Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

<Impossibile disattivare ora la periferica "Volume generico". Riprovare in un secondo m Opzioni
aetio
Inviato: Friday, August 13, 2010 11:40:00 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/10/2010
Posts: 723
Ciao,
dal momento che questo è, a mio avviso, il più bel forum in assoluto che ho visto in rete per la risoluzione dei problemi legati ai ns. pc e al ns. lavoro con i programmi (basta dare un'occhiata alla levatura degli aiuti che dà a10n11 per rendersene da subito conto!!), posto la risoluzione di un problema molto serio che mi ha assillato per parecchio tempo, prima che trovassi finalmente la soluzione definitiva... quante ore di ricerca in rete!
dopo avere comprato e usato un hd removibile USB (che và molto bene!) al momento di rimuovere la periferica con la "Rimozione sicura della periferica" mi compariva il messaggio del titolo del 3d... Nonostante lasciassi "riposare" l'hd, anche dopo un'ora non c'era verso di poterlo scollegare con sicurezza. Togliere la presa, o connettore che dir si voglia, USB direttamente è sempre MOLTO rischioso. Lo sconsiglio vivamente, dato che ho parecchi amici che ci hanno rimesso hd e dati preziosissimi a causa della fretta...
Quel tipo di messaggio compare perché c'è ancora dialogo tra pc e periferica, per cui provavo ad aprire il Task Manager per vedere se c'era qualche operazione in esecuzione... niente.
Alcuni utenti esperti consigliavano di far terminare explorer dalla finestra Processi, tenere il T.M. aperto, ripetere la rimozione sicura e poi rieseguire explorer (File>Nuova operazione)...ma niente da fare. L'idea di rischiare tutte le volte di buttare periferica e tanto lavoro nel cestino dell'immondizia non mi andava proprio, per cui ho cercato, cercato, cercato... finché ho trovato un programmino free semplicissimo che si trova facilmente in rete e che magari tanti conoscono già: unlocker (ma bisogna usarlo con attenzione... prima di dare l'ok bisogna essere sicuri di aver dato i comandi esatti...dopo tutto, alla fine, è un killer!). Da allora SEMPRE tutto ok: basta andare in Risorse del computer, click col destro sull'icona della periferica che non vuole separarsi dal pc, click sull'icona del programmino in questione... se c'è qualche recondito dialogo tra i due (nel mio caso c'è praticamente sempre...ecco il motivo del messaggio) viene segnalato e basta terminarlo. Però continuo a non capire perché il T.M. non lo legga...
Spero di aiutare molti altri utenti che (sicuramente) hanno lo stesso problema
Buona giornata,
eZio
Sponsor
Inviato: Friday, August 13, 2010 11:40:00 AM

 
sabbb
Inviato: Friday, August 13, 2010 12:02:46 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,621
Ciao Ezio.Sarà perchè mi sono svegliato da poco,ma non ho capito cosa è sto T.M
aetio
Inviato: Friday, August 13, 2010 12:06:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/10/2010
Posts: 723
Ciao,
T.M.=Task Manager, che apri premendo contemporaneamente i tasti Ctrl+Alt+Canc della tastiera...
Buona giornata,
eZio
sabbb
Inviato: Friday, August 13, 2010 12:09:36 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,621
Acci.... ok Buona giornata anche a te.
gabnik
Inviato: Friday, August 13, 2010 12:58:02 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Posts: 2,559
devi riprovare cinque minuti dopo che ti è arrivato il messaggio.

monsee
Inviato: Friday, August 13, 2010 1:14:34 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Non è che hai qualche programma che ti lavora in background? (esempio: un qualche programma di deframmentazione che deframmenta "silenziosamente" quando il PC è poco impegnato... o qualche genere di backup "silenzioso" di tipo automatico... qualcosa del genere...)
Perché, se così fosse, si spiegherebbe tutto...
Per rimediare al problema, comunque, prova a fare uno scandisk della PEN-DRIVE (nel caso che ci sia qualche problema di file-system "sporco" che impedisce al tuo SO di completare la "lettura" di tutti i dati contenuto nella pen-drive [e, se il Sistema continua a cercar di leggere anche un solo "settore", l'intera pen-drive risulterà sempre "in uso", dunque impossibile da rimuovere]).
E quando non riesci a disconnetter la pen-drive, ti suggerisco di spegnere proprio il PC, POI (col PC spento) disconnettere la pen-drive e quindi riaccendere il PC. Non sarà gran che comodo, ma è più che sicuro.
aetio
Inviato: Friday, August 13, 2010 1:50:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/10/2010
Posts: 723
Ciao,
gabnik ha scritto:
devi riprovare cinque minuti dopo che ti è arrivato il messaggio.

