logic ha scritto:Monsee, questo PC-BSD 8-1 come è messo a programmi ?? E' come ubuntu e suoi derivati oppure.....
NON è un SO di tipo GNU/Linux, ma un vero e proprio Sistema Operativo (come lo sono, per capirci, Mac o Windows [le varie "distro" Linux, invece, sono l'unione di due componenti che resta comunque distinte: la "pacchettizzazione", che è la componente GNU, e il Kernel, che è la componente Linux]).
Fra l'altro, i file-system tipici di BSD risultano INVISIBILI a Linux (ma anche a Windows!) un po' come i file-system tipici di Linux sono "invisibili" per Windows. Sicché, non riesce di "entrare" con un LiveCD di Linux dentro a un HD che risulti formattato per contenere BSD. Naturalmente, quanto e più di Linux, anche BSD risulta un po' "indigesto" per virus e altri malwares.
BSD, inoltre, ha un tipo di Licenza ancor più aperta e ampia di quel che già non è la tipica Licenza GNU (diffusa nell'opensource in generale e nelle "distro" Linux in particolare).
In quanto ai Programmi installabili, esiste (in PC-BSD) un "Aggiornatore" che consente -con un paio di click,- dopo aver visionato una descrizione, perlopiù in inglese, di ciascun Programma, di scaricare ed installare -singolarmente- ogni Programma. Inoltre, lo stesso "Aggiornatore" si occupa di mantener ben aggiornato anche il Sistema Operativo, sia segnalando nuovi "aggiornamenti di Sistema" [un po' come fa, in Windows,
Windows Update], sia segnalando per quali Programmi già installati esista, disponibile, un aggiornamento [che poi l'Utente può, con un semplice click, decidere se aggiornare oppure no]).
PC-BSD 8.1 è disponibile in svariate lingue (incluso l'italiano) anche se taluni programmi (non molti, in verità) sono ancora in fase di traduzione (cito, ad esempio,
Kile, che è uno straordinario programma di videoscrittura). E c'è sia per Processori a 32 bit che per Processori a 64 bit. Lo si può scaricare sia nella versione ISO per installar da DVD sia nella versione zippata per installare "da pen-drive" (se non si ha a disposizione alcun Lettore DVD, come purtroppo accade, per esempio, in taluni netbook).
Esistono, comunque, anche altre due maniere di installar Programmi: si può scaricare il Pacchetto da Internet e poi installarlo cliccandoci sopra col tasto DESTRO del mouse e poi selezionando l'apertura del Pacchetto con l'Installatore.
E poi, si può usare
Ports, riguardo a cui, posto una breve descrizione (reperita girellando per la Rete):
"La gestione dei ports permette di scaricare localmente il tree, attualizzato alla versione desiderata, di tutto il software esistente per FreeBSD, decine di migliaia tra applicazioni ed utilità. All'interno di ogni singolo port scaricato nel tree locale, risiede la descrizione delle dipendenze e lo scheletro del codice; attraverso una serie di semplici comandi è possibile gestire il software: è possibile installare, deinstallare, reinstallare, cancellare, updatare o upgradare in parte o in toto, compresi i servizi core del sistema operativo; il tutto in maniera trasparente per l'utente, il sistema si occupa di colmare tutte le dipendenze, scaricare dal mirror più adatto (scelto in automatico) tutti i codici mancanti, compilare con le opzioni tipiche della macchina su cui gira, eliminare le parti obsolete, ripulire le vecchie installazioni, registrare le nuove mantenendo un database interno di tutto il software e le eventuali problematiche di conflitti di versioni differenti che vengono risolti automagicamente.
Esistono vari metodi che permettono di gestire con pochi comandi intuitivi tutta la faccenda..." (per inciso: PC-BSD è un poco come la "versione Desktop" di FreeBSD [che, in conseguenza, si può riguardare come una "versione Server" di PC-BSD]).
Attraverso Ports è possibile installare una vera miriade di Programmi. Ma io personalmente, NON ho mai fatto ricorso a Ports, né penso di doverne avere mai nessun bisogno, giacché i Programmi installabili per le altre due vie sopra descritte son più che sufficienti per le normali esigenze di qualunque Utente "normale"...
