Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Partizionato in modo giusto ? Opzioni
genchi
Inviato: Wednesday, August 25, 2010 3:07:39 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/8/2010
Posts: 331
Salve amici!
Premetto che il disco sembra funzionare correttamente, ma essendo
poco pratico di linux vorrei il vostro parere.
Secondo voi è corretto partizionare un Hd da 40Gb in questo
modo, facendo partire il boot da linux-swap. (vedi foto sotto)

http://i062.radikal.ru/1008/b9/90ffdeafe929.jpg
Sponsor
Inviato: Wednesday, August 25, 2010 3:07:39 PM

 
dead
Inviato: Wednesday, August 25, 2010 3:12:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,541
in linea di massima si. La quantità di spazio assegnata a home e a root dipende da quanti programmi e dati intendi gestire. Se pensi di installare molti programmi, meglio un po' più di root, se invece memorizzi foto, video o altri dati ingombranti, meglio previlegiare la home.


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
genchi
Inviato: Wednesday, August 25, 2010 3:25:44 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/8/2010
Posts: 331
dead ha scritto:
in linea di massima si. La quantità di spazio assegnata a home e a root dipende da quanti programmi e dati intendi gestire. Se pensi di installare molti programmi, meglio un po' più di root, se invece memorizzi foto, video o altri dati ingombranti, meglio previlegiare la home.


Ciao Dead!
La partizione me la fatta in automatico la distribuzione “AltLinux-5.0.0-ark-desktop”, ma
avevo dei dubbi sul fatto che il boot partisse dalla swap, perché io di solito quando faccio
la partizione di un disco, mai faccio partire il boot dalla swap.
Onestamente non sapevo neanche che si potesse far partire il boot dalla swap.
monsee
Inviato: Wednesday, August 25, 2010 4:41:05 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Onestamente, ignoravo anch'io (anzi, stento proprio a crederlo anche ora!) che si potesse avviare dalla Partizione di SWAP... In Rete non ho trovato alcun suggerimento in tale senso (può anche darsi che sia pieno, ma io non son riuscito a scovar niente)... Funzionerà pure, ma io -sinceramente- non mi fiderei più di tanto...
Se posso darti un consiglio, io NON porrei la SWAP come prima Partizione (metterei, invece, la Partizione di ROOT, Primaria) e NON ci porrei affatto il flag di "boot". E la Partizione di SWAP la porrei dentro ad una Partizione Estesa come prima delle Partizioni Logiche.
genchi
Inviato: Wednesday, August 25, 2010 5:08:34 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/8/2010
Posts: 331
monsee ha scritto:
Onestamente, ignoravo anch'io (anzi, stento proprio a crederlo anche ora!) che si potesse avviare dalla Partizione di SWAP... In Rete non ho trovato alcun suggerimento in tale senso (può anche darsi che sia pieno, ma io non son riuscito a scovar niente)... Funzionerà pure, ma io -sinceramente- non mi fiderei più di tanto...
Se posso darti un consiglio, io NON porrei la SWAP come prima Partizione (metterei, invece, la Partizione di ROOT, Primaria) e NON ci porrei affatto il flag di "boot". E la Partizione di SWAP la porrei dentro ad una Partizione Estesa come prima delle Partizioni Logiche.


Ciao Monsee!
La partizione non è farina del mio sacco, ma è stata fatta in automatico da
“AltLinux-5.0.0-ark-desktop”.
Noto che è un fulmine in fase di apertura, nonostante sia installato su un vecchio
Pc catorcio, e abbia selezionato in fase d'installazione tutti i programmi opzionabili.
Io sono poco pratico di linux, ma su nessuna guida avevo mai trovato di far partire il
boot dalla swap.
Pensi che questi di AltLinux usino questo sistema per velocizzare al massimo l'apertura
del loro sistema operativo ?
monsee
Inviato: Wednesday, August 25, 2010 5:16:33 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Non ti so dire, ma c'è da ricordare che la Partizione di SWAP, per l'appunto, "swappa"... ossia viene usata per supportare il lavoro della RAM. Per cui può capitare che ci vengano scritti -e cancellati- dati più o meno "random" -secondo le esigenze momentanee della RAM- il che non mi piacerebbe affatto, se il computer fosse il mio...
Tu, puoi far quello che credi, ma t'assicuro che, se fossi al posto tuo, io spianerei ogni cosa (con GParted), poi creerei le Partizioni a modo mio (esperienze pregresse -con CalculateLinux, per esempio, ma non solo- m'hanno insegnato che non c'è molto da fidarsi del "partizionamento automatico" effettuato dalle varie "distro") e infine re-installerei (scegliendo "partizionamento manuale" e indicando io i diversi "punti di mount")... E il flag di Boot lo metterei sicuramente nella Partizione di ROOT.
genchi
Inviato: Wednesday, August 25, 2010 5:27:03 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/8/2010
Posts: 331
@ Monsee
Questa distribuzione l'ho messa solo per prova, però adesso voglio
vedere per curiosità se anche “Simply Linux” sempre della famiglia
AltLinux, procede in questo modo in caso si selezioni la partizione
automatica.
monsee
Inviato: Wednesday, August 25, 2010 8:55:13 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
... Simply Linux?
Non la conosco. Ma pensa a come sono simili, talvolta, i nomi delle "distro" (tanto che, certe volte, si rischia di far confusione): conosco Simplicity Linux, la quale, però, fa parte della grande "famiglia" di Puppy Linux... con la peculiarità che l'hanno creata proprio per l'installazione e si rivolge ad un pubblico che non sa praticamente nulla di Linux (a denunciar la parentela sua con Puppy linux c'è il fatto che esiste solo in lingua inglese)...
granuz88
Inviato: Wednesday, August 25, 2010 11:31:46 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
x genchi:
Sicuramente la partizione swap non fa il boot...
ti stai sbagliando.