provato, anche dopo un paio d'ore.......... niente da fare.

monsee ha scritto:
(nel caso che ci sia qualche problema di file-system "sporco" che impedisce al tuo SO di completare la "lettura" di tutti i dati contenuto nella pen-drive [e, se il Sistema continua a cercar di leggere anche un solo "settore", l'intera pen-drive risulterà sempre "in uso", dunque impossibile da rimuovere]).

credo che tu abbia ragione... perché ho anche provato a fare scandisk e non lo fa, dandomi un messaggio di sistema...la prossima volta che succede copio l'indirizzo del file

monsee ha scritto:
E quando non riesci a disconnetter la pen-drive, ti suggerisco di spegnere proprio il PC, POI (col PC spento) disconnettere la pen-drive e quindi riaccendere il PC. Non sarà gran che comodo, ma è più che sicuro.
..ottimo consiglio, infatti faccio proprio così..........
Grazie di tutto e buon pomeriggio,
eZio
sabbb
Inviato: Friday, August 13, 2010 2:24:24 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,621
gabnik ha scritto:
devi riprovare cinque minuti dopo che ti è arrivato il messaggio.
Niente di personale contro aetio (ci mancherebbe altro) Ma è che non sono abituato a questo linguaggio tipo messagini sul cellulare. PS.In moltissimi forum è addirittura vietato..
aetio
Inviato: Friday, August 13, 2010 2:33:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/10/2010
Posts: 723
Ciao,
sabbb ha scritto:
gabnik ha scritto:
devi riprovare cinque minuti dopo che ti è arrivato il messaggio.
Niente di personale contro aetio (ci mancherebbe altro) Ma è che non sono abituato a questo linguaggio tipo messagini sul cellulare. PS.In moltissimi forum è addirittura vietato..

...scusa, ma non ho capito cosa è vietato...
eZio
sabbb
Inviato: Friday, August 13, 2010 2:41:27 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,621
(quì,in questo forum non c'è problema-o almeno credo)Ma in altri forum lo scrivere tipo messaggini (T.M) Task manager (per farti capire)è vietato. Da qualche parte ho letto ( e ripeto niente di personale,figuriamoci poi con te che sei stato sempre educatissimo e gentile) Il web non è un fottuto cellulare;e sono pienamente daccordo. Immagina uno-a che ha un problema,alchè entra nel furum(qualsiasi) e leggendo un post incappa in certi 'riduttivi' (cmp,ttb,ecc) che per ovvie ragioni non la porteranno a capire un bel niente non risolvendo neanche il suo problema.
aetio
Inviato: Friday, August 13, 2010 3:06:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/10/2010
Posts: 723
Ciao,
apro e chiudo subito la parentesi perché penso che abbiamo tutti cose ben più importanti e interessanti da fare e a cui pensare, che non stare qui a disquisire del pinco e del pallino... :)
Commenta:
Quel tipo di messaggio compare perché c'è ancora dialogo tra pc e periferica, per cui provavo ad aprire il Task Manager per vedere se c'era qualche operazione in esecuzione... niente.
Alcuni utenti esperti consigliavano di far terminare explorer dalla finestra Processi, tenere il T.M. aperto, ripetere la rimozione sicura e poi rieseguire explorer (File>Nuova operazione)...ma niente da fare.
Task Manager nel primo periodo, T.M. nel secondo periodo, collegato ovviamente al primo. La finestra Processi (e che che?!? si sta ovviamente <ancora> parlando di qualche cosa di cui si sta parlando...). Ad ogni modo se una cosa non è chiara si fa esattamente quello che molto saggiamente, e giustamente, hai fatto tu: chiedi lumi al proposito... che come vedi abbiamo risolto. :))
Del resto se vai a leggerti tutti i mei post vedi chiaramente che è molto difficile battermi in fatto di essere un'emerita cippa in materia.... e come vedi i miei grossissimi problemi (ti assicuro che sono davvero importanti, che riguardano il lavoro) sono stati SEMPRE risolti in modo impeccabile ed eccellente (leggi 110 e lode) in un solo modo: domanda/risposta
Scusa se non sono stato sufficientemente chiaro, Grazie e buon pomeriggio,
eZio
sabbb
Inviato: Friday, August 13, 2010 3:12:42 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,621
Scusami se intervengo.Ma (tanto per capire) ma era rivolto a me ?oppure... comunque sia..Visto che non è arrivata risposta faccio notare che con educazione ,e senza essere scortese ho spiegato un semplice concetto (quanto sopra)Poi ogn'uno legge e si fa una sua idea.. ... (sempre che si capisca cosa uno vuol dire,tantevvero che l'ultima cosa che hai scritto almeno per me era -e incomprensibile e- non si capiva a chi ti riferissi. PS.Senza polemiche;già ce ne stanno abbastanza per quello,ma quando uno sta interloquiando ,si deve avere anche il buon senso di portar a termine il discorso. Tuttavia (mannaggia a me) credevo di farti un favore.
aetio
Inviato: Saturday, August 14, 2010 9:58:25 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/10/2010
Posts: 723
Ciao
monsee ha scritto:
Non è che hai qualche programma che ti lavora in background? (esempio: un qualche programma di deframmentazione che deframmenta "silenziosamente" quando il PC è poco impegnato... o qualche genere di backup "silenzioso" di tipo automatico... qualcosa del genere...)
Perché, se così fosse, si spiegherebbe tutto...
Per rimediare al problema, comunque, prova a fare uno scandisk della PEN-DRIVE (nel caso che ci sia qualche problema di file-system "sporco" che impedisce al tuo SO di completare la "lettura" di tutti i dati contenuto nella pen-drive [e, se il Sistema continua a cercar di leggere anche un solo "settore", l'intera pen-drive risulterà sempre "in uso", dunque impossibile da rimuovere]).
E quando non riesci a disconnetter la pen-drive, ti suggerisco di spegnere proprio il PC, POI (col PC spento) disconnettere la pen-drive e quindi riaccendere il PC. Non sarà gran che comodo, ma è più che sicuro.

