|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/31/2007 Posts: 1,340
|
Ho un hd nuovo da 320Gb su cui devo installare la mia copia originale di win xp professional, ho guardato la videoguida del professore sul sito di Majorana, l'unica cosa che non capisco è la partizione dell'hard disk, perchè spiega di farla con gparted? Non si può fare direttamente durante l'installazione del sistema operativo? Se si mi potete dire i passaggi precisi per crearle e che dimensioni mi consigliate? Io avevo pensato a 100gb per c: e 220 per d: Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 3/2/2010 Posts: 2,994
|
in questo link ti spiega,il capitolo delle partizione è verso il fondo. http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?id=1788Ti renderai conto che è più semplice preparare il tuo hardisk con gparted.cmq questioni di gusti. Bilodiego
|
|
|
ho guardato le video guide di gparted, ma perchè bisogna prima creare un'intera partizione c: e poi ridimensionarla per creare l'altra D:? non si può subito creare la partizione C: della dimensione che voglio e poi successivamente creare quella D:? Poi devo metterle entrambi primarie? Grazie
|
|
|
non mi ricordo ,ma non fa differenza, dipende cosa ci vuoi mettere sul tuo hardisk,se ci va solo una partizione-windows ed una partizione dati ,quella di windows deve essere primaria, quella dati può essere sia primaria che estesa. http://linuxguide.altervista.org/gparted_full_tutorial.htmlBilodiego
|
|
Iscritto dal : 11/6/2008 Posts: 2,452
|
Le partizioni possono esser fatte anche dopo l'installazione con questo programma http://software.aiutamici.com/software?ID=11039Veramente, le partizioni possono esser fate "dopo" anche usando GParted. EDIT Nel senso, ti fai la formattazione e l'installazione su tutto il disco, POI fai tutte le partizioni che vuoi.
|
|
|
ho letto tutte le guide, ma non ho ancora capito se posso creare da un hd vuoto e da cd live con gparted 2 partizioni c d senza dover prima creare la c con tutta la capacità dell'hd e poi ridimensionarla per creare successivamente la d
Poi ho scaricato ubuntu 9.10 plus 4 dal sito majorana, ma quando avvio da cd live mi chiede user e password ma non so quale metterci
|
|
|
non capisco perchè ti incarti su questa questione ,da nulla, fai un partizione in ntfs primaria e poi la riduci e crei un'altra partizione è di un facile...Comunque essendo l'hardisk vuoto e nuovo puoi sperimentare(finchè non installi il s.o.) a piacere tutto è reversibile.prova non ti succede nulla a vedere se partiziona da subito la partizione della grandezza che desideri.Così ci dici anche a noi se è fattibile.Quando installerai xp su c:,se ti chiede di formattare faglielo fare. Bilodiego
|
|
|
come ho editato sopra ho scaricato dal sito majorana ubuntu 9.10 plus4 ma mi chiede user e pass e non so quale mettere
|
|
|
ma ci dici cosa ci devi mettere su sto harrddisk non dovrebbe chiederla, prova con custum già che c'eri potevi scaricare la 10.04 Bilodiego,cmq poco male.
|
|
|
Mi puoi dare del tu, devo installare di nuovo win xp sull'hd nuovo, ho guardato le video guide del professore e la prima cosa da fare è partizionare l'hd con gparted tramite ubuntu avviato in cd live, poi fare la normale installazione di windows su c:
|
|
|
Aspetta controllo faccio partire il cd live 9.10 10 min e torno.
|
|
|
provato con custom ma non mi fa entrare lo stesso
|
|
|
ghenzi ha scritto:Mi puoi dare del tu, devo installare di nuovo win xp sull'hd nuovo, ho guardato le video guide del professore e la prima cosa da fare è partizionare l'hd con gparted tramite ubuntu avviato in cd live, poi fare la normale installazione di windows su c: Ma installa XP direttamente, poi fai le partizioni. Non lo sai neanche usare GParted.
|
|
|
Invece ho capito come usarlo, solo che non riesco a far partire ubuntu da cdlive mi chiede user e password
|
|
|
ghenzi ha scritto:Invece ho capito come usarlo, solo che non riesco a far partire ubuntu da cdlive mi chiede user e password Sito GParted da cui scaricare l'ultima versione. http://gparted.sourceforge.net/
|
|
|
allora farò come dici te, prima installo xp poi cambio le partizioni con gparted
|
|
|
Quando installo un Windows formatto l'HD con il disco di Windows stesso!! ...e non quickly!!
|
|
|
ghenzi ha scritto:allora farò come dici te, prima installo xp poi cambio le partizioni con gparted Hai tutto pronto per l'installazione? Disco drivers?
|
|
|
si anche io ma mi incarto quando devo fare le partizioni
|
|
Guest |