Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Problemi post-installazione con Slackware 13.1a 64 bit Opzioni
calenzanese
Inviato: Monday, August 23, 2010 12:14:16 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 8/23/2010
Posts: 4
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e anche di questa distribuzione che ho installato appena 2 ore fa (Slackware 13.1). Sulla macchina (Amd Athlon 64 di fine 2004, 2 GB di ram, scheda video Ati Radeon e connessione tramite router Netgear Dg834g) ho installati altri 2 sistemi operativi: Xp e Debian.
Bene, i problemi con questa Slackware son stati più di uno. L'installazione procede ok, tutto sembra andare a buon fine, il sistema è installato, riavvio dopo aver estratto il dvd, e dopo aver dato "startx", parte l'ambiente grafico (Kde)... o meglio tenta di partire e all'inizio sembra riuscirci ma poi dopo 5 secondi, si abbuia tutto lo schermo, rimane attiva soltanto la barra inferiore e mi appare subito un messaggio del server Akonadi che non riesce a collegarsi a qualcosa che non ricordo (nel log ci sono diversi errori); poi tento di settare i parametri di connessione, e anche qui niente. Come apro l'applicazione, mi appare subito un messaggio: "Could not parse XML file", continuo con i settaggi, do applica, ma invano perché tutto torna come prima, cioè a zero.
Poi ho provato ad aprire, così per provare, Firefox: appare la "cornice" di Firefox ma dentro è tutto nero (come lo schermo), sulla barra superiore mi da "Problem with loading page", quindi niente.
Sicuramente, almeno il "buio" dello schermo, sarà dovuto ad un problema d'incompatibilità sistema operativo/monitor (ho un Lcd della Samsung di pochi mesi fa). Ho provato a cambiare risoluzione passando da quella predefinita 1360*768, auto refresh, nonché poi 60 Mhz, a 1280*768 (prima a 60 e poi a 75 Mhz): niente da fare. Con quest'ultima si "dilata" tutto e sembra che succeda qualcosa (vengono delle righe colorate sullo schermo ma continua a restare di fatto inagibile), e son costretto a tornare alla modalità iniziale.
Vi informo che non sono un novizio di Linux, tuttavia la Slackware per me è totalmente nuova; finora ho utilizzato Ubuntu, Opensuse nonché altre distro minori, e ora da qualche mese la Debian, quest'ultima a mio parere molto più essenziale ed efficace, soprattutto stabile e performante; ho potuto notare il vero salto di qualità. Ho voluto provare Slackware un po' per mettermi alla prova, un po' per curiosità (dato che ne ho sentito parlare benissimo da tutti... e per tutti intendo i veri linuxiani, non i soliti newbie alle prime armi) e dalle caratteristiche tecniche che ha, ne deduco anch'io che questa sia una distribuzione impeccabile.
Adesso sono "in stallo": praticamente son costretto ad utilizzare Windows, con Debian perfettamente funzionante ma "invisibile" e Slack installata ma completamente inagibile, che situazione!
Vorrei avere un supporto tecnico da voi che siete specialisti del mondo Linux. Vi ringrazio infinitamente!
Sponsor
Inviato: Monday, August 23, 2010 12:14:16 AM

 
monsee
Inviato: Monday, August 23, 2010 1:07:36 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Non ho mai utilizzato alcun PC a 64 bit... Peggio, non ho mai né istallato né usato Slackware (benché conosca alcune "distro" derivate da Slackware e altre le utilizzi pure [ma a 32 bit, ovviamente!]). Peggio ancora, non ho nella benché minima simpatia né Debian né le sue principali derivate...
Questo, per dirti che quel che io ti scrivo lo devi prendere assolutamente "con le pinze", giacché dico -praticamente- soltanto per "sentito dire" (o meglio, "per averlo letto su questo oppure quel Forum").
Naturalmente, mi auguro che qualcuno più competente e capace di me (e, soprattutto, qualcuno che sa di cosa sta parlando! Pray ) passi di qui, legga e decida di venirci in aiuto...

In quanto ad Akonadi (un servizio concernente metadati e collegato al PIM), la buona notizia è che sembra che Slackware ne possa pure fare a meno senza per questo intristirsi più di tanto... Insomma, pare che si possa anche scegliere di NON installarlo nemmeno... Boh! Brick wall Brick wall Brick wall
Una istruttiva discussione su codesto argomento (il tono, a tratti, è vagamente "filosofico" però molto istruttivo e interessante... anche perché ci trovi alcune potenziali strategie di soluzione) , la trovi su QUESTA pagina Web.
dead
Inviato: Monday, August 23, 2010 8:36:08 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,531
Nemmeno io ho mai usato slackware (proprio perchè "troppo da puristi" e quindi a mio avviso inutilmente complicata), però il tuo problema mi pare legato all'X server, anche perchè mi pare di capire che fino al prompt si avvia regolarmente. Magari il messaggio di Akonadi è solo una conseguenza.
Hai provato a riconfigurare il server X con il comando sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg ?
Prova a verificare nel dmesg che messaggi di errore trovi, ed eventualmente postali qui.

PS, non ho capito perchè non ti va nemmeno la debian...


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
monsee
Inviato: Monday, August 23, 2010 12:04:24 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
dead ha scritto:
PS, non ho capito perchè non ti va nemmeno la debian...

Tiro -ovviamente- solo ad indovinare, ma... mi sa che lì il problema è GRUB...
calenzanese
Inviato: Monday, August 23, 2010 1:49:17 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 8/23/2010
Posts: 4
Commenta:
Tiro -ovviamente- solo ad indovinare, ma... mi sa che lì il problema è GRUB...


Sì, sicuramente sarà quello il problema; Slack usa Lilo come bootloader e siccome è più vecchio di Grub, credo che sia passato sopra quello di Debian senza neanche vederlo; ma questa è solo una mia supposizione.


Commenta:
Il tuo problema mi pare legato all'X server, anche perchè mi pare di capire che fino al prompt si avvii regolarmente.


Esatto, fino al prompt non ci son problemi quindi sarà quello. Ho fatto poi una prova a passare da Kde a Xfce e non mi da' più problemi video, quindi era Kde (è la prima volta che ho problemi video con un sistema operativo, forse perché fino ad ora ho sempre usato Gnome e mi ci son trovato sempre da Dio).

Commenta:
Hai provato a riconfigurare il server X con il comando sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg?


No, appena avvio da Slack lo faccio subito, grazie.
calenzanese
Inviato: Monday, August 23, 2010 1:52:08 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 8/23/2010
Posts: 4
Commenta:
Magari il messaggio di Akonadiè solo una conseguenza.


Non so se sia o meno una conseguenza legata all'X server ma non credo (poi posso anche sbagliarmi), perché come dicevo prima, mi si è riproposto anche quando ho avviato regolarmente con Xfce.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.