Riguardo alla documentazione, infine: esiste -ampia e dettagliata- in lingua inglese, epperò... esiste pure un bel Manuale interamente in lingua italiana (io l'ho) disponibile sia in formato PDF che in formato .abw (il formato tipico di AbiWord). Non tutti i Manuali di PC-BSD, dunque, sono in inglese. La seguente
GUIDA ONLINE (riferita ad una versione precedente a quella attuale, ma ben fatta), per esempio, è in lingua italiana.
Il punto rilevante, a mio parere, allora, NON è certo la validità o la facilità (dato che è un SO che si impara a ben usare in fretta) di BSD. Il punto più importante è che PC-BSD (per come la vedo io, almeno) è un Sistema Operativo che merita un Hard Disk tutto per lui.
Questo, per la ragione che ha potenti risorse di "virtualizzazione" (non solamente WINE -che pure c'è,- ma anche VirtualBox e Qemu), cosa che può condurre un Utente eventualmente interessato a gestire, da PC-BSD, un numero svariato di Sistemi Operativi differenti. Per la ragione che esistono, proprio per PC-BSD, svariati giochi (alcuni dei quali sono, peraltro, a pagamento). Per la ragione che consente di installare dei softwares che consenton di gestire Siti Web ma anche di trasformare il proprio PC in una sorta di vero e proprio Server Web [c'è anche maniera di ospitare sul proprio PC il proprio Sito Web]). Segnalo, inoltre che -per PC-BSD- esiste un programma commerciale simile a WINE (CrossOver Games) che punta a far "girare" in BSD programmi "per Windows" che han fama di risultare un po' ostici a WINE. Esiste anche un altro programma commerciale (Bordeaux), complementare a Wine, che punta a implementare migliorie nelle procedure di installazione dei Programmi da usare tramite WINE.
Ed eccoci alla domanda: quali Programmi "famosi" ci sono, in PC-BSD?
Ne cito solamente alcuni:
Firewall: PC-BSD è già ben fornito "di default", ma è possibile installare il
FirewallBuilder per meglio personalizzare le difese;;
Antivirus: c'è KlamAV; c'è poi anche una utility anti-rootkit;
Pulizia files obsoleti e difesa della privacy: c'è un apposito programmino (che fa, sui files obsoleti e "privati" che l'Utente vuol cancellare praticamente l'identico lavoro che -in Windows- fa anche CCleaner);
Instant messaging: aMSN; Pidgin: Skype;
Programmi di posta: Thunderbird; Alpine; Sylpheed;
Browsers: Firefox; Opera; Flock; Seamonkey;
FTP client: FileZilla;
P2P e Torrent: aMule; Deluge; FrostWire; LimeWire; Transmission; Vuze;
Utilità Web: HTTrack (per copiare interi Siti); KompoZer (per creare siti Web); Wireshark (analizzatore del network);
Server Web: Apache... in più, ci sono anche due "pacchetti completi" già pronti all'uso: uno include Joomla (per creare siti Web) e l'altro Apache (entrambi, poi, includono anche MySQL);
Masterizzatore: K3b;
Tool di "recupero dati": TestDisc & PhotoRec;
Grafica: GimpShop; Gimp; Inkscape; Qcad; Blender; Jalbum; TuxPaint;
Audio-Video: aTunes; Audacity; Miro; Rhythmnbox; Avidemux; VLC Media Player; LiVES; KDEnlive;
Ufficio e Testi: Abiword; DIA; KOffice; Scribus; OpenOffice; Kile; LyX; TeXmacs; PDFEdit: Emacs;
Altri softwares: Celestia; Google Earth; Java Runtime Envinronment.
Riguardo ai desktop-manager, prima ho commesso un errore: ho scritto che c'è il desktop-manager LXDE. No, ricordavo male: tale desktop-manager non è disponibile (gli altri che ho citato, invece, lo sono). In più, c'è l'
Enligthenment E-17 (il quale, però, è ancora in fase di aggiornamento).
Tutti i programmi qui citati sono installabili SENZA fare ricorso alcuno a Ports.