolazione dell'aria all'interno del case.
Ma la scheda ti ha dato problemi di surriscaldamento? E' proprio necessaria?


Da quanto ne so io invece l'aria deve essere ASPIRATA dal processore e non BUTTATA sul processore.
Questo perchè il dissipatore è fatto apposta per portare via il caldo, se la ventola spara contro il processore il caldo torna indietro. La ventola non ha lo scopo primario di raffreddare il processore, ma ha la funzione di aiutare il dissipatore a togliere il caldo, quindi deve aspirare per forza.

Quoto invece per quanto riguarda la necessità della ventola. Se la scheda video non ce l'ha vuol dire che può farne a meno tranquillamente.
Anzi, meglio! A quanto pare basta solo il dissipatore (raffreddamento passivo)...
Non metterla, aumenteresti solo il rumore...


By Granuz88
crilupa
Inviato: Tuesday, August 31, 2010 7:20:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,593
Ho aperto per curiosità il case del mio desktop e la ventola spinge aria verso il dissipatore non l'aspira.
Non ho una scheda video così sofisticata che abbisogni della ventola.
Mi sembra più efficiente soffiare l'aria piuttosto che aspirarla, boh...
logic
Inviato: Tuesday, August 31, 2010 7:29:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2010
Posts: 1,008
Di norma un dissipatore deve assorbire il caldo generato dal Chip. La ventola ha il compito di espellere il calore sotto forma di aria.
Per lo scopo, ci vorrebbero, una o due altre ventole che fanno convergere l'aria calda ad uscire attranerso fessure poste sui case.
Ma questa, come sappiamo, è la parte facile della questione.






Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che conoscono il sistema binario e quelle che non lo conoscono
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.