E' come si sospettava: qualcosa che "lavora" (ed è un vero stakanovista!)
Ecco una FOTO che potrebbe spiegare molte cose... io però purtroppo non sono in grado di fare una diagnosi.
Il secondo appartiene ad un'applicazione di multimedia che supporta la maggior parte dei formati conosciuti di media e basta terminarlo, mentre il primo- che non conosco minimamente cosa significhi, bisogna sbloccarlo... poi però non c'è più l'audio nelle casse laterali. Al riavvio del pc torna comunque tutto normalissimo.
Ma la cosa si complica perché non lo fa sempre pur ripetendo le stesse, identiche operazioni (ho fatto la prova)
@sabbb non te la prendere... qui siamo in terra di aiutamici... nessun problema, in ogni caso il discorso per me era già terminato... ;))
Grazie e buona giornata,
eZio
sabbb
Inviato: Saturday, August 14, 2010 10:31:23 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,621
ok dai..
maopapof
Inviato: Monday, August 16, 2010 8:28:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,178
start ... pannello .... sistema ..... vai nella periferica e controlli che non vi siano punti esclamativi o interrogativi
e se ve ne sono .... rinstalla i driver della periferica

oppure

task .... voce .... strumenti .... sistem inf oppure visualizza eventi ....... :O)



monsee
Inviato: Monday, August 16, 2010 9:27:31 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
aetio ha scritto:
E' come si sospettava: qualcosa che "lavora" (ed è un vero stakanovista!)
Ecco una FOTO che potrebbe spiegare molte cose...

Si tratta del Ripristino configurazione di sistema di Windows.
Prova a fare così:

1) inserisci la pen-drive in questione e LASCIALA INSERITA senza farci dentro niente;
2) DISABILITA il Ripristino configurazione di sistema del tuo Windows;
3) SPEGNI il computer; non staccare la pen-drive (lasciala collegata);
4) accendi il computer (non staccare la pen-drive: lasciala collegata);
5) quando sarai sul desktop lascia passare almeno 5 minuti senza far niente (per dare a Windows il tempo di aprirsi completamente), dopo di che lancia uno scandisk approfondito della pen-drive (lasciagli tutto il tempo che ci vuole per il lavoro; se ti esce un messaggio di errore, segnatelo con precisione);
6) terminata prova, lascia trascorrere 2 o 3 minuti (senza far NIENTE col PC), poi a fare la "rimozione sicura dell'harware" e disconnetti -se possibile- la pen-drive; se non fosse possibile a causa dell'altro programma da te citato, "killalo" e poi riprova con calma la "rimozione sicura dell'hardware"; se riesci a rimuover la pen-drive correttamente, bene (altrimenti, spegni il PC e rimuovi la pen-drive a computer spento);

INFINE: dopo che avrai disconnesso la pen-drive, RIATTIVA il Ripristino configurazione di sistema... e, dopo aver fatto questo, creati manualmente un "punto di ripristino" cui poter ritornare in caso di bisogno...
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.