Il boot avviene sempre dalla partizione "/" (root) o al massimo dalla partizione "/boot" se è stata creata.
Te semplicemente hai messo la swap come prima partizione del disco, ma questo non vuol dire che il sistema parte da li... insomma non è che il sistema parte per forza nella prima partizione, ma può anche dalle altre.

Nel tuo caso ti posso assicurare senza sbagliare che la SWAP non può assolutamente far partire il sistema operativo. Anche perchè è un limite tecnico invalicabile.
Spero di essermi spiegato.


By Granuz88
monsee
Inviato: Thursday, August 26, 2010 12:57:23 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Ne prendo atto senza eccepir nulla, Granuz. Pareva logico anche a me, che non fosse una cosa davvero fattibile.
Ma mi proprio ha stupito, nell'immagine postata, che l'unica Partizione "Attiva" fosse proprio quella di SWAP... che mi pare un po' assurdo.
old_bilodiego
Inviato: Thursday, August 26, 2010 1:16:11 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
certo ! la swap il s.o. la utilizza,come ben sapete, dopo che è già avviato per allocare la ram quando è insufficiente.
Bilodiego
genchi
Inviato: Thursday, August 26, 2010 7:00:02 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/8/2010
Posts: 331
@ Monsee
Simply Linux è una distribuzione russa abbastanza recente, poco
conosciuta, infatti non risulta neppure su distrowatch.com.
Vedi: QUI - Vedi: QUI

Mah! Io pensavo che distrowatch fosse la bibbia delle distribuzioni Linux, ma
non ci trovo neanche “ALTLinux Centaurus”
Sai per caso se c'è in circolazione un sito dove vengano proprio catalogate tutte
le distribuzioni Linux che escono ? (ovviamente non uscite il giorno prima)


@ Granuz88
Perdona la mia incompetenza in materia, ma come mai allora compare la scritta Boot
per Swap ? (vedi foto)

dead
Inviato: Thursday, August 26, 2010 9:27:56 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,541
Come dice Granuz, non si può avviare in tutto e per tutto un PC dalla swap, però credo che la situazione di genchi non sia poi così strana. Butto li un ipotesi: l'MBR (Master Boot Record) è il settore di avvio dell'HD che alla fin fine consiste in 512kb di istruzioni che vengono letti direttamente dal bios e "spiegano al PC " dove trovare le partizioni contenenti il (o i ) Sistema Operativo. L'MBR sta sempre all'inizio dell HD e essendoci sul tuo pc come prima partizione una swap, Gparted vede l'MBR come appartenente alla swap

Sul mio PC, per esempio ho 4HD fissi più uno esterno, e ben tre di essi sono avviabili e permettono di avviare uno qualunque degli SO presenti sul PC. Le partizioni di avvio sono una in ext3, una in ext4 e una in ntfs, probabilmente il bios non ha nessuna difficoltà a leggere l'MBR nemmeno "su" una partizione swap.

Per quanto riguarda i rischi di cancellazione dell'MBR, prospettati da monsee, non saprei dirti se il rischio ci sia effettivamente, però visto che anche sulla swap la memoria allocata viene gestita tramite un sistema di paging, e visto che ci sono precise regole per il paging, dubito che questo vada a sovrascrivere ciecamente una zona marcata come bootable. Secondo me non dovresti avere problemi... Anzi, non sono un esperto su queste cose, ma scommetterei che il settore del MBR non viene nemmeno considerato propriamente appartenente a nessuna partizione.




Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
monsee
Inviato: Thursday, August 26, 2010 1:10:05 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Confesso la mia ignoranza nella questione in oggetto, Dead. Né posso escluder che tu abbia forse ragione...
genchi
Inviato: Thursday, August 26, 2010 1:12:26 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/8/2010
Posts: 331
Ciao ragazzi!
Installato sul vecchio catorcio “Simply Linux”, che è in pratica la versione Xfce
di “AltLinux-5.0.0-ark-desktop- (Gnome)”.
La distribuzione è un fulmine, aspetto molto gradevole, al termine dell'installazione
c'è pure l'opzione per selezionare la lingua italiana.
Per quanto riguarda la partizione del disco, selezionato automatico, risulta poi alla
fine partizionato come per “ AltLinux-5.0.0-ark”, il Boot viene fatto da Swap.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.